di redazione [user #116] - pubblicato il 30 ottobre 2018 ore 07:30
Paolo Pilo ci ha abituato a chitarre davvero particolari e interessanti. È il caso della sua nuovissima Agricola, una Telecaster con body in abete e manico in rovere.
Unire una Telecaster e una chitarra classica è già un’impresa non da poco. Se a questo si aggiunge una quinta corda da basso ecco qui il nuovo strumento che Paolo si sta portando dietro da un paio di mesi nei suoi live. Abbiamo deciso di farvelo raccontare proprio da lui perché si tratta di una chitarra che è difficile anzi impossibile trovare in giro.
Il corpo è in un pezzo unico di abete, trattato affinché le venature risultino in rilievo, a cui è avvitato un manico in rovere con tastiera in ebano.
Come potrete vedere dal video di Paolo, lo strumento monta un pick up LR Baggs e un ponte in ottone a cui sono annodate le corde. Dall’altro capo delle classiche meccaniche sei in linea, decisamente inusuali su uno strumento del genere, ma funzionali.
Le geometrie sono ibride, elettriche da un lato, classiche dall’altro. La commistione ha richiesto alcuni compromessi, tipo gli abbassacorde e una parte di tastiera fretless per abbassare ulteriormente l’action.
Lasciamo però la parola a Paolo che, chitarra alla mano, vi farà conoscere al meglio l’Agricola Paolo Pilo Signautre.