Twin Sister: classe british sdoppiata in casa Friedman
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 settembre 2020 ore 11:30
Il Twin Sister è l’amplificatore valvolare Friedman a due canali basato su un JTM45 modificato… e raddoppiato.
“Cosa c’è di meglio di un Dirty Shirley? Due Dirty Shirley!”: con questo slogan Friedman Amplification introduce al pubblico il Twin Sister.
Sulla scia del Dirty Shirley, modello Friedman ispirato da vicino ai classici della scuola Marshall della prima ora, il Twin Sister sfodera 40 watt di potenza attraverso una coppia di valvole 5881. La voce del preamplificatore è affidata a un quintetto di valvole 12AX7. La differenza sostanziale rispetto al suo predecessore è la presenza di due canali identici, con controlli speculari per costruire due suoni commutabili a piacimento senza particolari vincoli di sound e saturazione.
Il Twin Sister raddoppia letteralmente l’interfaccia del Dirty Shirley. Per ognuno dei canali è presente un’equalizzazione completa a tre bande, un potenziometro per il gain, uno per il volume master, uno switch bright e uno a tre posizioni per altrettanti livelli di aggressività lavorando sulla struttura della distorsione.
Completano il pannello due parametri master di Presence e Deep, per regolare al meglio la risposta sugli estremi di banda a seconda del cabinet in uso e del contesto in cui ci si esibisce.
Il Twin Sister è offerto come testata o in versione combo in legno di betulla abbinato un altoparlante Celestion G12M Creamback da 12 pollici.
Come la testata, anche la controparte con cono incorporato include un’uscita per un cabinet esterno associato a un selettore d’impedenza per modelli a quattro, otto e 16 ohm.