VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Davide Ragazzoni: strumenti, microfoni e idee
Salvo che non si abbiano le dovute competenze, la batteria risulta tra gli strumenti più complessi da microfonare correttamente. Soprattutto se poi si vogliono ottenere dei risultati apprezzabili anche in registrazione. Ogni elemento produce sonorità, volumi e frequenze differenti. Sperimentare, anche in questo caso, non è una brutta idea e può portare a dei risultati sorprendenti. Continua...
di redazione [user #116]
5
Classic rock blues drumming
Continuiamo a parlare di batteria rock blues, misurandoci con alcuni grandi classici del genere. Oggi finiamo di studiare "La Grange" degli ZZTop analizzando il fill che lancia il brano in apertura. Un passaggio che ci terrà impegnati su un'insidiosa partenza sul levare del terzo ottavo di una terzina, necessaria per dare alla parte il giusto swing. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Doppia cassa & modulazioni metriche
Batteria. Ispirandoci al sound di band come Messuggah o Planet X lavoreremo sulle modulazioni metriche, le RME. Mantenendo invariata una pulsazione di partenza, muoveremo la posizione di hi-hat e rullante creando suggestive illusioni ritmiche. Continua...
di PaoloCaridi [user #45156]
0
Velocità & accenti
Batteria. Affrontiamo un linear drum fill davvero articolato che si sviluppa su un'intera misura, suonata tutta in trentaduesimi. A rendere particolare questo fraseggio troviamo un'orchestrazione degli accenti molto dettagliata e complessa che, assieme alla velocità elevata, rappresenterà un valido banco di prova per la nostra tecnica di cassa. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Un groove con accelerazione
Batteria. Arricchiamo un groove dal sapore funk hip-hop con l'inserimento di un movimento in linear. Sullo sviluppo del pattern tutto in sedicesimi, arriva come una mitragliata, l'accelerazione in trentaduesimi sul quarto movimento. Un fraseggio spettacolare da studiare, però, molto lentamente. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
3
Il groove degli ZZ Top
Impariamo a suonare il groove del classico degli ZZ Top, "La Grange". A rendere insidioso questo portamento oltre alla velocità - il metronomo si muove intorno ai 160 bpm - c'è il lavoro della mano sinistra: a differenza degli shuffle standard, dove l'andamento degli ottavi terzinati è eseguito sul piatto o sul charly con la destra, qui se ne occupa la sinistra sul rullante. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Non è male avere suonato e partecipato agli arrangiamenti delle colonne sonore di alcuni dei film horror più conosciuti della storia (Profondo Rosso, Suspiria, Zombie). Tanto più se sei lo stesso creativo musicista che sedeva dietro le pelli durante le incisioni di pietre miliari della musica d’autore italiana come “Nero a Metà” di Pino Daniele o “Buona Domenica” di Antonello Venditti. Il tutto senza rinunciare mai alla tua integrità artistica. Signori e signore, Agostino Marangolo. Continua...
di redazione [user #116]
4
Aaron Spears: rullo alternato fra cassa e mani.
Il rullo alternato fra mani e cassa è uno degli aspetti più caratteristici del playing di Aaron Spears. Per studiarlo, capire come lo costruisce e lo utilizza, abbiamo chiesto ad Aaron di suonarci un linear che lo racchiudesse. Questa esecuzione, apparentemente facile, ci fornirà ottimo materiale da cui estrapolare esercizi per affinare questa particolare tecnica. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Tanta strumentazione, poca creatività
Lo strumento che suoniamo dovrebbe essere il mezzo che usiamo per arrivare, tra le note, alla musica. Invece, troppe volte, anzichè concentrarci sulla destinazione ci preoccupiamo solo di viaggiare comodi e tra mille confort. E come risultato, strumentazioni faraoniche, extra di ogni tipo, opnional da custom shop ma poca buona musica da ascoltare. Parola di Ellade Bandini. Continua...
di redazione [user #116]
6
Aaron Spears: sospensione & pulsazione
Oltre alla strabiliante potenza e solidità del groove, di Aaron Spears impressiona la capacità di elaborare fill al tempo stesso ipertecnici e musicali. Gli abbiamo chiesto di aiutarci a sviluppare la musicalità nella gestione della tecnica. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Funk, trentaduesimi e un china senza coda
Batteria. Un linear per arricchire un portamento funk: trentaduesimi, combinazioni di sticking e ghost notes stando però ben attenti a non rinunciare a una sola virgola di groove e musicalità. Una volta imparato, ci serviremo della struttura di questo linear come canovaccio per crearne altri a nostro gusto e stile. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
0
Come costruire un assolo di batteria
Per molti musicisti la difficoltà principale nell'improvvisare un assolo è andare oltre la semplice riproposizione meccanica e mnemonica di esercizi e pattern studiati in precedenza. Servono idee, fantasia e creatività. E la tecnica necessaria per trasformarle in musica. Continua...
di redazione [user #116]
3
A lezione con Davide Ragazzoni
Davide Ragazzoni è un colosso della batteria italiana. Attivissimo nel jazz, ha suonato e accompagnato anche tanti importanti artisti della musica leggera e d'autore, da Patty Pravo a Angelo Branduardi. Siamo entusiasti di accoglierlo tra le pagine di Accordo per un suo ciclo di lezioni. Continua...
di redazione [user #116]
1
Non basta andare a tempo
Perché un fill suoni bene, elegante e armonioso non basta eseguirlo a tempo e con precisione. E’ fondamentale la dinamica tra il volume dei colpi suonati. In questo, un grandissimo aiuto, arriva dalla corretta gestione degli accenti. Continua...
di lucaferraresso [user #43380]
0
Due batterie per Francesco Guccini
Seduto alla batteria, Ellade Bandini continua a parlarci della sua storia musicale, ripercorrendo pagine imprescindibili della musica italiana d’autore. Oggi è la volta di Francesco Guccini per cui Ellade ha composto, arrangiato e suonato tante parti di batteria. A noi suona e racconta quelle di “Scirocco” e “Asia”. Continua...
di redazione [user #116]
6
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964