VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Emiliano Girolami
utente #13 - registrato il 11/02/2002
Il primo contatto con la musica suonata l'ho avuto ad otto anni a causa di una vecchia zia e di un pianoforte che stazionava nel suo salone. Non fu un grande successo. I cambiamenti dell'adolescenza portarono nuove preferenze e scoperte, tra queste la chitarra rappresentò un salto senza ritorno. A proposito, la prima me l'ha regalata la zia del pianoforte. Quasi subito ho iniziato a suonare in un locale. Immagino che il gestore mi chiamasse per il mio modo di essere, in linea con il posto, più che per le mie acerbe qualità di musicista e cantante. Nel frattempo avevo intrapreso studi tecnici, elettronica, che ho poi proseguito fino alla laurea. In un paio di anni avevo imparato abbastanza per mettere su una band. La prima esperienze di gruppo è durata il tempo di pagare le cambiali fatte per comperare strumenti ed amplificazione ... e quindi è durata tanto!! I debiti erano comunque un ottimo collante per tenere insieme il gruppo e convincerci a suonare ovunque e qualsiasi cosa. Alla fine mi sono ritrovato di nuovo solo ma con esperienza, chitarre ed amplificatori. La situazione ideale per suonare in molti gruppi, con molte persone ed in molti posti. Nel frattempo la musica era diventata una passione importante. Per lavoro (l'altro) ho viaggiato molto. La chitarra era sempre con me e mi sono ritrovato a suonare a Bangkok come a Dallas ma anche all'Auditorium Parco della Musica, a Stazione Birra, al Crossroads, al Jailbreak ed altri locali di Roma e del centro Italia. Sono stato finalista al Festival Pigro 2007. Ho suonato con Elijah Porter, Carlo e Matteo Di Francesco, Guido Mannello, Andrea Colella, Annamaria Di Micco, Pino Berardini, Stefano Micarelli, H.E.R. Finiti i viaggi ho messo su uno studio di registrazione (si chiama No Trip For Cats), una band (che si chiama No Trip For Cats ...) ed ho iniziato a scrivere canzoni. Ne sono venuti fuori 4 album (Vite Parallele, Clouds, FunKonFusion e Acustico e Ostico). Il prossimo si chiamerà Nativo Analogico. Maggiori informazioni le trovate su www.ntfc.it.
Città: Roma
Genere: Blues, Funk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Home recording, Voce.
Sito Internet: http://www.ntfc.it/ http://www.myspace.com/ntfcats
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Pedali Eleven Electrix - Chitarre dicembre 2010
di Emiliano Girolami | 13 dicembre 2010 ore 08:00
Abbiamo testato i pedali Overdrive, Xtortion e Human Sensor Wah di Eleven Electrix, scoprendone con piacere i notevoli contenuti tecnici e innovativi. Abbiamo deciso dunque di porre alcune domande ai costruttori. Dalle risposte è venuta fuori una sensibilità che, a volte, va oltre gli aspetti meramente musicali (che comunque sono sempre in primo piano). Si capisce chiaramente che la ricerca e lo sviluppo di soluzioni hanno richiesto molte prove e molto lavoro che è stato supportato anche da contatti quotidiani con musicisti e professionisti del settore.
Pedali Mini Morley - Chitarre novembre 2010
di Emiliano Girolami | 19 novembre 2010 ore 08:00
Basta fare un giro nelle sale prova di Roma (ma anche di altre città, immagino) per vedere le soluzioni più diverse per l’assemblaggio delle pedalboard. Dai flight case più robusti ad articolati sistemi auto-costruiti, si vede veramente di tutto. Da un po’ di tempo, però, si nota una caratteristica comune e indipendente dalle modalità realizzative: le dimensioni e il peso aumentano fino al punto che ormai non è raro l’utilizzo di carrelli per rendere più agevole il trasporto.
ModTone pedali effetti - Chitarre ottobre 2010
di Emiliano Girolami | 25 ottobre 2010 ore 07:30
La prova, questa volta, riguarda un numero nutrito di effetti di un marchio nuovo per l'Italia. Per la precisione: Aqua Chorus, Vintage Analog Delay, Dyno Drive, Speedbox Distortion XXL e Vintage Wah. Il gruppo copre gran parte delle esigenze che emergono durante la realizzazione di un brano, ci sono effetti utili ai suoni puliti, altri per i crunch e altri ancora per i lead. Abbiamo pensato, perciò, di articolare la prova inserendoli tutti all'interno di un arrangiamento in modo da sperimentarne l'efficacia in un caso reale.
