di redazione [user #116] - pubblicato il 11 marzo 2020 ore 17:30
L'impatto estetico di questo Cort è talmente deciso da raccontarci in maniera chiara il carattere di questo basso: uno strumento attuale, elegante, di grande qualità che farà la gioia di musicisti moderni e preparati che vogliono scorrazzare tra fusion, jazz, funk e progressive. Generi nei quali c'è bisogno di definizione, qualità sonora e di uno strumento che agevoli esecuzioni anche articolate.
Da subito il Cort A5 Plus si presenta come un basso elettrico pensato per i bassisti che cercano uno strumento di qualità a livello costruttivo, sonoro ed estetico.
Come detto, pur mettendo nella versatilità uno dei suoi punti di forza, non pare essere le scelta più immediata per il rocker verace e tradizionalista che vuole cimentarsi a colpi di plettro nel miglior repertorio di Ramones e Motorhead!
Le caratteristiche di questo basso parlano chiaro ed evocani scenari più moderni e sofiticati, magari feroci come nel caso del djent, ma comunque accomunati da una proiezione sonora ed esecutiva complessa.
Per questo, una delle prime caratteristiche da evidenziare è il manico neck-thru: questa soluzione non solo conferisce al corpo una trasmissione coerente e lineare delle vibrazioni ma - combinato alla singola spalla mancante - rende confortevole l’accesso ai tasti più alti (senza sbilanciare l’equilibrio tra corpo e manico e affaticare troppo la mano) e facilità esecuzioni impegnative e solistiche senza affaticare la mano.
Due i legni impegnati sul body: frassino per il corpo e “”Poplar burl” per il top, un pioppo figurato che abbinato al frassino ne attenua le punte più spigolose e garantisce un suono caldo che resta incisivo.
Il manico è realizzato in cinque pezzi di Acero e Panga Panga. Anche qui il bilanciamento dei legni è ragionato: la chiarezza nella gamma alta dell'acero di armonizza con l’ampio midrange del Panga Panga. Il manico è molto scorrevole e dal feeling immediato, anche grazie alla scala da 34”. Perfetto per gli scenari musicali descritti prima.
Anche per la tastiera è stato scelto sempre il legno africano Panga Panga che, stando alle dichiarazioni di Cort, si abbina alla perfezione con il manico neck-thru-body dello strumento.
A5 Plus SC è equipaggiato con ponte e meccaniche Hipshot in finitura nera, realizzate in zinco pressofuso con componenti in alluminio: questa combinazione permette di risparmiare oltre il 30% del peso rispetto a delle meccaniche standard, senza perdere l’accuratezza e la precisione nell’accordatura.
L’elettronica è affidata a Bartolini sia per quanto riguarda il preamplificatore che per i pick up. Il preamplificatore e i pick up MK-1 sono in grado di offrire un segnale potente e trasparente tramite un flessibile equalizzatore a tre bande e uno switch attivo/passivo che permette di plasmare il proprio suono a seconda delle situazioni.
La distribuzione dei bassi Cort nel nostro Paese è affidata a Backline