Cort Action HH4: due humbucker per un mare di suoni
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 gennaio 2020 ore 16:30
Con Action HH4 Cort allarga la gamma di modelli a disposizione dei bassisti elettrici. Fiore all’occhiello di questa linea è un’attenzione particolare alla versatilità sonora che questi bassi offrono. Due Humbucker e uno switch a cinque vie garantiscono un ampio range di suoni e combinazione timbriche.
Cort ha recentemente presentato un nuovo basso elettrico dotato di doppio humbucker e circuitazione attiva/passiva. L’elettronica sembra davvero essere il pezzo forte di questo strumento pensato per offrire un range di suoni esteso e variegato, capace di schiudersi su tante combinazione timbriche.
I due humbucker, peculiarità degli Action HH4 sono i nuovi VTB-H con magneti alnico V, riconoscibili per un suono morbido e ben articolato sulla gamma bassa e medio bassa, registro decisivo per questo strumento.
Novità e autentico punto di forza è lo switch a cinque vie che regala possibilità timbriche notevoli. È infatti possibile non solo scegliere di suonare un singolo humbucker o di combinarli uno con l’altro miscelandone i suoni; è anche possibile considerare i due humbucker come single coil e quindi scegliere di combinare i due coil esterni o i due coil interni.
Da ultimo, il controllo del tono aggiunge un’ulteriore variante nell’offerta sonora. È stato infatti cablato per essere usato sia in modalità passiva che in modalità attiva, a seconda delle esigenze del musicista. Tre i legni in gioco: acero canadese per il manico e jatobà per la tastiera. Quest’ultimo è un legno tropicale, con una buona proiezione sonora che enfatizza la gamma delle medio-alte. Il corpo, invece, è in Meranti, legno con caratteristiche timbriche molto simili al mogano.
Action HH4 è disponibile in tre diversi colori: ‘Blood Red Metallic", ‘Tasman Light Blue", e Nero.
I bassi Cort sono distribuiti in Italia da Backline.