VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Mario Monteleone
utente #10 - registrato il 11/02/2002
Accordiano dal 1999, cioè dal secolo scorso. M
Città: Salerno
Genere: Blues, Classica, Country, Folk, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Altro, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

James Taylor - Sweet Baby James & Mud Slide Slim
di Mario Monteleone | 22 settembre 2008 ore 18:58
Comprai questi due dischi insieme, uniti come fossero un doppio, in un’offerta “Special Price”, e pur non sapendo assolutamente nulla del loro autore. Certo, proprio in quel periodo, alla radio mandavano spesso un brano che si intitolava “Shower the People”, e che io trovavo affascinante per due motivi: il primo era la chitarra acustica, che sebbene arpeggiata (e che arpeggi) era lo strumento portante di un brano orchestrale; il secondo erano i cori, che poi scoprii essere cantanti da gente come Graham Nash, David Crosby, Art Garfunkel, Bonnie Raitt, Linda Ronstadt, Carly Simon e Stevie Wonder.
Desperado - The Eagles
di Mario Monteleone | 17 settembre 2008 ore 00:09
Oggi parliamo di uno dei dischi – così si chiamavano quando c’era il vinile – più belli degli anni ’70, ma anche più belli in assoluto nella storia del country-rock americano, nonché (forse) il migliore mai inciso dagli Eagles. Un disco in cui i quattro musicisti e componenti originari del gruppo – Don Henley, Glen Frey, Bernie Leadon e Randy Meisner – fondono alla perfezione le loro capacità e riescono ad esprimere una sapiente e forse irripetibile combinazioni di musicalità e virtuosismo.
Breve arrangiamento di Norwegian Wood
di Mario Monteleone | 26 agosto 2008 ore 14:35
Come noto, l'accordatura in DADGAD, detta anche "celtica", può essere proficuamente utilizzata per arrangiare brani di svariati generi musicali, ed offre a chi la usa la possibilità di suonarli nella condizione classica della chitarra fingersyle, ovvero in perfetta autonomia, e producendo contemporaneamente la base armonica e la linea melodica. La DADGAD, che non a caso ha una sua voce su Wikipedia-Eng, è per altro una delle quattro accordature alternativa che vengono dette "modali"; le altre tre sono DADF#AD, DGDGBE, e CGDGBE. Fra queste, la DADGAD resta comunque la più popolare, e viene detta modale perché, quando suonata a corde vuote, produce un accordo "sospeso", considerando che partendo da D come fondamentale, abbiamo una quarta (G) e una quinta giusta (A), ma soprattutto non abbiamo una terza maggiore (F#) né una terza minore (F). Questo fa sì che lo strumming a vuoto, o la progressione fatta con un barré, tasto dopo tasto, su tutte e sei le corde, non risolvano né verso un accordo maggiore, né verso uno minore.
GHS Acoustic Soundhole Mic
di Mario Monteleone | 18 agosto 2008 ore 10:19
ristampaNdR: in questo esaustivo articolo del giugno 2003, Mario Monteleone presenta un pickup per chitarra acustica molto in voga qualche anno fa, ma tuttora valido e apprezzato da molti per le sue qualità sonore e di versatilità, il GHS Acoustic Soundhole Mic. Lo riproponiamo in questa rassegna estiva di ristampe perché lo riteniamo ancora attuale.
Intervista a Danilo Metelli
di Mario Monteleone | 31 luglio 2008 ore 23:32
L'idea di intervistare Danilo Metelli mi è venuta grazie ad una semplice constatazione: delle splendida chitarre di Danilo, oggi liutaio più che affermato, si è cominciato a parlare su Accordo circa otto anni fa. Dopo due articoli specifici, i cui link trovate inseriti fra le risorse di questo, la fama delle chitarre Metelli - grazie e soprattutto alle eccelse capacità costruttive di chi le aveva realizzate - cominciò a crescere in modo quasi esponenziale. La bellezza e le caratteristiche sonore di questi strumenti arrivarono quindi "contagiare" in modo incurabile altri amanti delle acustiche oltre il sottoscritto. In breve, Accordo divenne la "cassa di risonanza" ideale per diffondere quella grande perizia liuteristica che è un valore ormai indiscusso di Metelli ma la cui fama, per vari motivi, era rimasta fino ad allora nota ad un numero piuttosto esiguo di persone.
Le corde per l’acustica 2 - Il tiraggio
di Mario Monteleone | 14 luglio 2008 ore 08:00
Che scalatura di corde conviene mettere su una chitarra acustica? E' sufficiente affidarsi alle indicazioni date dalle case costruttrici riguardo marche e spessori, o è più utile far lavorare la propria testa, e procedere come abbiamo già indicato, ovvero per prove ed errori? E ancora, come fare a capire se un set di corde "tira troppo" quando è montato su una specifica chitarra? Domande difficili, con risposte da definire - ma non indefinibili. Tutto ciò fa della scelta delle corde una appassionante caccia al tesoro.
Che cos'è la musica? - III parte
di Mario Monteleone | 28 giugno 2008 ore 08:00
Ritorniamo a trattare questo argomento, ma facendo oggi un'incursione in un testo diverso da quello di partenza. (Ri)Leggendo un testo di Walter Benjamin, ovvero L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica ((Einaudi, Torino, 2000) mi sono (re)imbattuto in un passaggio fondamentale per la nostra discussione, che ho perciò pensato fosse utile sottoporre alla vostra attenzione. Di fatto, questo passaggio, che riporto integralmente qui sotto, riesce ad indicare e spiegare, in modo più che semplice, quali siano i rapporti - dinamici e mai stabili - tra arte, opera d'arte e contesto socio-culturale, sia da un punto di vista sincronico che diacronico. Insomma, una vera rarità.
I legni per le acustiche
di Mario Monteleone | 22 giugno 2008 ore 18:00
Cominciamo con l'attacco di un articolo scritto qualche settimana fa. Ogni tanto scartabello fra le vecchie cose, e i vecchi file che ho accumulato nel tempo convinto che prima o poi sarebbero serviti. Ed ogni tanto, proprio come stasera, trovo cose davvero utili, che solo apparentemente avevo dimenticato. Nello specifico, ho ritrovato due file preziosissimi, messi insieme dopo decine di ricerche in Rete, con tante informazioni tutte intabellate. Nello specifico, i file che vi propongo ora sono stati realizzati quattro anni fa. Parte del loro contenuto, è stato utilizzato per il sito del più grande liutaio acustico vivente :-).
Le corde per l’acustica 1 - Tipi di corde
di Mario Monteleone | 21 giugno 2008 ore 09:10
In qualità di accessorio, le corde per chitarra acustica costituiscono di certo un elemento di primaria importanza, soprattutto perché sono in grado di esaltare le caratteristiche del genere che suoniamo, richiederci una specifica tecnica esecutiva, o anche – nelle ipotesi peggiori – influenzare negativamente sul suono della chitarra, rendendola insuonabile. Quindi, diremo che la scelta delle corde per la nostra chitarra acustica è un aspetto essenziale, da effettuare con cura, e soprattutto preventivando una buona dose di passaggi tra prove ed errori.
Tudo Azul - Antonio Onorato
di Mario Monteleone | 14 giugno 2008 ore 21:00
Ci sono momenti e passaggi specifici nella vita di un musicista che sono più importanti di altri, talmente importanti da assumere un valore quasi assoluto; sono quei momenti in cui si riesce con facilità ad esprimere il proprio talento di strumentista, la propria capacità di fare musica, e la voglia di comunicare attraverso le note. In queste fasi si riesce a vedere – e quindi, a dare – una visione di insieme della propria musica, non più solo legata al singolo strumento elettivo, o ad una data quantità di corde, ma ad un concetto più sinfonico e polifonico, ad una pluralità di voci che testimoniano di tutto ciò che è stato il proprio passato, e ciò che è il proprio presente. Cose che dicono quali e quanti pensieri musicanti si agitano nella propria mente, e spingono per venire fuori.
Che cos'è la musica? - II parte
di Mario Monteleone | 29 aprile 2008 ore 12:00

