VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Emiliano Girolami
utente #13 - registrato il 11/02/2002
Il primo contatto con la musica suonata l'ho avuto ad otto anni a causa di una vecchia zia e di un pianoforte che stazionava nel suo salone. Non fu un grande successo. I cambiamenti dell'adolescenza portarono nuove preferenze e scoperte, tra queste la chitarra rappresentò un salto senza ritorno. A proposito, la prima me l'ha regalata la zia del pianoforte. Quasi subito ho iniziato a suonare in un locale. Immagino che il gestore mi chiamasse per il mio modo di essere, in linea con il posto, più che per le mie acerbe qualità di musicista e cantante. Nel frattempo avevo intrapreso studi tecnici, elettronica, che ho poi proseguito fino alla laurea. In un paio di anni avevo imparato abbastanza per mettere su una band. La prima esperienze di gruppo è durata il tempo di pagare le cambiali fatte per comperare strumenti ed amplificazione ... e quindi è durata tanto!! I debiti erano comunque un ottimo collante per tenere insieme il gruppo e convincerci a suonare ovunque e qualsiasi cosa. Alla fine mi sono ritrovato di nuovo solo ma con esperienza, chitarre ed amplificatori. La situazione ideale per suonare in molti gruppi, con molte persone ed in molti posti. Nel frattempo la musica era diventata una passione importante. Per lavoro (l'altro) ho viaggiato molto. La chitarra era sempre con me e mi sono ritrovato a suonare a Bangkok come a Dallas ma anche all'Auditorium Parco della Musica, a Stazione Birra, al Crossroads, al Jailbreak ed altri locali di Roma e del centro Italia. Sono stato finalista al Festival Pigro 2007. Ho suonato con Elijah Porter, Carlo e Matteo Di Francesco, Guido Mannello, Andrea Colella, Annamaria Di Micco, Pino Berardini, Stefano Micarelli, H.E.R. Finiti i viaggi ho messo su uno studio di registrazione (si chiama No Trip For Cats), una band (che si chiama No Trip For Cats ...) ed ho iniziato a scrivere canzoni. Ne sono venuti fuori 4 album (Vite Parallele, Clouds, FunKonFusion e Acustico e Ostico). Il prossimo si chiamerà Nativo Analogico. Maggiori informazioni le trovate su www.ntfc.it.
Città: Roma
Genere: Blues, Funk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Home recording, Voce.
Sito Internet: http://www.ntfc.it/ http://www.myspace.com/ntfcats
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Come funziona un pickup
di Emiliano Girolami | 22 luglio 2011 ore 13:30
Lo scopo dei pickup è quello di trasformare le vibrazioni delle corde e, possibilmente, del corpo della chitarra in segnale elettrico. La trasformazione rende possibile l’amplificazione e le elaborazioni successive. A parte casi molto rari, i pickup si dividono in dispositivi magnetici e piezoelettrici.
Randall RG8040E - Chitarre luglio 2011
di Emiliano Girolami | 20 luglio 2011 ore 08:00
Verso la fine degli anni '60 cominciavano ad essere introdotti sul mercato amplificatori che, invece delle valvole, utilizzavano i più economici e leggeri transistor. Dal punto di vista tecnico era sicuramente un progresso. Prezzi inferiori, bassissima manutenzione e durata pressoché illimitata dei componenti. I musicisti, invece, preferivano (e continuano a farlo) il suono, la dinamica e il controllo sul timbro degli amplificatori a valvole. Alcuni modelli a stato solido sono comunque riusciti a ritagliarsi uno spazio. Il Randall RG80 è tra questi.
Strymon pedali effetti - Chitarre luglio 2011
di Emiliano Girolami | 12 luglio 2011 ore 08:00
Una caratteristica dei circuiti digitali è che la parte elettronica è, sostanzialmente, sempre la stessa. Servono un convertitore A/D, un DSP, un po’ di memoria e un convertitore D/A. Tutto il resto si fa via software. Strymon ha preso questa strada fino in fondo partendo da un componente (ovviamente software) che chiama dBucket. Su questo ha costruito gli algoritmi di tutti, o quasi, i pedali in catalogo. Vediamone alcuni più da vicino.
Il compressore: usi e costumi – parte seconda
di Emiliano Girolami | 05 luglio 2011 ore 07:00
Anche il secondo esempio ha a che fare con la voce ma, questa volta, femminile. Il Golden Age Project Comp54 (messo gentilmente a disposizione da Soundwave) è ancora protagonista. Il pezzo utilizzato nell'esempio è una bossa nova. In questo caso l'elaborazione tende ad esaltare le caratteristiche della voce ed a mettere in primo piano i dettagli espressivi facendo attenzione a non evidenziare troppo i rumori di fondo e/o i respiri che, se troppo presenti, rischiano di distogliere l'attenzione dalla melodia.
