di redazione [user #116] - pubblicato il 01 luglio 2019 ore 10:00
Il Reverendo Gibbons ci dà oggi una lezione preziosa. Una pillola utile tanto per chi sta cominciando quanto per chi con lo strumento è già navigato. Un modo per approcciare lo studio di ogni strumento, non solo la chitarra preso dalle parole di un altro gigante: BB King.
Abbiamo raggiunto Billy Gibbons poco prima dello show con i Supersonic Blues Machine presso il Carroponte di Milano. Nel backstage in attesa di salire sul palco per la sua parte di show Billy ci ha regalato qualche perla di saggezza musicale frutto di un'esperienza di mezzo secolo.
Abbiamo già affrontato con Billy il tema dello studio (in questo articolo). Qui il chitarrista ci aveva raccontato dei suoi esordi con la chitarra e di come fosse nato il progetto ZZ Top e quanto tempo i tre dedicavano allo strumento senza frequentare in realtà scuole o insegnanti.
In questo estratto video dell'intervista il chitarrista degli ZZ Top racconta il perché non ha mai preso lezioni di chitarra e come una frase di BB King gli abbia aperto un mondo di possibilità musicali.
B.G: Ci trovavamo molto bene a suonare insieme come band (gli ZZ Top ndr. ) e ci è stato chiesto, anche di recente, se avessimo preso delle lezioni. No. Ci ho provato ma l'insegnante voleva farmi suonare ciò che voleva lui e dopo poco ho lasciato perdere. Lo stesso BB King, molto tempo fa, disse: "impara a suonare ciò che vuoi sentire, non quello che un altro vuole sentire!".
Potrebbe sembrare un inno all'abbandonare ogni tipo di studio presso scuole o insgenanti, ma in realtà è un prezioso suggerimento proprio per chi vuole intraprendere una carriera come musicista, anche seguendo gli insegnamenti di una scuola. Non staccarsi mai dalla propria passione, da quello che smuove le nostre emozioni. Non perdere tempo, insomma, seguendo un percorso che non si addice a quello che si vuole diventare "da grandi" anche se grandi lo si è già.