di redazione [user #116] - pubblicato il 23 giugno 2020 ore 12:30
Un altro appuntamento con un grande musicista e produttore italiano, Filadelfo Castro, che in questa pillola ci spiega l'importanza di sostenere il mondo della musica come acquirenti e fruitori dei prodotti e servizi che essa offre.
"Tanti vogliono entrare nel mondo della musica da professionisti o protagonisti attivi, suonando, producendo e lavorando. Pochi però, sono interessati ad avvicinarsi da fan, appassionati e quindi conoscitori e sostenitori di quel mondo.
Questa è in qualche modo una contraddizione: perché se si ambisce a lavorare nella musica, bisogna avere la consapevolezza di cosa quel mercato necessiti. E questa consapevolezza la si può acquisire solo frequentando e studiando quel mercato. L’esempio più pratico è quello della didattica: chi è intenzionato a produrre materiale didattico (video, libri, corsi on line…) dovrebbe essere ben conscio di quanto è presente sul mercato: conoscere gli standard di produzione richiesti, cosa muove maggiore interesse, cosa il mercato ancora non offre.
E queste sono conoscenze che, nello specifico, si possono affinare esclusivamente acquistando e studiando altra didattica. Dunque, comparare la musica prodotta dagli altri ci permette - in un’ottica squisitamente commerciale - di studiare la concorrenza per far sì che la nostra offerta sia poi puntale ed azzeccata.
Ma essere compratori è molto importante anche per un’altra ragione. Comperare significa scegliere di sostenere un artista comperando un suo libro, un disco o il biglietto di un live. Farlo ci aiuta a capire su noi stessi, le ragioni emotive che ci hanno spinto a decidere di investire su quel tale artista piuttosto che su un altro. Una sensibilità che poi potremmo mettere in gioco nella nostra attività. Per cui, il consiglio è proprio questo: uno dei modi migliori per entrare nel mondo della musica è iniziare a farne parte come acquirenti e fruitori dei prodotti e servizi che esso offre."