Una Burny Super Grade dei primi '80 dal punto di vista di un Les Paul Junkie
di umanile [user #42324] - pubblicato il 17 aprile 2019 ore 17:04
Sono sempre alla ricerca di muletti imitazione Gibson da portarmi in giro per concerti senza troppi patemi d'animo.
Mi imbatto su una Burny Super Grade MIJ primi anni '80 su Mercatino Musicale, il prezzo è il suo e ne ho sentito parlare benissimo, la acquisto.
La chitarra arriva a casa, la provo velocemente e già così dopo un bel viaggetto in corriere mi sembra magnifica sia come finiture (pur non avendo un flame top, i binding, i tasti, il peso ti fanno sentire subito a casa se sei appassionato di LP), sia come suono. Il suono mi stupisce davvero tanto, ma decido comunque di portarla a fare un setup/pulizia dal mio liutaio di fiducia, per poterla suonare al meglio.
Oggi ritorna a casa. La provo sulla mia fidata plexi, poi su un deluxe, poi sull'Helix e faccio una prova A/B con la mia ammiraglia: un Les Paul R8 VOS custom shop. E da lì lo shock: le due chitarre suonano praticamente uguali e il feeling è il medesimo.
Morale della favola: se siete alla ricerca di un bel Les Paul e volete spendere una cifra umana per portarvi a casa una signora chitarra, date una opportunità a una Burny dei primi '80, mi ringrazierete! :D