Electro-Harmonix Germanium Big Muff - Chitarre ottobre 2010
di Emiliano Girolami | 13 ottobre 2010 ore 07:30
L'ennesima versione di un pedale storico non può non incuriosire, soprattutto se caratterizzata da un componente che molti continuano a ritenere essenziale per il suono vintage. Dopo aver provato il Big Muff π Germanium lo abbiamo portato da Vincenzo Tabacco per sentire il suo parere sulla realizzazione e sulle tecniche utilizzate nella realizzazione, ne è scaturita una interessante chiacchierata che riportiamo di seguito.
Jam Pedals - Chitarre Settembre 2010
di Emiliano Girolami | 17 settembre 2010 ore 07:30
Abbiamo incontrato Giannis Anastasakis al Music Italy Show (Bologna, maggio 2010). Giannis è il progettista e realizzatore degli effetti Jam Pedals. Li avevamo provati qualche volta e non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di sentire direttamente da fonte “informata sui fatti” quali fossero i criteri e le idee alla base delle sue realizzazioni.
Registratore multitraccia digitale Zoom R16
di Emiliano Girolami | 06 settembre 2010 ore 07:00
Registrare la band durante le prove è utile sotto molti aspetti, si colgono meglio errori ed imperfezioni, si giudica la resa del pezzo e, provando varie versioni, si scelgono gli arrangiamenti più consoni alla scaletta. Se poi si riesce a registrare con una buona qualità audio, i pezzi possono essere usati anche per i demo. Con questi obiettivi abbiamo acquistato il dispositivo oggetto di questo articolo scoprendone, con l'uso, ulteriori ed interessanti possibilità di impiego.
Il set minimo dei pedali per il chitarrista - Chitarre Agosto 2010
di Emiliano Girolami | 10 agosto 2010 ore 08:00
Poco spazio, pochi soldi, idee minimaliste, focus sul tocco e così via. Di motivi per decidere quale è il set minimo di pedali che un chitarrista deve avere ce ne sono molti.
TC Helicon HarmonyG - Chitarre Luglio 2010
di Emiliano Girolami | 27 luglio 2010 ore 07:30
Il TC Helicon HarmonyG-XT non è un effetto per chitarra ma è pensato per i chitarristi. Consente di gestire in tempo reale praticamente tutte le necessità di elaborazione della voce ed aiuta il chitarrista cantante nei cori mettendo a disposizione 2 voci ulteriori armonizzate in base all'accordo suonato con la chitarra.
Pedali Black Star - Chitarre Luglio 2010
di Emiliano Girolami | 21 luglio 2010 ore 07:30
In questo test abbiamo provato tre nuovi pedali Blackstar che hanno in comune il robusto contenitore, l'elaborazione digitale ed uno stadio a valvole del quale si può regolare il contributo. Tutti i dettagli li trovate su Chitarre di luglio.
Time&Material ... unplugged
di Emiliano Girolami | 12 luglio 2010 ore 18:24
...
TC Electronic Nova Drive - Chitarre giugno 2010
di Emiliano Girolami | 07 giugno 2010 ore 07:30
In questo video trovate un assaggio delle possibilità offerte dal Nova Drive di TC Electronic. Il predale è un overdrive/distorsore molto versatile che consente di combinare i due effetti tra loro. I dettagli li trovate sulla rivista Chitarre di questo mese. Nel video ci sono una serie di clip con le quali ho cercato di mostrare il ventaglio dei suoni che si possono ottenere (senza la pretesa di esaurirli tutti perché le possibilità sono davvero molte).
Bugera Vintage 22 - Chitarre maggio 2010
di Emiliano Girolami | 02 maggio 2010 ore 10:01
Un mercoledì di qualche settimana fa. Mi chiama Stefano Tavernese e mi propone di passare in redazione a prendere un nuovo ampli da provare, il Bugera V22. Accetto di buon grado, concordo l'orario e vado. Durante il tragitto realizzo che la sera ho le prove, ottima coincidenza.
