ci ha offerto la possibilità di approfondire la nostra conoscenza dei
Questo brand di piatti ci ha colpito soprattutto per la marcata personalità sonora: la realizzazione strettamente artigianale di questi prodotti (sono fatti a mano, ad Istanbul, da esperti artigiani che utilizzando solo lega B20) imprime loro un carattere sonoro così peculiare da farne un must per quei batteristi, che vogliono costruirsi una “firma sonora personale”.
Proprio perché prodotti artigianali, manufatti, i piatti Pasha hanno ciascuno una propria anima sonora, fatta di dettagli e piccole sfumature di colore e carattere, che li fa differire uno dall’altro: nelle mani di batteristi attenti, curiosi e – soprattutto - alla ricerca di soluzioni originali, saranno capaci di arricchire il sound di chi li utilizza con un’identità ricercata capace di riflettere il carattere di chi li ha scelti.
Viceversa, l’esperienza centenaria di questa azienda è una garanzia sulla qualità costruttiva di questi prodotti. La solidità e affidabilità tecnica dei piatti Pasha è tale, da aver spronato il distributore italiano ad affiancare una garanzia a vita sui Crash e sui Ride: un’ipoteca sulla qualità dietro la costruzione di questi piatti.
A tutte queste caratteristiche, a conferire ulteriore autorevolezza a questo brand, c'è il nome dei grandi professionisti che hanno deciso di farli diventare una parte integrante e imprescindibile del loro suono: Maurizio Dei Lazzaretti, Alessandro Canini, Massimiliano Agati, Pasquale Angelini, Liano Chiappa.
Nell’ampia rosa di serie presenti nel , ne abbiamo individuate due che per carattere di suono e proiezione sonora ci hanno particolarmente colpito.
La Serie Desert Glow offre probabilmente il meglio in termini di versatilità e completezza nel catalogo Pasha. La gamma di suoni spazia dai registri e toni chiari fino a quelli più scuri. Il fiore all’occhiello, è nelle sonorità dei Crash, perfette per chi cerca una voce e un registro moderno, contemporaneo. Destinati a chi non sembra interessato a sconfinare negli scenari particolarmente aggressivi del rock più duro o del metal, i piatti della serie Desert Glow, con la loro pasta calda e corposa, sono una garanzia per tanti generi come pop, folk, acustico…
Viceversa, i piatti della serie Vintage Custom hanno un’identità jazz, fortissima: anzi, per musicisti di questo genere, rappresentano una scelta esclusiva e d’eccellenza, soprattutto per quelli più motivati a esplorare le sonorità più moderne del genere. Inoltre, ogni piatto di questa serie è unico e presenta i segni della creazione da fuoco e martello.
|