VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

gabriele bianco
utente #16140 - registrato il 18/09/2008
Siate gentili, non scrivete direttamente a me per questioni tecniche, non riesco a rispondere a tutti. Scrivete piuttosto a redazione [at] gruppoaccordo.it.
Città: Macomer
Genere: Classica, Elettronica, Funk, Heavy metal, Pop, Rock.
Sono interessato a: Altro, Basso, Batteria, Chitarra elettrica, Home recording, Tastiera.
Sito Internet: http://www.accordo.it
Artisti preferiti Album preferiti
Dave Weckl


Mike Mangini


Jordan Rudess


+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Intervista a Marti Jane Robertson
di gabriele bianco | 18 febbraio 2014 ore 08:00
Possiamo tranquillamente definire quella del sound engineering, una complessa arte fatta di grandi competenze. Queste però risultano nulle se non accompagnate da gusto, passione, sensibilità e tanta pazienza. Marti Jane Robertson a tutto questo aggiunge un bagaglio di esperienze maturato in ben 35 anni di carriera. L'abbiamo intervistata in modo tale da approfondire la sua conoscenza.
TekTuner
di gabriele bianco | 17 febbraio 2014 ore 07:30
Una delle cose che più infastidivano Errol Kennedy (batterista di gruppi quali Shalamar, Odyssey, Rose Royce e Jamiroquai) era quella di perdere tanto tempo nell'accordatura delle singole pelli del suo setup. Ha quindi provato a risolvere il poblema sfruttando tutti gli strumenti creati per il caso che offriva il mercato, rimandendo però deluso. Tutto questo sino al giorno in cui maturò l'idea di realizzare uno strumento per effettuare questo compito in modo rapido e preciso: TekTuner.
Dave Weckl: velocità non solo sulla batteria
di gabriele bianco | 03 febbraio 2014 ore 08:00
Si tende a idealizzare i musicisti come Dave Weckl. Li si immagina piegati sul proprio set ad affinare per ore e ore, sfumature di una tecnica per noi irraggiungibile. I musicisti come Dave hanno però delle "vie di fuga" dalla solita routine quotidiana da super musicista. Ecco cosa ci ha raccontato Dave in merito alla sua passione per le macchine sportive.
Intervista a Dave Weckl
di gabriele bianco | 03 febbraio 2014 ore 08:00
Quando si parla di Dave Weckl, buona parte dei batteristi entra in un mondo parallelo nel quale si immagina davanti a un'immensa folla a riprodurre le sue stesse prodezze accompagnato dalla garanzia del suo inconfondibile stile. Un vero e proprio musicista di riferimento ormai da tempo. Ha segnato in modo indelebile la storia del batterismo mondiale e tutt'ora continua a farlo con rinnovata energia e passione. Gli abbiamo rivolto qualche domanda - anche inconsueta - per approfondire la sua conoscenza.
Slaperoo
di gabriele bianco | 18 gennaio 2014 ore 07:30
Da bambini (si dai, anche da grandi) era sufficiente avere tra le mani un elastico, un punto nel quale assicurarne un'estremità, e lo strumento a corda più bello e divertente del mondo era pronto all'uso. L'idea - poi divenuta uno strumento musicale - maturata da Andy Graham, più o meno ricalca tutto questo.
DrumPants
di gabriele bianco | 09 gennaio 2014 ore 07:30
E' innegabile, per un batterista è sufficiente ricordare un qualsiasi pezzo o groove per entrare in modalità "simulo la batteria con quello che trovo". L'oggetto delle attenzioni più comune sono le gambe con conseguenti dolori a fine sessione (se così possiamo chiamarla). C'è chi ha pensato di rendere questa antica arte ancora più realistica realizzando un prodotto capace di restituire un suono decisamente migliore di quello di una coscia.
Dualo - du-touch
di gabriele bianco | 05 gennaio 2014 ore 07:30
