di Jijio89 [user #48378] - pubblicato il 14 giugno 2020 ore 10:56
Ciao a tutti, questo post è il risultato di una serata passata a chiacchierare con uno sconosciuto.
Mi trovavo in sala prove ieri sera. Dovevo registrare la chitarra per delle demo del gruppo in cui suono.
Mentre cerco un suono distorto decente sul Cerberus bussano ed entra uno della scuola di musica che usa le stanze della sala prove per far lezione: l'anno è chiuso da un pezzo e stava recuperando del materiale.
Incuriosito (in senso buono) dal suono che sentiva stando in corridoio mi chiede cosa uso e devo dire, con soddisfazione, che lo vedo un po' basito quando vede il cerberus collegato alla SuperChamp X2 (a sua volta collegata ad una 2 coni Palmer che avevo trovato là). Restiamo a parlare per un po' poi mi fa: ma perchè non usi il Twin che c'è di là? Il Twin?? E chi l'aveva visto!?!
Non stacco neanche la pedaliera, vado solo con la chitarra e quello che esce dall'ampli mi fa venir voglia di vendere tutto appena arrivato a casa! Non che il suono prima fosse male, anzi! La pedaliera e la minitestata fanno esattamente al caso mio come versatilità e comodità di trasporto. Ma da quel twin reverb usciva altro, un qualcosa che con la mia strumentazione non riuscirei mai a raggiungere.
La cosa mi smonta un po' quindi registro altri dieci minuti e poi stacco tutto.
Il tipo è ancora là e rimaniamo a parlare di quanto figo è quel Twin, anche perchè lui ne sa a pacchi e prova a spiegarmi le differenze tra un modello e l'altro; ma io sono ignorante come una capra e credo di avere lo sguardo della mucca che vede passare il treno.
E tutto era partito da una mia domanda, che adesso giro a voi e alla quale lui non è riuscito a rispondere con piena convinzione: perchè la Fender, a differenza di tanti altri marchi famosi e meno famosi, non ha ancora messo sul mercato una sua testata formato "lunchbox" completamente valvolare che richiami le testate o i combo che hanno fatto la storia?
Ci siamo salutati e solo tornando in auto ho realizzato che avevo passato 3 ore abbondanti con uno di cui neanche sapevo il nome.