Elettrica KAY K161
di Emiliano Girolami | 09 aprile 2010 ore 07:30
Su Chitarre di Aprile. Recentemente un bassista e liutaio americano, Roger Fritz, ha deciso di riproporre un marchio di qualche tempo fa progettando gli strumenti in USA ed affidandosi alla produzione in Cina per contenere i prezzi. Le chitarre Kay riprendono molte delle soluzioni originali (look, pick up e struttura della cassa ad esempio) e, soprattutto, ripropongono le sonorità che all'epoca (anni 50) caratterizzavano alcuni tra i bluesman più in voga.
Ampli Brunetti Single Man
di Emiliano Girolami | 03 marzo 2010 ore 11:00
Su Chitarre di Marzo. Con questo amplificatore (combo in classe A con potenze di uscita che vanno da 1 a 16 watt), Marco Brunetti sembra rivolgersi al musicista che vuole un buon suono anche a bassi volumi (per studiare o registrare) facile da replicare anche nei live senza stravolgere il proprio setup. Il combo si rivolge a chi ama utilizzare gli effetti per espandere la tavolozza sonora con saturazioni, dinamiche, modulazioni e ritardi.
Fender Jaguar 1968
di Emiliano Girolami | 11 febbraio 2010 ore 08:35
Questa volta proviamo una chitarra vintage. Si tratta di una Fender Jaguar del 1968 messa gentilmente a disposizione per noi da Salvatore Aglieri Rinella. E' uno strumento interessante e versatile progettato per il Jazz ed il Surf Rock che però è stato usato, negli anni, per molti altri generi. La configurazione del test è quella standard con il setup consigliato dal manuale. Originale in tutti i dettagli (custodia inclusa), è arrivato con corde lisce di scalatura 0.11 che comunque si lasciavano suonare facilmente (bending a parte) per effetto della scala da 24".
Cakewalk Sonar - Prima parte
di Emiliano Girolami | 31 dicembre 2009 ore 15:50
Cakewalk Sonar è un software sequencer per Windows (e solo per Windows) di levatura professionale, ricco di funzionalità e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il prodotto è arrivato alla release 8.5 ed esiste in varie versioni. Le principali sono due: Studio (pensata per i musicisti) e Producer (la più completa, pensata per i produttori e gli studi di registrazione).
Gibson SG Special Faded
di Emiliano Girolami | 20 settembre 2009 ore 23:18
La chitarra di questo test è la Gibson SG Special Faded, versione "semplificata" della più rifinita, e costosa, SG Standard. L'idea è quella di contenere i costi cercando di risparmiare su tutto quello che non contribuisce a costruire il suono. Quindi body in tre pezzi, verniciatura con un solo strato alla nitro, segnatasti dot, pick up scoperti e custodia ... pessima (qui si poteva fare meglio).
Tiriamola su!!
di Emiliano Girolami | 21 luglio 2009 ore 17:15
Live rock&jazz con: Emiliano non tradisce Alessandra Simoni Damiana Fiammenghi Ugo e il Grande Maestro Raccolta fondi per l'Abruzzo (ai primi 30 che faranno offerte ... un CD gratuito!!)
Focusrite Liquid Mix 16
di Emiliano Girolami | 29 giugno 2009 ore 16:08
La convoluzione è un processo che consente di modellare il comportamento di dispositivi lineari. La linearità è però una semplificazione della realtà e non sempre i modelli che ne derivano portano a risultati accettabili. Spesso poi il comportamento eufonico e musicale dei processori è dovuto proprio ai componenti che introducono non linearità (trasformatori, induttanze, tubi elettronici, transistor). Per questa ragione si parla spesso di riverberi a convoluzione ma lo stesso concetto è meno diffuso quando si parla di amplificatori o compressori per i quali la non linearità è la caratteristica principale.
MUSICAALVERDE
di Emiliano Girolami | 20 giugno 2009 ore 15:30
MUSICAALVERDE ... buona musica e buone cose da bere e mangiare, dalle 17.30 fino a tarda sera
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Apple ritira lo spot che fa imbestialire i musicisti
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964