di Merkava [user #12559] - pubblicato il 24 aprile 2019 ore 11:30
Un nostro lettore racconta l'esperienza con la Eko CS10, chitarra classica dal prezzo contenuto ideale per i più giovani e per chi comincia a suonare.
Di recente ho avuto modo di provare la Eko CS10, una bella chitarrina per tutte le tasche.
Lo strumento è disponibile nella misura standard, 3/4 e 1/2 e proviene dalla fabbrica con un settaggio molto buono, ideale per il principiante. L'action è molto comoda e anche i tasti sono posizionati in maniera precisa. Non ci sono fastidiose punte e, anche se parliamo di una chitarra di produzione cinese, l'attenzione ai dettagli non manca. Anche il suono risulta ben bilanciato e omogeneo.
Lo strumento arriva con una custodia in tela leggera. Forse un piccolo rinforzo non avrebbe guastato, comunque è quanto basta per portarlo in giro.
Il top, il retro e le fasce della CS10 sono in tiglio, mentre il manico e la tastiera sono in betulla. La finitura è gloss, ossia lucida. Il ponte e il capotasto - che misura 52mm - sono in plastica.
Devo dire che questa Eko mi ha piacevolmente stupito. Con un prezzo che si aggira intorno ai 60 euro su Amazon vi portate a casa uno strumento comodo e ben settato in grado di accompagnare lo studente fin dai primi rudimenti.
Se cercate una chitarra economica ma in grado di darvi soddisfazioni, la CS10 fa al caso vostro.