|
Fender cede Guild |
Come ciliegina sulla torta, la cessione di Guild a Cordoba, si sfalda un altro pezzo dell'impero. Dopo quasi vent'anni di proprietà Fender e due traslochi, anche lo storico marchio nato a Manhattan a inizio anni '50 vede una sorte incerta. Continua... |
di alberto biraghi [user #3] |
|
|
|
|
Guild punta sulle Jumbo |
Due nuove acustiche a sei e dodici corde entrano nel catalogo Guild. Come tutti i modelli della serie Arcos, le jumbo AF50CE e AF412E offrono un fondo bombato stile vintage e una sottile finitura satinata per una maggiore scorrevolezza sul manico. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Guild Reverb Amp - 98 - RT |
Esemplare del 1963, si presenta in maniera spartana, ma robusta e affidabile. Il suo peso si avvicina ai 17 Kg. Le dimensioni sono: L=56 cm., H= 50 cm., P= 24 cm. Trasportabilissimo tramite un'unica maniglia. La sua circuitazione di preamplificazione consiste in : N°3 valvole 6SN7 + N° 1 6SL7. Le valvole di potenza sono N° 2 6V6 GT. Monta anche una valvola 5Y3GT come rettificatrice. Continua... |
di andyfender [user #23524] |
|
|
|
|
Guild JF 55 - 12 corde, l'orchestra viaggiante |
Due domande. La prima: che hanno (o avevano, aihmè) in comune John Denver, David Lindley, Ralph Towner, Slash, Neil Young, Brian May, Egberto Gismonti, Pat Metheny, Jim Corr, Slash, Pete Townsend? La seconda: siete mai trovati di fronte a qualcosa di "enorme" ? Lasciate perdere Rocco Siffredi, qui al limite potrebbero venire in mente Rossella Brescia o Emanuela Foliero che tanto più grandi non sono, appunto ...
Considerate le premesse e "l'antitolo" in oggetto, dovrebbe trattarsi, semplicemente, di una chitarra acustica a 12 corde, senonchè gli Artisti citati (i primi, non il e le seconde), le radici e gli intenti profondamente diversi degli stessi, portano naturalmente verso considerazioni abbastanza complesse, derivanti anche dalla importanza storica che la Guild ha rivestito sia per la storia delle chitarre acustiche sia per la storia della musica in genere.
Si vada ordunque ad incominciare. Continua... |
di Lauro [user #1550] |
|
|
|
|
|
|
|
Due domande. La prima: che hanno (o avevano, aihmè) in comune John Denver, David Lindley, Ralph Towner, Slash, Neil Young, Brian May, Egberto Gismonti, Pat Metheny, Jim Corr, Slash, Pete Townsend? La seconda: siete mai trovati di fronte a qualcosa di "enorme" ? Lasciate perdere Rocco Siffredi, qui al limite potrebbero venire in mente Rossella Brescia o Emanuela Foliero che tanto più grandi non sono, appunto ...
Considerate le premesse e "l'antitolo" in oggetto, dovrebbe trattarsi, semplicemente, di una chitarra acustica a 12 corde, senonchè gli Artisti citati (i primi, non il e le seconde), le radici e gli intenti profondamente diversi degli stessi, portano naturalmente verso considerazioni abbastanza complesse, derivanti anche dalla importanza storica che la Guild ha rivestito sia per la storia delle chitarre acustiche sia per la storia della musica in genere.
Si vada ordunque ad incominciare.&via=Accordo.it" target="_blank"> |
|
|
|
|
|
|
Guild d25m |
CondenserMike scrive: Salve a tutto il popolo di Accordo.it!
