VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IK Multimedia Modo Drum: demo & recensione
IK Multimedia Modo Drum: demo & recensione
di [user #12559] - pubblicato il

Un nostro lettore ci inviato questa brillante recensione di Modo Drum di IKMultimedia, aiutandoci a conoscere meglio un prodotto che si candida come un valido strumento di lavoro per la registrazione e che ambisce a soddisfare le esigenze di produzioni professionali.

Modo Drum di IKMultimedia, e' uno strumento estremamente innovativo, e permette di scolpire il suono della batteria in maniera molto dettagliata.
Cominciamo col dire che, a differenza dei concorrenti come EZ drummer di Toontrack, non abbiamo enormi librerie di groove perchè la filosofia dietro MODO DRUM è diversa: non si tratta di uno strumento immediato per il songwriter ma per il produttore che cerca in dettaglio il suono che ha in mente per far uscire bene nel mix la batteria.
Nonostante il grande lavoro di programmazione non è difficile lavorare con MODO DRUM. Conosciamolo da vicino!
Nella schermata principale (Model) abbiamo 10 tipi di drum kit con ulteriori possibilità di customizzazione attraverso il menu a tendina in alto a sinistra (Plexi).
Una volta selezionato il set passiamo alla funziona CUSTOMIZE dove possiamo modificare i singoli pezzi della batteria ed ovviamente salvare le nostre modifiche.
In alto a sinistra abbiamo dei preset con impostazioni molto interessanti dei vari elementi.

IK Multimedia Modo Drum: demo & recensione

Accedendo alla funzione EDIT ELEMENT entriamo nel vivo delle possibilità offerte da MODO DRUM. Prendiamo ad esempio il rullante: possiamo modificare il tipo di pelle, la accordatura, la tensione della cordiera, ed ogni elemento del kit può essere modificato in questo modo, con quasi infinite possibilità.
Con la funzione PLAY STYLE possiamo modificare il tipo di bacchette o con quale parte della bacchetta si suona il rullante ed anche l'area che ogni mano viene a coprire sul rullante.
Stesse modifiche si possono fare con la cassa ed i tom.
Con il menu ROOM simuliamo diversi ambienti, dal pub allo studio, al garage....
Sulla destra abbiamo la possibilità di selezionare la percentuale della ripresa ROOM, ossia dell'ambiente in cui ci troviamo.
Il mixer e' anche lui molto evoluto. Abbiamo la possibilita' di isolare i canali per ogni pezzo della batteria ed abbiamo per ogni canale un EQ a parte e 4 inserts in cui inserire compressori, riverberi, distorsori e modulazioni. Dal canale master possiamo arrivare agli OH ed agli insert. Il Room lo avevamo gia' incontrato nei singoli ambienti...
I groove sono raggruppati per genere, tempo, e durata ed abbiamo anche la possibilita' di sincronizzare MODO con la nostra DAW.
Insomma, MODO DRUM e' un plug in molto versatile, forse non immediato nell'uso ma in grado di soddisfare le esigenze di produzioni professionali.



Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
batterie elettroniche ik multimedia modo drum software
Link utili
Modo Drum sul sito di IK Multimedia
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964