di redazione [user #116] - pubblicato il 03 dicembre 2019 ore 13:30
Tanta sostanza e dimensioni contenute sono i punti forti del Big Muff nella mitica edizione Ram's Head ora disponibile anche per la serie Nano.
Sono passati quasi cinquant'anni da quando Electro Harmonix, nel 1973, ha pubblicato la prima versione del celebre Big Muff.
Il pedale ha rivoluzionato il mondo degli effetti a pedale grazie al suo sustain e al suo timbro, diventando da subito popolare anche grazie a chitarristi come David Gilmour.
EHX riprende ora la ricercata edizione nota come Ram's Head Pi per offrirla al marcato in un pratico chassis dalle dimensioni ridotte, con attenzione per i dettagli e per le necessità tecniche dei musicisti moderni.
Con la nuova versione, l’azienda americana ha mantenuto la stessa circuitazione originale all’interno di uno chassis molto compatto, sul quale è stato aggiunto un LED che indica lo stato di accensione.
I tre principali controlli sono rimasti invariati: con Level, Tone e Sustain si gestiscono rispettivamente il volume, il tono e la quantità di distorsione che il Big Muff può generare. Il pedale è inoltre true bypass e può essere alimentato esternamente a 9V.
Per ulteriori dettagli sulla riedizione del Ram's Head Pi in versione Nano è possibile visitare il sito ufficiale Electro Harmonix.