Rieccoci, dopo tanto tempo. Sono successe diverse cose da quando ci siamo lasciati qui. Siamo felicemente e dinamicamente su Accordo 2.0, ma in questo nuovo Accordo manca - e ci manca - una persona importante: Michele, aka Glen. Molto è stato già detto di lui, certo per commemorarlo, e credo anche nel tentativo di "trattenerlo" qui tra noi. Non so quanto questo tentativo abbia avuto successo. Sono tuttavia certo del fatto che continuare a parlare di musica - ovvero ciò che principalmente ci accomunava a Michele - significhi fare a lui un tributo giusto, e bello.

Per continuare un certo discorso
di Mario Monteleone | 06 aprile 2008 ore 11:06

Oggi parliamo di un musicista che ha fatto la storia della chitarra moderna. Partiamo così, anche se è difficile definire con precisione chi sia Pierre Bensusan per il mondo della musica e della chitarra fingerstyle. La sua originalità, la sua tecnica poderosa ed eccelsa, il suo eclettismo musicale ne fanno un esempio da seguire, un maestro ideale ed un musicista imperdibile. E forse dire tutto questo non è neppure sufficiente.

Una semplice lista
di Mario Monteleone | 31 marzo 2008 ore 22:17

Una semplice listaOgni tanto scartabello fra le vecchie cose, e i vecchi file che ho accumulato nel tempo convinto che prima o poi sarebbero serviti. Ed ogni tanto, proprio come stasera, trovo cose davvero utili, che solo apparentemente avevo dimenticato. Nello specifico, ho ritrovato un file preziosissimo, messo insieme dopo decine di ricerche in Rete, con tante informazioni tutte intabellate. Pensate che questo file in passato, quando lo leggevo - e vi assicuro che lo leggevo spesso - mi metteva davanti alla solita amletica domanda: che faccio, smetto definitivamente di suonare o comincio a studiare seriamente, ad esempio venticinque ore al giorno ;-)?

