di redazione [user #116] - pubblicato il 22 settembre 2018 ore 08:00
Il combo 1970RK è un valvolare da 25 watt con un tono da rock classico e una struttura studiata per ottimizzare l’uso dei pedali in front o nel loop effetti.
La fama di pedal-guru di Robert Keeley è arrivata fino negli uffici degli amplificatori Supro, tanto che le due realtà hanno fatto squadra per sfornare un valvolare appositamente studiato per valorizzare i pedali che gli si danno in pasto.
Keeley si riferisce al 1970RK come un “full band amp”, un amplificatore dalla risposta trasparente e dinamica atta a rispettare il carattere degli effetti usati dal chitarrista. Supro assicura che il carattere non è sacrificato, e il combo promette il medesimo timbro da classic rock che ha reso famosi i progetti di casa.
Il 1970RK presentato da Supro in collaborazione con Keeley eroga 25 watt in classe A attraverso un preamplificatore basato su due ECC83S e con un finale da due 6V6GT.
Un altoparlante Supro CR10 da 10 pollici completa il quadro con dei bassi abbondanti e acuti articolati in un piccolo formato.
Caratterizzato da un’headroom generosa, il preamplificatore con un solo canale e un’equalizzazione a due bande è studiato appositamente per ottimizzare la resa dei pedali collegati all’input, overdrive e distorsori in particolare. Le ECC83S garantiscono comunque un gain sufficiente a richiamare saturazioni consistenti anche dal solo amplificatore.
Immancabile è il loop effetti per inserire modulazioni e ritardi tra pre e finale. Supro promette un trattamento del segnale assolutamente trasparente in questa fase.
In un’epoca in cui sempre più chitarristi sentono il bisogno di rendere il proprio suono flessibile e variegato attraverso effetti a pedale, analogici o digitali che siano, dotarsi di un amplificatore capace di convivere pacificamente con overdrive e modulazioni indistintamente diventa una priorità. Sul sito Supro è possibile vedere il 1970RK a questo link, mentre in Italia l’amplificatore custom di Robert Keeley sarà disponibile con la distribuzione di Mogar Music.