di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 12 marzo 2020 ore 08:00
Sei modalità, controlli approfonditi e possibilità di alternare due settaggi rendono il Rooms un riverbero ideale per gli sperimentatori più accaniti.
In occasione del NAMM, Death By Audio ha rivelato il ROOMS Stereo Reverberator.
"ROOMS è un riverbero stereo multifunzione in grado di generare suoni ambient, riverberi lunghi, reverb gate e molto altro. I controlli sono molto intuitivi e pensati per offrire al musicista la possibilità di cercare direttamente il suono desiderato senza perdersi tra parametri troppo complicati. Dopo tanto tempo siamo riusciti a creare un’unità finemente testata e versatile, frutto dell’ossessione col riverbero del nostro fondatore Oliver Ackermann" dichiara l’azienda.
A questo pedale ha lavorato anche Electronic Audio Experiments che, insieme a Death By Audio, sì è occupata di realizzare un mixer output in grado di offrire una qualità sonora cristallina indipendentemente dal volume impostato.
Il pedale offre sei diversi algoritmi di riverbero meticolosamente testati per offrire un ampia varietà di ambienti sonori:
ROOM: è un classico riverbero in grado di simulare stanze differenti
DIGIT: questa modalità è in grado di generare suoni spettrali, ripetuti e filtrati
PEAK: un riverbero ambient combinato con un filtro passa banda molto intenso
WAVE: un reverb gate settato con valori molto bassi per ricreare un classico effetto gate. Se settato con tempi lunghi può arrivare a creare un vero e proprio effetto freeze
GATE: crea un effetto pitch shift vibrato. Settaggi di tempo bassi lo miscelano con il segnale del riverbero permettendo che l’effetto vibrato moduli il riverbero stesso
GONG: con questa modalità si ottiene un suono riverbero molto particolare, quasi etereo, che sembra arrivare da un’altra galassia.
Un'altra importante feature del pedale è il footswitch ALT che innesca un secondo set di parametri permettendo così di alternare due settaggi o di modificarli in tempo reale con un pedale di espressione.
ROOMS Stereo Reverberator è ora disponibile in pre order direttamente sul sito Death By Audio.