Come si suona Aerial Boundaries?
di Mario Monteleone | 29 marzo 2008 ore 17:57

Aerial Boundaries è certamente uno dei primi brani mai incisi nello stile oggi noto con il nome di chitarra percussiva, nonché in assoluto uno dei più famosi e belli realizzati con questa tecnica. Di Michael Hedges, che ne fu autore e esecutore sopraffino, e del suo primo album, abbiamo già parlato su queste pagine tanto tempo fa. All'epoca, Youtube non c'era, Michael Hedges era già scomparso da alcuni anni, e sembrava non ci fossero testimonianze video che ci mostrassero il modo migliore per riprodurre questo brano. Oggi, proprio grazie a Youtube, possiamo vederlo insieme.

Basilio, fai una pernacchia al tenente!!!
di Mario Monteleone | 21 luglio 2007 ore 11:34

Basilio, fai una pernacchia al tenente!!!Il sottotitolo di questo post dovrebbe essere: una incursione nel nostro immaginario (collettivo?) attraverso titoli di film, libri e musica. Perché è evidente che siamo anche ciò che leggiamo, vediamo ed ascoltiamo. Lo spunto mi è venuto ricordando un esperimento simile fatto di recente in un altro ambito da un caro amico. E poi anche dal fatto che mandando a Glen il mio elenco di film preferiti, e ricevendo in cambio il suo, ho scoperto che molti titoli sono in comune. Mi sono detto che non poteva essere un caso, e che la cosa andava approfondita con altri di noi. Spero che ne scaturisca una bella chiacchierata.

Che cos'è la musica? - I parte
di Mario Monteleone | 29 giugno 2007 ore 22:10

Riprendiamo - con mio colpevole ritardo - la discussione iniziata qui. Rileggendo il testo originale, ho individuato alcune parole-chiave fondamentali per la discussione dei contenuti. Ho perciò pensato che fosse utile elencarle; le trovate più sotto, e non in rigoroso ordine alfabetico.

The Godfather - CD live del Dario Pinelli Gypsy Jazz Trio
di Mario Monteleone | 08 maggio 2007 ore 08:00

The Godfather<b>s</b> - CD <i>live</i> del Dario Pinelli Gypsy Jazz TrioCome potremmo partire, questa volta? Forse con un'espressione un po' retorica, un po' giocosa, un po'... vera? Ecco: il fascino irriverente del Gypsy. Bella, mi piace. E' un bel modo per introdurre questa recensione, vi spiego meglio dopo il perché. Il fascino irriverente del Gypsy, e aggiungo soprattutto del Gypsy di Dario Pinelli, Claudio Rollo e Achille Matricardi, che sono i tre componenti di questo Gypsy Jazz Trio.

Che cos'è la musica? - Introduzione
di Mario Monteleone | 06 maggio 2007 ore 17:00

I commenti ad un recente articolo sul concerto del primo maggio mi hanno fatto ricordare di un testo molto interessante che ho letto qualche tempo fa, e che ha un titolo abbastanza intrigante, almeno per me: si chiama infatti Che cos'è la musica?. Probabilmente, molti di voi l'avranno già letto. Ma per quelli che non l'hanno ancora fatto, ho pensato che sarebbe stato interessante analizzarlo collettivamente, capitolo per capitolo, cercando di far nascere una discussione che aiuti a puntualizzare alcuni aspetti, vista l'impossibilità di fugare ogni dubbio sulla questione.

Paolo Giordano su Artinote.it
di Mario Monteleone | 02 maggio 2007 ore 23:30

Paolo Giordano su Artinote.itPaolo Giordano e l'Associazione Musicale Culturale Arti Note annunciano per i prossimi giorni due interessantissime iniziative musicali e didattiche, entrambe on-line: un concerto dal vivo ed un seminario.

Il New Neapolitan Power di Antonio Onorato
di Mario Monteleone | 10 aprile 2007 ore 09:07

Il <i>New Neapolitan Power</i> di Antonio OnoratoNapoli. Il nome di una città che evoca, ed ammalia, ricca di storia, di profonda umanità, di immensa cultura ed innata schiettezza. Il nome di una città che si arricchisce con la diversità che accoglie giornalmente dentro di sé, coltivandola con affettuosa disattenzione, e con mediterranea noncuranza. Non è perciò un caso se Napoli è oggi - ancora oggi - il più importante punto di convergenza per i tanti generi musicali che vivono nel bacino più meridionale del Mediterraneo. Il merito di Napoli, è quello di recepire tutto, e poi metabolizzarlo, e riprodurlo, facendo nascere musiche e sonorità così particolari e nuove da far dire che solo Napoli è Napoli.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964