Ora io chiedo a voi, sommi intenditori, se potete darmi qualche informazione su una Guild d-25m, appunto. Trattasi di chitarra acustica. e fin qui ci siamo...solo, dato che era la chitarra di mio padre (io ho 22 anni, e mio papà è ancora vivo, solo che me l'ha ceduta) ha qualche difettino: 1) Ha una meccanica rotta, e volevo sapere se vale la pena sbattermi per cercarne di originali. 2) Quello che aveva venduto la chitarra a mio padre aveva fatto un lavoraccio su quello che in inglese credo si chiami "nut". Mi costerà tanto metterlo a posto? Anche se è in osso? E' difficile farlo o posso, volendo farlo, anche io?Ah, se sapete dove procurarmi delle meccaniche Guild (nel senso che abbiano inciso il nome) ditemi pure, perchè io sono in alto mare!Grazie a tutti.VI PREGO HELP MEEE!Tommaso Continua... |
di CondenserMike [user #14103] |
|
|
|
|
Guild F50R (1974) Vs Gibson J200 (2002) |
La Guild F50, acustica Jumbo nata negli anni 60 e destinata ad essere uno degli strumenti più indicati a dipingere i nascenti scenari musicali west coastiani, era, ed è, prodotta in due versioni con caratteristiche sonore decisamente differenti a seconda dell’allestimento dei legni. La classica F50 ha il top in abete massello, le fasce in acero massello ed il fondo in compensato di acero arcuato; mentre la F50R ha il top in abete massello e, sia fondo che fasce, in palissandro massello. Ma la vera chicca è che fino al 1978 la Guild ha usato per la F50R solo palissandro Brasiliano. Continua... |
di Jo Palco [user #179] |
|
|
|
|
Gibson J-200 e Guild F-50 a confronto |
Questo articolo è nato come commento a un
thread sulla J-200, ma ho ritenuto la faccenda troppo interessante per lasciarla in un canto e ho pensato di dargli vita propria. Dovete sapere che una delle cose chitarristiche che conservo più gelosamente è la raccolta degli articoli scritti da Maurizio Piccoli sui primi numeri di Strumenti Musicali, rivista nata a fine anni '70 che risvegliò in molti, me compreso, la voglia di accumulare, studiare e coccolare chitarre vecchie e nuove. Sono convinto che senza l'articolo "Les Paul e i Les Paul" di Maurizio (credo del 1981) forse Accordo non esisterebbe. Vi offro dunque una chicca su cui a suo tempo ho molto sognato: la prova comparata pubblicata nel 1981 di una Gibson J-200 e di una Guild F-50. Continua... |
di alberto biraghi [user #3] |
|
|
|
|
|
|
|
Questo articolo è nato come commento a un
thread sulla J-200, ma ho ritenuto la faccenda troppo interessante per lasciarla in un canto e ho pensato di dargli vita propria. Dovete sapere che una delle cose chitarristiche che conservo più gelosamente è la raccolta degli articoli scritti da Maurizio Piccoli sui primi numeri di Strumenti Musicali, rivista nata a fine anni '70 che risvegliò in molti, me compreso, la voglia di accumulare, studiare e coccolare chitarre vecchie e nuove. Sono convinto che senza l'articolo "Les Paul e i Les Paul" di Maurizio (credo del 1981) forse Accordo non esisterebbe. Vi offro dunque una chicca su cui a suo tempo ho molto sognato: la prova comparata pubblicata nel 1981 di una Gibson J-200 e di una Guild F-50. &via=Accordo.it" target="_blank"> |
|
|
|
|
|
|
Brian May Red Special, la storia, i prezzi, la prova. |
Il mito della Red Special, la chitarra autocostruita da Brian May dei Queen nel 1963 e diventata il suo simbolo. Le repliche realizzate della Guild negli anni 80 e 90, le copie della giapponese "Greco", il modello unico di "John Birch", le recenti repliche della Burns e di Jim Reed. I prezzi, le differenze, le curiosità e la �prova� della Jim Reed�s �Red Special - Brian May model�. Tutto a portata di un clic. Continua... |
di Jo Palco [user #179] |
|
|
|
|
Guild Ashbory bass |
Lungo qualche spanna, con il corpo poco piu' grande della paletta, il basso
Guid Ashbory e' un'avventura Guild durata molto poco. Scala fretless da 18 pollici, corde al silicone spesse un dito, un chilo di
peso, transducer al ponte e circuitazione attiva sono le caratteristiche
che facevano proclamare sul depliant (1987): "Paragonalo a qualunque (!?)
strumento sul mercato, Scopri che suono grande puo' essere generato da uno
strumento cosi' piccolo!" Sul retro del depliant sono descritte le regolazioni per ottenere tutti i
suoni possibili: contrabbasso, warm fat, punchy, bright percussive.
L'estensore del depliant era convinto che questo coso potesse indurre alla
vendita dell'arsenale completo. Ovviamente non era cosi', e il "bassetto" fece una fine ingloriosa,
sparendo pochi mesi dopo la presentazione. Ne sono stati venduti pochissimi. Puo' interessare un collezionista o un
appassionato degli strumenti bislacchi. A trovarne uno in vendita si corre
anche il rischio di pagarlo davvero poco.... Continua... |
di Woody B. [user #9] |
|
|
|
|