VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Big Muff Ram's Head diventa mini
Il Big Muff Ram's Head diventa mini
di [user #116] - pubblicato il

Tanta sostanza e dimensioni contenute sono i punti forti del Big Muff nella mitica edizione Ram's Head ora disponibile anche per la serie Nano.
Sono passati quasi cinquant'anni da quando Electro Harmonix, nel 1973, ha pubblicato la prima versione del celebre Big Muff.
Il pedale ha rivoluzionato il mondo degli effetti a pedale grazie al suo sustain e al suo timbro, diventando da subito popolare anche grazie a chitarristi come David Gilmour.
EHX riprende ora la ricercata edizione nota come Ram's Head Pi per offrirla al marcato in un pratico chassis dalle dimensioni ridotte, con attenzione per i dettagli e per le necessità tecniche dei musicisti moderni.



Con la nuova versione, l’azienda americana ha mantenuto la stessa circuitazione originale all’interno di uno chassis molto compatto, sul quale è stato aggiunto un LED che indica lo stato di accensione.
I tre principali controlli sono rimasti invariati: con Level, Tone e Sustain si gestiscono rispettivamente il volume, il tono e la quantità di distorsione che il Big Muff può generare. Il pedale è inoltre true bypass e può essere alimentato esternamente a 9V.

Il Big Muff Ram's Head diventa mini

Per ulteriori dettagli sulla riedizione del Ram's Head Pi in versione Nano è possibile visitare il sito ufficiale Electro Harmonix.
big muff rams head pi effetti e processori electro harmonix
Link utili
Big Muff Ram's Head Pi sul sito EHX
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 03/12/2019 ore 19:01:16
Questo articolo capita a fagiolo, trovandomi nel bel mezzo di un attacco di gas orientato sui fuzz.
Al momento uso il David di Dphix sound per quella finalità, ma siccome (si sa) il chitarrista triste è assai volubile, vorrei provare qualcosa di nuovo. Così mi sono comprato un big muff pi nano che, però, non mi esalta e mi stavo orientando proprio su questo che, se non ho capito male, dovrebbe essere un po' pià aggressivo ed il video mi piace molto, ma Bill Rupert è un terribile bugiardo perchè in ognuno dei suoi demo ha dei suoni madornali. Ad aggravare l'indecisione, ho letto su queste pagine che la versione deluxe del big muff permette in sostanza di arrivare ai suoni di ogni big muff (questo compreso). Qualcuno più esperto di me mi da' due dritte di comparazione tra questo ed il deluxe, magari con una breve divagazione sul green russian?
Grazie
Rispondi
di RadFranz utente non più registrato
commento del 03/12/2019 ore 21:55:10
vai al link
Qui trovi la "teoria" riguardo la possibilità di emulare le varie versioni del BM col Deluxe, conosco il sito e ne posso garantire l'affidabilità perchè è praticamente una Bibbia sull'argomento, sulla "pratica" purtroppo non ti posso aiutare perchè l'unico BM che posseggo è un V8 (il black russian, per intenderci).

In alternativa potresti dare uno sguardo al JHS Muffuletta, che altro non è che un insieme delle più celebri versioni di Muff ricreate analogicamente e racchiuse in un normale stompbox con uno switch per la selezione delle varie "voci".
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 04/12/2019 ore 09:42:38
Grazie mille per la segnalazione, a legegrla sembra veramente utile, ora manca solo l'acquisto del muff per verificare se ci prende.
Ciao
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 03/12/2019 ore 22:24:36
Ciao!
Guarda, se devi fare un investimento su un fuzz del tipo Muff puoi vedere questo di Fuzzrocious (vai al link) che ha anche il controllo sui medi ed e' ispirato al Civil war, oppure il Muffoletta e li' non sbagli
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 04/12/2019 ore 09:43:34
Grazie per le segnalazioni, darò un'occhiata alla rete per sentire qualcosa e leggere le caratteristiche.
Ciao
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 04/12/2019 ore 09:12:1
Hai provato con un equalizzatore a tre bande dopo il Muff?
Dico a tre bande perché quelli a 6 o 7 li trovo ostici.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 04/12/2019 ore 09:45:34
Ho provato con l'equalizzatore, ma sarà perchè ho solo due 6 bande, il risultato non mi pare molto migliore. Però l'idea mi intriga e siccome da qualche parte dovrei avere uno zooom ms 50g, vedo se lì trovo un eq come suggerisci e glielo applico. Ovviamente rimarrà da farci un po' di tara perchè, per quanto valido come coltellino svizzero, lo zoom mi resta sempre un po' "digitaloso".
Ciao
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 04/12/2019 ore 09:53:08
comunque chi compra il Ram's di solito è fan di Gilmour, e ci si dimentica sempre di dire che senza pompare le medie a valle con effetti e/o con l'amplificatore giusto quel suono non lo ottieni
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 04/12/2019 ore 11:14:2
Ha ragione Esseneto, un Big Muff è bello se suoni da solo ma nel mix del gruppo ti perdi, e questo vale un pò per tutte le versioni.
Per questo è ottimo il BM Deluxe, perché ti permette di impostare il suono che preferisci con i 3 classici controlli e poi, solo quando ti serve, aggiungere i medi, la cui regolazione tra l'altro è molto flessibile. In più c'è il controllo Attack, ottimo per recuperare parte della definizione delle note anche ad alti livelli di distorsione.
Non ho provato il Sovtek Deluxe, ma dovrebbe fare lo stesso, con un suono base però impostato sul Green Russian (molto bello secondo me, più pastoso, meno acido) e, al posto dell'Attack, un Blend che mescola il segnale pulito a quello effettato.
Sennò ci sono millemila cloni con medie più pronunciate (regolabili o no) per bucare il mix, ma spesso snaturano il suono originale del BM. A me piace molto il Sun Drive di Costalab.
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 05/12/2019 ore 01:22:46
eh sì lo disse anche Billy Corgan che, sopratutto dal vivo, non riusciva a gestirlo (e non è un pivello sui suoni) e quindi tendenzialmente non lo usava
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 04/12/2019 ore 10:32:07
Se Gilmour non avesse mai usato un big muff penso che ne avrebbero venduti molti di meno dal momento che in fondo sono più i difetti che i pregi , il principale difetto ( come la maggior parte dei fuzz) è che fin quando lo usi a casa per suonare dietro ai cd dei Pink Floyd ti sembra bellissimo poi se ci vai a suonare con un gruppo appena lo attacchi sparisci come per incanto dal mix generale e ai voglia di aumentare il volume le frequenze degli altri strumenti letteralmente ti cancellano . E allora si parte con i rimedi : equalizzatori , overdrive per boostare e aggiungere ste benedette medie latitanti , boost prima o dopo,magari non badando troppo al tipo di ampli e altoparlanti che si usano .
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 04/12/2019 ore 18:20:55
In realtà a me di Gilmour non interessa nulla: il fuzz mi serve per suonare in un trio stoner metal.
Ciao
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 06/12/2019 ore 07:41:43
Un pedalino, il Big Muff, che non mi ha mai convinto del tutto.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964