Da strimpellatore ormai perlopiù casalingo cerco da tempo la soluzione più soddisfacente per suonare dentro le mura domestiche. Grazie anche ai preziosi consigli raccolti qui su Accordo nell'ultimo anno ho provato svariate soluzioni, che trovate sotto, ma siccome ancora cerco quella definitiva chiedo: voi cosa usate nel 2018 per suonare in casa?
- Fender '68 Custom Princeton Reverb
Esteticamente bellissimo. Suono pulito magico. Come anticipatomi anche qui, a 3 il volume in condominio è già esagerato. Ai tempi della saletta con gli amici sarebbe stato perfetto. Ma 1000 euro solo per l'ampli chi li aveva...;D
- Yamaha THR10
Anche qui trovo l'estetica azzeccatissima. La sensazione al tocco è incredibile, per l'aggeggino che è. Penso lo ricomprerò anche solo per il pulito "tipo Twin" e per il fatto che come interfaccia per registrare su Mac è favoloso.
- Fender Vibro Champ XD
Ibrido da 5 watt ed un'estetica blackface magnifica. Pur non essendo paragonabile al Princeton di cui sopra (nemmeno nel prezzo, però) offre suoni ed effetti di tutto rispetto. Non so perché, ma suona meglio su una sedia.
- Vox AC4TV
Piccolo valvolare da 5 watt, acquistato usato senza pretese ad un prezzo quasi irrisorio, si è rivelato la scelta al momento più valida. Dovrebbe essere il canale "clean" del fratello grande AC15. Mangia bene i pedali ed è settabile a 0,1 W.
- Amplitube 4, Bias 2, ecc...
Sono partito carichissimo. Poi, sarà che ho trovato la risposta al tocco sulla chitarra sterile e deludente, sarà che forse dovrei investire in casse da studio (le mie onestissime Edifier forse non ce la fanno), o che ho passato il tempo a smanettare, ma per ora ho lasciato perdere. |