Il compressore: usi e costumi – parte prima
di Emiliano Girolami | 28 giugno 2011 ore 07:00
Con il video di oggi diamo inizio a una miniserie dedicata al compressore. Gli esempi che vedrete sono stati realizzati con un Golden Age Project Comp54 messo gentilmente a disposizione da Soundwave. Obiettivo della miniserie è di capire (ascoltando) come i parametri di controllo dell'effetto agiscono sul suono che lo attraversa e come il compressore possa venire utilizzato nei casi reali.
TC Electronic TonePrint pedals - Chitarre giugno 2011
di Emiliano Girolami | 24 giugno 2011 ore 08:00
La casa danese ben nota per la qualità dei suoi prodotti rilancia l'interesse per la chitarra con una serie di pedali dal look tradizionale e dalle prestazioni molto interessanti. La serie TonePrint offre una serie completa di effetti, caratterizzati dalla possibilità di effettuare upgrade sfruttando l'apposita presa USB. In generale, il catalogo TC Electronic per quanto riguarda gli effetti per chitarra è molto fornito e copre un po' tutte le esigenze. Nella categoria Rack troviamo il G Major e il G Force. Il primo a un costo abbordabile e buone prestazioni, il secondo di livello decisamente più professionale.
Line6 DT50-112 e POD HD400 - Chitarre giugno 2011
di Emiliano Girolami | 15 giugno 2011 ore 08:00
Una nuova creazione della Line6 mette assieme efficacemente digitale e valvolare con la preziosa complicità di Reinhold Bogner, che ha progettato in particolare la parte analogica. Era la fine degli anni ’90 quando cominciarono ad apparire i primi amplificatori AxSys 212, che promettevano tutti i suoni della storia in un package tutto sommato molto pratico da portare in giro. L’estetica non colpiva particolarmente e il look era più vicino al pannello di controllo di una centrale elettrica piuttosto che a quello degli amplificatori che andavano per la maggiore all’epoca. La tecnologia del modeling stava per esplodere in forma di fagiolo rosso.
Crazy Tube pedals - Chitarre maggio 2011
di Emiliano Girolami | 04 maggio 2011 ore 08:00
Tra i vari tipi di transistor, quello ad effetto di campo (Field Effect Transistor - FET) ha la caratteristica di riprodurre il comportamento dei tubi elettronici. Grazie a questa peculiarità si può pensare di utilizzare questi componenti per realizzare effetti dal suono valvolare. Chris Ntaifotis (di Crazy Tube Circuits) deve aver pensato questo quando ha realizzato i pedali oggetto di questa prova. Gli abbiamo chiesto di descriverci brevemente le soluzioni tecniche impiegate; di seguito le risposte. I pedali si possono acquistare sul sito della Crazy Tube e vengono spediti direttamente dalla Grecia.
Micro-ampli Diago Little Smasher - Chitarre aprile 2011
di Emiliano Girolami | 30 aprile 2011 ore 08:00
Come era inevitabile, nella corsa agli amplificatori di piccola potenza, cominciano ad arrivare anche concorrenti a stato solido. Il video di oggi è dedicato al Little Smasher di Diago. Il concept è quello di realizzare un ampli da 5w abbastanza piccolo da poter essere inserito in una pedaliera. Il target è decisamente rock.
Impedenza per tutti i gusti
di Emiliano Girolami | 29 aprile 2011 ore 10:30
All’interno delle bobine dei nostri pickup, all’interno dei cavi e anche dei circuiti dei nostri amplificatori le cose succedono perché si muove un flusso di elettroni (la Corrente elettrica, indicata con la lettera I). L’energia che serve per consentire agli elettroni di muoversi è data da una grandezza che si chiama Tensione (indicata con la lettera V).
NTFC Live@Nak Pub
di Emiliano Girolami | 27 aprile 2011 ore 17:30
...
Ampli Egnater Tweaker - Chitarre aprile 2011
di Emiliano Girolami | 26 aprile 2011 ore 08:00
L'amplificatore universale non esiste. L'affermazione, nella sua semplicità raccoglie anni di prove e centinaia di tentativi di racchiudere, in una sola scatola, tutti i suoni possibili. L'affermazione suona come una sentenza ma è, al tempo stesso, il punto di arrivo e l'inizio di una querelle senza fine. Marshall e Fender hanno fatto la storia, ma nel tempo, molti altri nomi si sono ritagliati uno spazio e hanno assunto un ruolo.
