di redazione [user #116] - pubblicato il 25 ottobre 2019 ore 11:00
Le chitarre Danelectro saranno disponibili presso i rivenditori serviti da Gold Music con distribuzione esclusiva. Eccone la storia, tra masonite e lipstick.
Gli strumenti dal prezzo super-accessibile che hanno fatto la storia del rock e del blues saranno in tutti i negozi italiani serviti dalla distribuzione di Gold Music.
Nella metà del ‘900, Danelectro ha affrontato il crescente mercato della musica elettrica con una serie di chitarre dalla concezione inusuale e dal fascino unico.
Il suo modello ’59 è divenuto un simbolo del rock grazie a una rara combinazione di progettualità, estetica e sound, uniti a prezzi alla portata di studenti e musicisti inerba.
Innovatrice assoluta, Danelectro detiene primati mondiali come la produzione del primo basso elettrico a sei corde e della prima chitarra elettrica a dodici corde, e ancora l’introduzione della scala baritona e del primo sitar elettrico.
Jimmy Page a Ronnie Wood sono solo due dei musicisti che hanno legato la propria immagine al marchio, tra pickup racchiusi in un rossetto e body in legno e resina.
Tra i segreti del successo della ’59, ammiraglia Danelectro, un body consistente in una struttura cava in pioppo a cui sono incollati top e fondo in masonite, un materiale composito fatto di colle e derivati del legno. L’insieme dà vita a uno strumento leggero e dalla risposta trasparente, capace di valorizzare la voce dei caratteristici pickup Lipstick, marchio di fabbrica per gli strumenti Danelectro.
Storicamente, i Lipstick sono single coil dal progetto originale racchiusi nel contenitore di un rossetto, appunto un “lip stick”. All’interno si cela un magnete Alnico 6 con un avvolgimento ridotto rispetto ai comuni single coil, responsabile di un output di soli 3k. Il sound che ne deriva è brillante, scavato sui medi e asciutto sulle frequenze più basse per suoni puliti armoniosi e una spiccata propensione per le saturazioni e i fuzz.
I Lipstick NOS+ sono la loro evoluzione più recente e trovano posto su buona parte del catalogo attuale, che nell’autunno 2019 entra ufficialmente tra le file dei marchi distribuiti da Gold Music, accanto a brand del calibro di Schecter, Takamine e Tokai.