VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Linear Fill: il metodo di batteria
Quando si parla di linear drumming ci si riferisce a uno degli stili batteristici più in voga degli ultimi vent’anni. Linear Fill il nuovo manuale di batteria realizzato da Erik Tulissio, è il testo per apprendere, comprendere e personalizzare questo linguaggio. Linear Fill è acquistabile da oggi sullo store di Accordo e sarà presentato domani dall’autore a Music Show Shg. Scopriamo i contenuti del testo e godiamoci il video di presentazione con Stu Hamm ospite speciale al basso. Continua...
di redazione [user #116]
0
Linear con integrazione del doppio pedale
Il fill analizzato in questa lezione si articola su un linear che coinvolge l'uso del doppio pedale. Si tratta di una misura di 4/4, suonata in trentaduesimi in cui, nonostante la sua breve durata, sono implicati diversi sticking; la scelta di diversificarli nasce dall’esigenza di conferire al fill un crescendo dinamico di note e una certa varietà sonora. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Maurizio Dei Lazzaretti: "Time Rudiments"
"Time Rudiments" di Maurizio Dei Lazzaretti, più che un libro di esercizi è una guida, un aiuto per tutti i batteristi che decidono di dedicare le loro energie allo studio consapevole e, veramente, approfondito del tempo. Distribuito da Volontè & Co, questo libro è un manuale molto articolato e veramente ricco di contenuti, accompagnato da numerosi suggerimenti e racconti on the road dell’autore. Continua...
di Andrea Stofler [user #46205]
0
Funk: un groove che saltella
Batteria. Parliamo ancora di linear, approccio batteristico nel quale un fraseggio non contempla unisoni: ogni nota suonata quindi, non si sovrappone ad altre note e resta isolata. Applichiamo questo concetto a un groove funk e rendiamolo saltellante giocando con gli accenti sul charleston. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
2
Niente raffinatezze: immediatezza, efficacia e impatto.
Lo studio che affrontiamo oggi, permette di inglobare in un unico linear fill tre chop fondamentali del linguaggio del gospel drumming. Il tipo di diteggiatura impiegata garantisce al fill una sonorità parecchio aggressiva. Non a caso, questi sticking sono utilizzati in generi come l'hip hop dove c'è meno spazio per dinamiche raffinate e servono immediatezza, efficacia e impatto. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Tanti groove in un solo groove
Batteria. Ispirandoci al playing di batteristi come Virgil Donati, Simon Phillips, Tomas Haake analizziamo nuove applicazioni del concetto di modulazione metrica per creare suggestive illusioni ritmiche. In pratica, una maniera per creiamo differenti groove all’interno del groove! Continua...
di PaoloCaridi [user #45156]
2
Fermi con le mani!
Il groove che studiamo in questa lezione è un incalzante incastro percussivo tra tutte le parti del nostro set. Non ci sono unisoni è la vivacità della scrittura ritmica richiederà un notevole impegno di controllo, dinamica e coordinazione. Particolarità esecutiva della parte è che molti colpi di mano sono sostituiti dalla cassa. Dettaglio che contribuirà a rendere ancora più originale e intrigante il tiro di questo groove. Continua...
di redazione [user #116]
5
Imparare a suonare sui tempi dispari
"Odd Time Stickings" è un manuale di Gary Chaffee, dedicato ai batteristi che vogliono perfezionarsi sulla gestione dei tempi dispari. Benché questi tipi di portamenti siano principalmente associati alla musica progressive, questo libro aumenta la consapevolezza che i tempi dispari, anche quelli più complessi, possono essere applicati in qualsiasi genere musicale. L'autore Gary Chaffee è considerato un'istituzione mondiale della didattica batteristica ed è stimato da colleghi del calibro di Vinnie Colaiuta, Joey Kramer e Ed Thigpen, Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Sestine rotolanti
Batteria. Studiamo un impegnativo fill in sestine di sedicesimi. Nello studio che affronteremo, le sestine riempiono completamente i quattro movimenti di una misura. Eppure, nonostante l'omogeneità del disegno ritmico, il fatto di utilizzare diteggiature differenti e una disposizione brillante degli accenti, permette di garantire al fill una caratteristica freschezza e varietà musicale e di conferirgli un andamento rotolante. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Concentrazione, relax e consapevolezza.
L'analisi della geniale e complessissima musicalità di un virtuoso come Virgil Donati ci spinge a un'interessante osservazione: un playing così articolato e brillante non poggia solo una meccanica tecnica perfetta e su una proiezione sonora impeccabile. E' necessario che alla base ci siano una totale consapevolezza di quello che si sta suonando e una capacità di concentrazione assoluta in quello che si sta eseguendo; il tutto senza incorrere in eccessivo stress o fatica. Lavoriamoci. Continua...
di Jonathan Vitali [user #46516]
0
Polyrhythmic Groove
Batteria. Affrontiamo un aspetto tipico del drumming moderno basato sugli spostamenti metrici e la creazione di groove poliritmici. Tomas Haake dei Meshuggah, Virgil Donati degli IceFisch e Matt Garstka degli Animals As Leaders sono ottimi riferimenti d'ascolto batteristici per ottimizzare questi studi e capirne le tante applicazioni. Continua...
di PaoloCaridi [user #45156]
0
A lezione da Mariano Barba: Offre Gold Music
Gold Music, azienda Italiana opearante nel settore della distribuzione di strumenti e accessori musicali, inaugura una rubrica didattica con Mariano Barba. Sono già online le prime lezioni, tutte gratuite e complete di spiegazioni approfondite con esempi suonati in video. Continua...
di Andrea Stofler [user #46205]
0
Shuffle in doppia cassa
Batteria. Affrontiamo uno dei groove di doppia cassa cha hanno fatto storia. Esplosivo quanto travolgente e di grande musicalità,il "Bouble Bass Shuffle" richiede uno studio approfondito ed un’accurata dedizione a livello di coordinazione e precisione. Continua...
di PaoloCaridi [user #45156]
0
Funk, groove & unisoni
Batteria. Oggi ci cimentiamo con un groove funky. L'efficacia di questo portamento sta tutto nel perfetto bilanciamento tra tra le ghost note suonate dal rullante e la capacità della cassa di assecondarle con precisione. Non rispettare questi unisoni renderà il groove pasticciato e zoppicante. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Batteria: inverted paradiddle
Affrontiamo lo studio di un fill decisamente impegnativo costruito sul rudimento dell'inverted paradiddle. Un'attenta orchestrazione dei colpi genera dinamica e vivacità esecutiva su un fraseggio che si articola su sticking e incastri altrimenti uguali per tutta la sua durata. Da studiare in maniera graduale e partendo da velocità estremamente ridotte, cercando la massima precisione fra gli incastri. Continua...
di lucaferraresso [user #43380]
0
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964