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Twin Sister: classe british sdoppiata in casa Friedman
Twin Sister: classe british sdoppiata in casa Friedman
di [user #116] - pubblicato il

Il Twin Sister è l’amplificatore valvolare Friedman a due canali basato su un JTM45 modificato… e raddoppiato.
“Cosa c’è di meglio di un Dirty Shirley? Due Dirty Shirley!”: con questo slogan Friedman Amplification introduce al pubblico il Twin Sister.

Sulla scia del Dirty Shirley, modello Friedman ispirato da vicino ai classici della scuola Marshall della prima ora, il Twin Sister sfodera 40 watt di potenza attraverso una coppia di valvole 5881. La voce del preamplificatore è affidata a un quintetto di valvole 12AX7. La differenza sostanziale rispetto al suo predecessore è la presenza di due canali identici, con controlli speculari per costruire due suoni commutabili a piacimento senza particolari vincoli di sound e saturazione.

Twin Sister: classe british sdoppiata in casa Friedman

Il Twin Sister raddoppia letteralmente l’interfaccia del Dirty Shirley. Per ognuno dei canali è presente un’equalizzazione completa a tre bande, un potenziometro per il gain, uno per il volume master, uno switch bright e uno a tre posizioni per altrettanti livelli di aggressività lavorando sulla struttura della distorsione.
Completano il pannello due parametri master di Presence e Deep, per regolare al meglio la risposta sugli estremi di banda a seconda del cabinet in uso e del contesto in cui ci si esibisce.



Il Twin Sister è offerto come testata o in versione combo in legno di betulla abbinato un altoparlante Celestion G12M Creamback da 12 pollici.
Come la testata, anche la controparte con cono incorporato include un’uscita per un cabinet esterno associato a un selettore d’impedenza per modelli a quattro, otto e 16 ohm.
amplificatori friedman twin sister
Link utili
Combo Twin Sister sul sito Friedman
Testata Twin Sister sul sito Friedman
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di Ghesboro [user #47283]
commento del 28/09/2020 ore 15:43:48
Preparatevi a vendere gli organi
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di Lucio_PT [user #51443]
commento del 29/09/2020 ore 12:42:4
per noi poveri c'è il plugin UAD :)
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di Ghesboro [user #47283]
commento del 29/09/2020 ore 15:12:10
Non amo i plugin, piuttosto mi faccio fare un clone da Ceriatone e pace
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di Merkava [user #12559]
commento del 30/09/2020 ore 15:45:22
Confesso che non conosco Ceriatone, e magari se puoi indicarmi dei link su questo costruttore sarei felice. Da quello che capisco fa dei cloni a prezzi ribassati quindi mi chiedo dove e' la fregatura....
A livello di Plug In, io ho il JTM di UAD ed e' davvero pazzesco. Tutti amiamo un bel valvolare imballato ma in uno studio casalingo i plug in hanno il loro perche'. Provali in una produzione musicale!
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di Lucio_PT [user #51443]
commento del 30/09/2020 ore 16:02:14
Io ho preso il pacchetto friedman che contiene la dirty S. ed è spaziale! In genere tutti i plugin uad fatti da brainworks li trovo superiori ai softube

P.S. adesso sta ad un prezzo altrettanto spaziale ma ogni tanto lo mettono al 50% di sconto...
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di Ghesboro [user #47283]
commento del 30/09/2020 ore 16:04:50
La fregatura non sussite. Il prezzo è conveniente perchè sono fatti il Malesia (che, specifico già subito perchè non pare conoscenza assodata, non è il terzo mondo, anzi), dove la manodopera costa meno. I componenti sono di qualità (non storicamente corretti come un Germino o un Metroamp, ma il suono E' quello degli ampli che emulano), l'assemblaggio è PTP turret board con saldature a livello di ampli che costano 3 volte tanto, e il customer support è forse il più famoso del web (letteralmente, puoi scrivere a Nik a ogni ora della notte, entro 4 ore ti risponde). L'unica "fregatura" è che non puoi provarli prima dell'acquisto, ma se hai provato, checcazzoneso, un Marshallone d'annata, allora sai il suono che vuoi.
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di francesco72 [user #31226]
commento del 01/10/2020 ore 19:03:06
Non ho mai provato gli ampli Ceriatone, ma ne avevo già sentito parlare. Se non ricordo male, però, a prezzi non sono molto lontani dagli originali che copiano.
Ciao
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di Ghesboro [user #47283]
commento del 01/10/2020 ore 19:11:54
Dipende sempre da cosa stai cercando, se punti ad un Dumble o un Trainwreck parliamo di un clone sub-2k contro il prezzo di un'autovettura. Senza scadere su casi clamorosi, un clone SLO sta a 1500 euro (o poco più con spedizione e dogane varie) contro i 4k e passa dell'originale, idem con un clone BE.
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di francesco72 [user #31226]
commento del 02/10/2020 ore 12:23:06
In questi casi ha un senso, ma ricordo di aver visto cloni di Marshall e Vox che (con la spedizione) costavano ocme gli originali comrpati sul sito tedesco.
Ciao
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di Ghesboro [user #47283]
commento del 02/10/2020 ore 12:57:52
Sui cloni Marshall e Vox il motivo dell'acquisto é differente, dal fattore risparmio si va al fattore assemblaggio: Marshall non ha in catalogo un ampli assemblato come un Ceriatone, idem Vox. Poi puoi dirmi che i Marshall hanno un fattore rivendibilita molto superiore, che hanno il logo più bello, che fanno felici le mamme e i papà, ti do ragione su tutto, ma la qualità intrinseca non è semplicemente la stessa. Dipende dove uno vuole spendere i propri soldi.
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di Merkava [user #12559]
commento del 30/09/2020 ore 15:46:19
Potrebbe essere possibile usare un DS a singolo canale ed accoppiarci il pedale DS oppure il BD per maggiore versatilita'....
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di reca6strings [user #50018]
commento del 30/09/2020 ore 08:15:03
Oppure aspettiamo il preamp mooer; io ho lo us gold che clona il BE-100 e va veramente bene usato come pre.
Ciao
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di Lucio_PT [user #51443]
commento del 30/09/2020 ore 16:02:49
preamp mooer?
"...esci da quel corpo" :)))))))))))
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di reca6strings [user #50018]
commento del 01/10/2020 ore 19:07:20
Anch'io ero scettico all'inizio poi tanto per provare ho preso un donner (ampli high gain, non ricordo il riferimento esatto) e mi è piaciuto molto, quindi ho provato quello che emula il vox ed anche quello andava bene, ma poi ho comprato il fried-mien e mi ci trovo benissimo. Usato con un finale ed un cabinet è veramente ottimo.
Ciao
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di gwynnett [user #9523]
commento del 03/10/2020 ore 16:29:27
sono sempre le stesse valvole e le stesse componenti che fanno un buon ampli ed anche le stesse strutture, sia del pre che del finale,
quello che cambia è il cuore dei progettisti, la loro ineguagliabile abilità ad aumentare o diminuire determinati valori in tensione o in corrente, in resistenza o in capacità, per allargare il sorriso dei musicisti, per conferire quella irrinunciabile godibilità che può alterare pressione e temperatura dei fortunati utenti

devo dire che in questo caso i progettisti hanno dato grande prova di sé

le caratteristiche dei magnetici e dei coni rimangono determinanti, sostituendoli con altri di uguali caratteristiche ma diversa costruzione ascolteremmo un altro amplificatore
Rispondi
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