T-Rex Reptile 2 Delay - Chitarre aprile 2011
di Emiliano Girolami | 22 aprile 2011 ore 08:00
In principio era a nastro e poi analogico (con una batteria di condensatori a scambiarsi cariche elettriche fino al decadimento completo). In entrambi i casi l’effetto tentava, con meccanismi ingegnosi, di riprodurre le ripetizioni dei suoni tipiche di grandi ambienti o aree naturali affascinanti sia visivamente che per sonorità. L’eco è sempre stato intrigante anche, probabilmente, per ragioni ancestrali.
La differenza tra overdrive e distorsore
di Emiliano Girolami | 20 aprile 2011 ore 13:30
Suonando un amplificatore a valvole, spesso, si osserva un fenomeno particolare. Aumentando il volume, inizialmente, si ottiene un semplice incremento del livello sonoro. Da un certo punto in poi (oltre la metà corsa) diventa tutto più interessante, il suono prende vita e il timbro si modifica con la forza della pennata passando da pulito (quando si suona piano) a leggermente carico e con una lieve compressione (quando si spinge di più).
BOSS PS6 Harmonist ed ST2 Power Stack - Chitarre marzo 2011
di Emiliano Girolami | 24 marzo 2011 ore 08:00
In questo video abbiamo provato due pedali Boss: Harmonist PS-6 e Power Stack ST-2. Entrambi utilizzano la tecnologia digitale, il primo per elaborare il pitch in vari modi e il secondo per emulare il comportamento di una testata con cassa a tutto volume, con risultati molto interessanti sia nella funzionalità che nella qualità dei suoni.
Morpheus DropTune - Chitarre marzo 2011
di Emiliano Girolami | 14 marzo 2011 ore 08:00
L'ultimo grido della tecnologia applicata alla musica, l'elaborazione polifonica del pitch. Le prime applicazioni sono arrivate in forma di plugin. Morpheus, con il suo DropTune, ha pensato ai chitarristi realizzando un oggetto molto interessante sotto forma di stomp box. L'elaborazione dei segnali nel dominio della frequenza è stata utilizzata quasi subito negli effetti per chitarra. Già il Tycobrae Octavia, di hendrixiana memoria, utilizzava una componente dell'ottava superiore nel segnale elaborato.
Regular Fuzz One - Chitarre febbraio 2011
di Emiliano Girolami | 17 febbraio 2011 ore 08:00
Abbiamo incontrato Andrea Colaiuda (Deus ex machina di Regular Custom Effects) al momento di restituire il suo Fuzz One dopo averlo provato. L'azienda è arrivata da poco sul mercato, l’occasione ci sembrava ghiotta per scambiare due parole e conoscerla meglio (FuzzOne è il loro primo prodotto). Riportiamo il resoconto dell'intervista rimandando al numero di febbraio di Chitarre per tutti i dettagli della prova.
Line 6 Pod HD300 e HD500 - Chitarre febbraio 2011
di Emiliano Girolami | 09 febbraio 2011 ore 08:00
In questa nuova versione del Pod, Line 6 sembra aver scelto una strada un po' diversa rispetto al trend delineato dai modelli precedenti. Invece di incrementare la quantità di emulazioni ed effetti disponibili ci sembra che il focus si sia spostato verso una maggiore efficacia delle emulazioni.
Danelectro Original Special '59 - Chitarre febbraio 2011
di Emiliano Girolami | 05 febbraio 2011 ore 07:30
A volte, per trovare il proprio spazio è sufficiente spostarsi un po' più in là e allontanarsi dalla folla. È vero che dove c'è molta gente è probabile che ci siano le cose migliori, ma in qualche caso cercare modi nuovi, usare soluzioni diverse, proporre modalità innovative, può avere un senso. Qualche esempio? Smart (un modo diverso di essere automobile), iPhone (un modo diverso di essere telefono), iPad (un modo diverso di essere computer).
Ibanez TSA15H amp - Chitarre gennaio 2011
di Emiliano Girolami | 26 gennaio 2011 ore 08:00
In un periodo in cui la concorrenza è elevata, riuscire a mettere in evidenza i propri prodotti è fondamentale. Se poi si trovano nuove soluzioni che hanno senso anche dal punto di vista della funzionalità, si raggiunge sicuramente l'obiettivo. Con la testata TSA15H e la cassa TSA12C gli spunti di innovazione sono due: il primo è rappresentato dal Tube Screamer integrato nell'amplificatore e il secondo da una scelta azzeccata nel design dell'Effects Loop.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964