VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
That Klick: preset sotto mano
That Klick: preset sotto mano
di [user #116] - pubblicato il

Un meccanismo inserito nella manopola consente di creare preset di volumi e toni su qualsiasi chitarra senza modifiche strutturali.
Padroneggiare il proprio strumento al massimo vuol dire entrarci in confidenza al punto da poter tirare fuori molteplici suoni e sfumature solo agendo sulle sue regolazioni, ancora prima di sentire il bisogno di effetti o altri dispositivi per ampliare il proprio orizzonte sonoro.
Volumi e toni di una chitarra possono aprire un mondo, se adoperati a dovere, ma nell’enfasi del concerto non è facile individuare con rapidità le giuste regolazioni delle manopole da beccare tra le varie sezioni dei brani. Senza contare che queste possono cambiare anche in maniera evidente a seconda delle condizioni, del volume e della strumentazione utilizzata di volta in volta.

That Klick: preset sotto mano

That Klick si propone l’obiettivo di facilitare la vita a qualsiasi chitarrista o bassista intenzionato a sfruttare la versatilità del proprio strumento. I cosiddetti “sweet spot” dei potenziometri - i punti in cui il tono scurisce quel tanto che basta da offrire una sonorità distinta e sempre utilizzabile o quando il volume riesce a trasformare un crunch in un clean senza lavorare di booster e overdrive sul pavimento - possono essere ora più facili da individuare grazie a una soluzione quasi invisibile.

That Klick consiste in un dispositivo meccanico da applicare all’alberello del potenziometro ed è capace di creare una sorta di preset per passare dal pieno volume al valore desiderato senza rischiare errori.

Per azionarlo, bisogna posizionare il potenziometro al punto richiesto e spingere la linguetta verso la manopola. In questo modo, il meccanismo creerà una sorta di scalino che il musicista potrà avvertire distintamente sotto le dita durante l’escursione.
Per tornare alla condizione originale, basta tirare di nuovo all’infuori la linguetta.



Il That Klick viene sotto forma di manopola in plastica con meccanismo realizzato in un tipo di alluminio utilizzato anche in campo aeronautico e si applica a qualunque potenziometro in maniera del tutto reversibile, senza necessità di modificare lo strumento.

Sul sito ufficiale a questo link è possibile conoscere più a fondo il That Klick e acquistarlo direttamente dal produttore.
accessori altri accessori per chitarra that klick
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di yasodanandana [user #699]
commento del 14/06/2020 ore 01:01:07
notevolissimo
Rispondi
di cesco78 [user #1757]
commento del 14/06/2020 ore 08:09:59
Queste sono le vere innovazioni che cerchiamo, bravi
Rispondi
di Desmo8 [user #38806]
commento del 14/06/2020 ore 22:14:40
Quoto molto interessante e al tempo stesso semplice..... bravi lo cercherò
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 15/06/2020 ore 07:34:50
Sarò tropo vecchio, ma a me non pare questa manna.
In primo luogo (lo scrive anche l'estensore dell'articolo) il volume ed il tono vanno adattati anche a seconda della condizione del momento, per cui non capisco come si fa a stabilire a priori, magari durante un frettoloso sound check, dove posizionare il fermo. Inoltre se per brani diversi ho regolazioni diverse, va a farsi benedire la funzione "preset".
Soprattutto, però, credo che sia meglio mantenere allenata la capacità di usare i pot in tempo reale e senza elementi aprioristici che mi fanno dire quello è il punto giusto; preferisco capire che quello è il volume (o tono) giusto. D'altra parte, se ce la faccio io che sono un cagnaccio, mi pare impossibile che non ci riesca qualunque chitarrista di medie capacità, non parliamo poi dei professionisti.
Insomma, io non ci vedo tutta questa utilità per me.
Ciao
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 15/06/2020 ore 09:07:16
Interessante, pratico, anche versatile: consente comunque di usare tutte le posizioni del pot, si "programma" in una frazione di secondo e, se serve (ad esempio quando si vuole usare l'effetto "volume swell"), si può semplicemente disinserire.
Forse costa un pochino troppo: una ventina di dollari + la spedizione dagli USA.
Rispondi
di Shoreline [user #20926]
commento del 17/06/2020 ore 22:24:01
Il problema è il prezzo che spedito costa un po’ tanto.. però credo sia comodo sul pot del volume per abbassarlo quel tanto sulle distorsioni e gli overdrive per avere il riferimento della posizione per tornare a un suono pulito o quasi
Rispondi
Altro da leggere
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Capotasto mobile "parziale" fai-da-te
Il “sound” del wireless: lo ami, lo odi o… ti serve
Il microfono va in pedaliera con D’Addario, letteralmente
A ciascuno il suo… slide!
Un accessorio da tennis trasforma il suono della tua acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964