Telecaster asimmetriche e 12 corde: 4 nuove Fender dal Giappone
di redazione [user #116] - pubblicato il 29 agosto 2018 ore 08:00
La divisione giapponese di casa Fender interpreta Stratocaster, Telecaster e Jazzmaster con nuove forme, scelte estetiche e con varianti a dodici corde.
Quattro nuove FSR (Fender Special Run) riscrivono i classici Fender con lo stile e i costi accessibili della produzione nipponica.
Fedele alla tradizione nei contenuti, rivista nell’estetica, la Stratocaster giapponese della gamma Traditional ‘50s si arricchisce di una finitura con racing stripe presa in prestito dai guardaroba Mustang. Restano i pickup dalle sonorità vintage, il ponte a sei viti e la tastiera in acero con raggio di curvatura da 7,25 pollici.
La FSR MIJ Traditional Stratocaster XII riporta in vita la Fender Electric XII del 1965 in una versione fedele al disegno originale, con tastiera in palissandro, tre pickup da Stratocaster, ponte fisso in stile hardtail a dodici corde e l’inconfondibile paletta con sei meccaniche per lato.
Per il 60esimo anniversario della Jazzmaster, la più famosa delle solid body asimmetriche torna nella ricetta originale di due single coil con le caratteristiche piastre grandi e ponte mobile. La Jazzmaster Traditional ‘60s è ora disponibile in finitura Paisley nelle varianti rosa e blu.
Ibrido tra una Jazzmaster e una Telecaster, la Mahogany Offset Telecaster è l’adattamento di un modello precedentemente proposto dal Custom Shop e fonde un circuito da Telecaster con un body asimmetrico. Il corpo offset, come il manico da Telecaster con profilo a U, è in mogano. Inconfondibile è il ponte da Telecaster con single coil in stile vintage, mentre il P90 al manico conferisce flessibilità e carattere al modello.
Le nuove quattro FSR sono disponibili da subito negli USA e già visibili sul sito Fender, mentre restiamo in attesa di notizie riguardo la distribuzione europea.