VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Metronomo: esercizi per la coordinazione
Metronomo: esercizi per la coordinazione
di [user #48857] - pubblicato il

Continuiamo ad analizzare diverse metodologie di studio e pratica che mettono in gioco l’utilizzo del metronomo. Nella scorsa lezione ci eravamo concentrati sulla lunghezza delle note. Oggi lavoreremo sulla coordinazione. La finalità degli esercizi che affronteremo sarà quella di avere sempre presente la pulsazione del tempo, della quale mostreremo di avere piena consapevolezza e controllo contandola ad alta voce i quarti, mentre eseguiremo – suonando – figure ritmiche musicali differenti.
Prima di metterci al lavoro sinceriamoci di aver ben praticato e assimilato gli esercizi della precedente lezione.
Supportati dal riferimento del metronomo, suoneremo vari pattern, linee e frasi continuando sempre a contare i quarti. Un tipo di studio che contribuirà a costruire una grande coordinazione tra strumento musicale e corpo e ci aiuterà ad avere maggiore controllo e cognizione ritmica.
Nel primo esercizio sul metronomo settato in quarti si suonano e contano i quarti.

Metronomo: esercizi per la coordinazione
 
Nel secondo esercizio, si conterà ad alta voce il battere di ogni quarto, affidando al basso il compito di suonare il levare di ogni movimento.
 
Metronomo: esercizi per la coordinazione

Ora si alternano le due figure appena affrontate.
 
Metronomo: esercizi per la coordinazione

Quindi, l’esercizio viene riproposto eliminando le pause ed inserendo delle legature che rendono più insidiosa l'esecuzione sovrapposta al contare.
 

Metronomo: esercizi per la coordinazione

Metronomo: esercizi per la coordinazione

Nell’esercizio successivo si introduce una vera linea di basso. Pur essendo composta da una sola nota articolata su un disegno ritmico specifico, questa potrebbe essere un classico portamento di basso per un pezzo pop.
La difficoltà starà nel continuare a contare i quarti ad alta voce e al contempo suonare figure ritmica differenti.

Metronomo: esercizi per la coordinazione
 
Lo stesso esercizio applicato a una linea differente.

Metronomo: esercizi per la coordinazione
 
Ora integriamo lo studio con la melodia. La linea che suoneremo non sarà più composta da una sola nota. L’esercizio sarà sempre quello di contare ad alta voce e suonare.

Metronomo: esercizi per la coordinazione
 
Adesso inseriamo un sedicesimo. Questo sarà il quarto sedicesimo del secondo movimento.
 
Metronomo: esercizi per la coordinazione

Metronomo: esercizi per la coordinazione

Spostiamo la posizione del sedicesimo. Ora prenderemo il secondo sedicesimo del secondo movimento.
 
Metronomo: esercizi per la coordinazione

Nell’ultimo esercizio facciamo i conti con una linea di basso più articolata e complessa.
 
Metronomo: esercizi per la coordinazione

Una delle difficoltà principali che affiora in questa tipologia di esercizi è la difficoltà di incastrare la voce con le parti di suonato: è necessario che queste restino distinte e ben definite perché non si comprometta il senso ritmico di quanto si sta eseguendo.
Gli esercizi proposti devono spronarvi a continuare questo tipo di pratica: iniziate a contare sulle linee di basso che già conoscete o scrivetene di nuove su cui esercitarvi in questa maniera. Buon lavoro!


 
Bassisti lezioni di basso
Link utili
"Bass therapy" sul sito de la Sinfonica
La pagina di Pierpaolo Ranieri
Mostra commenti     4
Altro da leggere
The Bass Journal Vol. 2: Maurizio Rolli racconta il suo ultimo volume didattico
"The Bass Journal" di Maurizio Rolli
"Tecnica e Linguaggio del Bassista" di Costa, Poli e Zanchi
Suonare la linea di basso di "Ciao Ciao"
Il 2022 parte dal Basso
Il basso e gli effetti: come, quando e perché
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964