BIAS FX 2: Positive Grid reinventa il rig portatile all-in-one
di redazione [user #116] - pubblicato il 29 maggio 2020 ore 11:00
BIAS torna su iPhone e iPad con un motore nuovo, più simulazioni e una tecnologia capace di replicare il timbro di altre chitarre.
È stata anticipata a lungo e ora è ufficialmente disponibile per il download: l’edizione 2 di BIAS FX non è un semplice aggiornamento, ma un software completamente nuovo con algoritmi inediti e funzioni ampliate. È quanto spiega Positive Grid della sua applicazione per iOS dedicata ai chitarristi amanti della tecnologia mobile in cerca di una soluzione all-in-one per avere sempre in tasca tutti i propri suoni preferiti.
BIAS FX 2 è l’ultimo arrivo nel catalogo della software house resa famosa dalla fortunata serie di applicazioni BIAS e le più recenti controparti hardware. Al suo interno, l’utente può costruire interi rig virtuali scegliendo e personalizzando ogni anello, dalla chitarra al microfono posizionato davanti all’amplificatore, fino alla modifica del cablaggio generale.
Il download dell’applicazione dallo store Apple è gratuito, con acquisti in app per espandere il proprio rig scegliendo da una collezione di 101 effetti, 35 amplificatori, 25 cabinet e 4 microfoni.
Tutte le simulazioni sono state ricreate per l’occasione e godono di controlli approfonditi per la personalizzazione del suono.
Tra le funzioni incluse in BIAS FX 2 spicca anche Guitar Match, una modalità in grado di modellare il suono dello strumento in uso al fine di replicare le sfumature proprie di altre chitarre simbolo del panorama vintage e moderno, selezionate tra modelli ed esemplari realmente esistenti.
Particolare attenzione è stata riservata alle possibilità di personalizzazione del suono e dei cablaggi. Il segnale in arrivo dalla chitarra può essere sdoppiato in due catene separate per sperimentare soluzioni di doppia amplificazione e missaggio di tracce elaborate con effetti e regolazioni differenti.
Il tutto avviene tramite un’interfaccia intuitiva con funzioni di drag-and-drop per agire direttamente sulla catena del suono, posizionando i singoli anelli a piacimento per scoprirne l’effetto nell’insieme.
Positive Grid offre 77 rig di fabbrica con cui scoprire le potenzialità dell’app e mette a disposizione un cloud dal quale scaricare nuovi preset realizzati in collaborazione con musicisti professionisti.
Nella scheda tecnica non mancano le funzioni accessorie tipiche del mondo digitale, quali un accordatore e un pratico looper integrato per esercitarsi e sperimentare nuovi suoni.