di redazione [user #116] - pubblicato il 12 febbraio 2020 ore 11:00
Il B-5RC trasmette con latenza minima e autonomia ottimizzata per essere sempre pronti all’esibizione senza fili e senza richiedere regolazioni.
L’offerta di sistemi senza fili per chitarra, basso e altri strumenti a corda è oggi sviluppata al punto da rendere possibile inserire in qualsiasi setup dei dispositivi compatti ed efficaci, portando le proprie esibizioni in contesti piccoli o medi senza sborsare cifre esorbitanti. NUX mette sul piatto la sua proposta con un modello plug and play sotto ogni aspetto.
Il trasmettitore e il ricevitore NUX B-5RC arrivano in un formato dalle dimensioni contenute, con un jack pieghevole per appiattirsi contro il corpo dello strumento e ridurre così gli ingombri al minimo.
All’interno, i dispositivi racchiudono circuiti capaci di trattare il segnale a una qualità di 24 bit per 44.1 kHz con una latenza inferiore ai 5ms per 15 metri di raggio totale.
Il B-5RC trasmette sulla banda di frequenza dei 2,4GHz, un’area libera da trasmissioni estranee che potrebbero inficiare la qualità del collegamento. È dotato inoltre di funzione Auto Matching per accoppiare trasmettitore e ricevitore in automatico, senza regolazioni di sorta.
Particolare attenzione è stata prestata all’ottimizzazione dell’autonomia. Schiacciando il tasto di accensione durante l’uso si richiama la funzione Mute, utile a silenziare il sistema durante le pause o il cambio strumento. Il trasmettitore si avvale infine di un rilevatore di segnale grazie al quale il dispositivo si spegne automaticamente dopo dieci minuti di silenzio.
Per i musicisti affezionati al sound derivato dall’uso di un cavo tradizionale, che attenua alcune frequenze spostando il focus verso precise gamme sonore come un primo equalizzatore in catena, il B-5RC offre un circuito denominato Cable Tone, col quale è possibile ricreare la risposta caratteristica di un cavo smorzando la brillantezza caratteristica dei sistemi wireless.
Il kit arriva in un pratico contenitore morbido con caricabatterie integrato e indicatore di carica visibile dall’esterno. Per mettere sotto carica trasmettitore e ricevitore, basta inserire i rispettivi jack nelle prese della custodia e garantirsi così un dispositivo sempre pronto all’uso con fino a 15 ore di autonomia per ricariche di circa tre ore ognuna.
Sul sito NUX è possibile vedere più da vicino il B-5RC a questo link. Frenexport, distributore esclusivo del marchio per l'Italia, dedica una pagina al modello a questo indirizzo.