VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Mario Monteleone
utente #10 - registrato il 11/02/2002
Accordiano dal 1999, cioè dal secolo scorso. M
Città: Salerno
Genere: Blues, Classica, Country, Folk, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Altro, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Il musicista autistico
di Mario Monteleone | 08 ottobre 2013 ore 08:00
Dopo lunga e ponderata riflessione – una riflessione che mi ha portato via un sacchissimo di tempo – sono arrivato alla conclusione che ogni musicista porta dentro di sé una quantità variabile di manifestazioni autistiche.
Tommy... Ah! Tommy...
di Mario Monteleone | 10 luglio 2013 ore 07:00
L'altra sera (7 luglio 2013) sono stato a sentire il concerto di Tommy Emmanuel al Baronissi Jazz Vestival. Ci sono andato ovviamente con piacere, conscio del fatto che fosse un'occasione unica, forse irripetibile, di sentire e vedere dal vivo uno dei più grandi chitarristi acustici del mondo.
Cover-Baching
di Mario Monteleone | 28 giugno 2013 ore 07:30
Il verbo “to cover-Bach” (per adesso) non esiste, l’ho inventato ora per riprendere una vecchia constatazione (sempre egocentricamente mia) secondo cui non avremmo avuto per esempio Jimi Hendrix se non ci fosse stato Bach.
Il mercato degli usurati
di Mario Monteleone | 31 maggio 2013 ore 07:00
Ho deciso di tornare a suonare in giro, non per soldi (anche se non guasterebbe, visti i tempi che corrono) ma per diporto. perciò mi sono messo a caccia di una chitarra acustica che fosse suonabile ma non eccessivamente preziosa. Ciò mi ha condotto a diverse osservazioni e riflessioni che vi espongo.
Caro Assessore
di Mario Monteleone | 15 maggio 2013 ore 10:00
Le scrive un reduce di SHG36, ovvero dell’ultimo Second Hand Guitars, quello che si è tenuto a Salerno il 5 maggio. Uso la parola "reduce" forse perché il 5 maggio ricorda anche la poesia del Manzoni, che lei certamente conoscerà: lì pure si parla di soldati, di uno in particolare.
SHG Salerno: la musica come strumento per scardinare la crisi
di Mario Monteleone | 08 maggio 2013 ore 08:30
SHG è un evento sempre ricco di contenuti culturali. L'edizione salernitana del 5 maggio scorso ha confermato questa grande ricchezza. Tuttavia, i contenuti di SHG a Salerno si sono potuti differenziare grazie al convegno che ha preceduto l’esposizione, convegno dal titolo "Il Sud riaccende la musica" che si è tenuto nel pomeriggio di sabato 4 maggio presso il Grand Hotel Salerno.
Streaming
di Mario Monteleone | 01 maggio 2013 ore 07:00
"… e poi mi ricordo che dopo questo brano viene quell’altro… come si intitola… vabbé, non fa niente, mi ricordo come suona, il titolo no, ma è lo stesso". Quanti album, dischi e CD ascoltiamo e abbiamo ascoltato in questo modo?
Old Friends
di Mario Monteleone | 23 aprile 2013 ore 07:00
Una delle più classiche illusioni di tutti i chitarristi di quart’ordine come me è quella che i grandi chitarristi – quelli veri – siano sempre e comunque amici suoi. Cioè che sia possibile "dare del tu" a Eric (Clapton), Jimmy (Page), Pat (Metheny), e via discorrendo.
(Maybe) We’re Back
di Mario Monteleone | 05 marzo 2013 ore 08:00
Ogni tanto riemergo dai miei bassifondi strutturati e riesco (persino) a guardarmi attorno. E in quei momenti, colgo messaggi che perdersi sarebbe da criminali.
GPS per SHG
di Mario Monteleone | 14 febbraio 2013 ore 08:00
Quando arrivate a Salerno, e soprattutto se ci arrivate in treno, uscite dalla stazione, percorrete e superate la piazza che vi trovate davanti, andate sempre dritto, attraversate un paio di isolati, e fermatevi sul lungomare; poggiatevi sul corrimano che da direttamente sul mare, e guardatevi intorno.
Rock, chitarra e pipa
di Mario Monteleone | 02 febbraio 2013 ore 08:30
Rock, chitarra e pipa. Qualche riflessione. Invecchio, e ho le prove di quanto affermo.
Playlist
di Mario Monteleone | 16 gennaio 2013 ore 07:00
Gli smartphones sono una maledizione… così come l’iPod e tutte quelle diavolerie che ti permettono di portarti dietro sempre e comunque un sacco di musica. Ovviamente, un sacco: ma non tutta la musica che vorresti.
Outing
di Mario Monteleone | 17 dicembre 2012 ore 08:00
Faccio (orgogliosamente) outing. I miei amici di Davimedia, negli ultimi tempi mi hanno coinvolto nelle loro interessantissime attività, in qualità (udite udite!!!) di esperto musicale (immeritatamente, direi, tanto che mi viene un po’ di vergogna solo a scriverlo).
Eterni ritorni
di Mario Monteleone | 16 novembre 2012 ore 12:35
Ieri sera la mia amica Ilaria mi ha fatto ascoltare Jack White – un grande, direi, che conoscevo poco e che mi ha molto affascinato, soprattutto per come modula la voce e per la capacità di scrivere brani fra loro così diversi e originali. Alcuni di questi brani mi hanno anche ricordato un mio “vecchio e mai tramontato amore”.
Like a Virgin
di Mario Monteleone | 16 settembre 2012 ore 08:00
Mi piace Virgin Radio. È l’unica emittente che riesco ancora ad ascoltare, nonostante a volte io non condivida fino in fondo le scelte dei brani definiti “rock”. Mi piacciono molto anche le rubriche di Virgin Radio, soprattutto Virgin Classic; anche il sito www.virginradio.it è fatto molto bene, in particolare per i diversi sondaggi cui si può partecipare.
Anice II – Il ritorno…
di Mario Monteleone | 04 settembre 2012 ore 08:00
… dalle vacanze, che sono state esemplari e chiarificatrici (ci credete? Io neanche un po’. Ma l’altro me che scrive va assecondato. Faccio cioè come faceva quel tale Norman Bates di “Psycho”). Qualche storia da raccontare.
Anice
di Mario Monteleone | 23 luglio 2012 ore 08:00
Tanto per dire: mi piace l’Anice. Assoluto ghiacciato, oppure on the rocks. A volte d’inverno persino caldo.Che posso farci. Mi piace. E mi piacciono anche il Pastis (il Ricard, “Le Vrai Pastis de Marseille”), l’Assenzio (moderno), l’Ouzo, e la Sambuca (ma que...
C’era un ragazzo che come me...
di Mario Monteleone | 15 luglio 2012 ore 08:00
...
Il bebop
di Mario Monteleone | 03 luglio 2012 ore 08:30
...
Trains
di Mario Monteleone | 12 giugno 2012 ore 11:30
...
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964