È stato reso noto ieri che lo scorso 7 gennaio Neil Peart ha perso la sua lunga battaglia contro il cancro. All'età di 67 anni si è spento a Santa Monica in California,
Nato il 12 settembre 1952 a Hamilton, nell'Ontario, Peart ha trascorso gran parte della sua giovinezza cercando e non riuscendo a fare carriera nella musica. Dopo uno scoraggiante tentativo a Londra, torna a casa in Canada. Ben presto viene convinto da un amico a fare un provino per i Rush, che stavano cercando un sostituto del batterista originale, John Rutsey. Mentre Alex Lifeson e Geddy Lee erano inizialmente incerti su cosa fare dello stile di batteria eclettico ma preciso di Peart, alla fine gli hanno chiesto di unirsi alla band nel 1974.
Si è rivelata una decisione molto fortunata. Il mix di stili di Peart e la sua splendida voce hanno spinto i Rush ad un successo internazionale, a partire dal 1976 con "2112".
Come scrittore primario della band, ha preso ispirazione da tutto, dalla fantascienza ad Ayn Rand. Come dummer, la sua mescolanza di vari generi lo ha reso una leggenda.
|