Ciao a tutti accordiani!
Per me quest sito è da sempre una fonte di saggezza e consigli insostituibile, ringrazio anticipatamente chiunque leggerà e mi risponderà.
Sono alla ricerca di un nuovo amplificatore. Suono in un progetto solista (post rock, elettronica, ambient), e amo usare amplificatori valvolari con un buon pulito in cui entrare con una nutrita pedalboard (che include vari overdrive, molti effetti d'ambiente, la loop station e anche un octaver per simulare il basso). Attualmente possiedo un Fender hot rod deville (60W, 2x12), con cui mi son trovato molto bene: fatta eccezione per una certa difficoltà a gestirne le frequenze esteme (in alto e in basso) sono quasi sempre riuscito a tirare fuori un bel suono. Il motivo principale per cui vorrei cambiarlo è il peso (devo già caricare in macchina impianto, sintetizzatore ed altre diavolerie elettroniche per il mio show one man band e, ovviamente, devo fare tutto da solo); inoltre la potenza tende ad essere eccessiva: suono frequentemente in locali medio-piccoli e mi ritrovo a dover fare movimenti millimetrici della manopola del volume tra l'1 e il 2,5 per non passare dall'ampli muto al frastuono.
Alla ricerca di una soluzione ho comprato, attratto dal prezzaccio usato e dai cosigli di un amico, un Laney VC30 112. Che dire: la sua voce british, piena di medie è piacevole e molto musicale, e mi ha fatto capire fino in fondo cosa significhi la voce "scooped" dei Fender.... purtroppo però ho l'impressione che faccia davvero molta fatica a digerire l'octaver (che sul Fender mi piaceva, ben rotondo), e in più ho l'impressione che renda zandarosi i miei drive; dovendo fare un paragone, se il Deville si "limitava". riprodurre il suono della mia pedaliera, il VC30 vuole sempre metterci del suo, e ciò complica la costruzione del suono e la scelta dei pedali, soprattutto per me che non mi limito solo ai suoni di un classico chitarrista rock all'interno di una band. Immagino che parte della problematica sia il passaggio da un 212 (il deville) all'112, ma in passato ho avuto un valveking 112, e se non ricordo male supportava meglio l'effettistica.
Sono quindio alla ricerca della famosa via di mezzo, tra un bestione sovrapotenziato e un cucciolo sottodotato. Necessito di un ampli versatile, per via della sperimentazione sonora che effettuo con i miei pedali. Qualunque consiglio sarà apprezzatissimo
Grazie mille e buona musica. |