Direttamente dalla Francia - precisamente da La Courneuve - arriva du-touch, un nuovo strumento realizzato da Dualo, capace di svolgere le funzioni di controller, synth e sequencer. Fin qui niente di nuovo. Questo affiancato al modo in cui i progettisti hanno concepito la sua tastiera e le funzionalità interne, ne fanno però uno strumento particolarmente interessante.
Il Setup di Lars Ulrich
di gabriele bianco | 03 gennaio 2014 ore 07:30
Fondatore nel 1981 insieme a James Hetfield dei Metallica, è probabilmente uno dei batteristi più discussi del panorama metal mondiale. Chi lo etichetta come un batterista dotato di grande carisma (riportato poi sullo strumento) e chi invece come tecnicamente scarso e poco incisivo soprattutto ultimamente. A prescindere da tutto questo, è innegabile che abbia contribuito anche lui in modo attivo alla crescita del mito Metallica.
Scelta del pianoforte digitale per inesperti
di gabriele bianco | 28 dicembre 2013 ore 07:30
Questa non vuole assolutamente essere una guida all'acquisto, tantomeno un trattato colmo di dettagli - talvolta inutili, bensì una piccola (ma piccola eh) guida con la quale dare una mano a chi non ha la minima idea di cosa stiamo parlando, ma si trova - suo malgrado - a dover gestire questa scelta. Benvenuti quindi genitori e parenti più in generale.
DrumDisk - Test e intervista all'ideatore
di gabriele bianco | 03 dicembre 2013 ore 07:30
Uno tra i problemi più fastidiosi ai quali può andare incontro un batterista sia in ambito domestico che live, risiede nel mantenimento della posizione della cassa e più in generale dei pedali. Tra le tante soluzoni possibili, si aggiunge DrumDisk, elegante, pratico e soprattutto efficace.
Palette
di gabriele bianco | 28 novembre 2013 ore 07:30
La maggior parte dei produttori è solito includere quanti più elementi possibili all'interno dei controller MIDI prodotti. Questo per poter offrire all'utilizzatore un sistema di controllo completo. Non ha sicuramente lo stesso approccio Palette Gear. Il concetto su cui è sviluppatto Palette, è quello relativo alla modularità.
Steinberg - Cubase iC Air
di gabriele bianco | 23 novembre 2013 ore 07:00
Spesso viene da sorridere nel vedere una persona che in macchina parla senza avere nessuno fisicamente vicino a se (causa auricolare o vivavoce). Vedere una persona che gesticola animatamente davanti a una webcam installata sul proprio computer, può sembrare ancora più insolito. Questo - come nel caso precedente - finché non se ne scopre la causa e la causa in questo caso proviene da Steinberg e porta il nome di Cubase iC Air.
Array Mbira
di gabriele bianco | 13 novembre 2013 ore 07:00
La nascita di un nuovo strumento musicale talvolta ha inizio da un'ispirazione o dal semplice desiderio di migliorarne uno già esistente. Array Mbira, in un modo o nell'altro, rientra in entrambe le casistiche. Strumento piuttosto inusuale, ma dotato di un suono decisamente affascinante.
Intervista agli Indie Project
di gabriele bianco | 08 novembre 2013 ore 07:00
Il 31 ottobre veniva reso noto il nome dei vincitori del gioco Accordo FBT organizzato per celebrare i cinquant’anni di FBT Elettronica. Scopo del gioco, riarrangiare un brano a scelta del 1963, anno di nascita dell'azienda. I partecipanti sono stati tanti e la scelta difficile. Alla fine è emerso un solo nome: Indie Project. Li vedremo sul palco di SHG, gli abbiamo rivolto qualche domanda per conoscerli meglio.
Naonext - Crystall Ball
di gabriele bianco | 28 ottobre 2013 ore 07:00
Chi ha vissuto negli anni '80 probabilmente collegherà il nome "Crystall Ball" al gioco tanto famoso in quegli anni (anche se con una "l" in meno). Beh niente a che vedere col gioco gommoso. Il Crystall Ball realizzato da Naonext è un MIDI controller dotato di alcune funzionalità particolarmente interessanti.
Intervista a Jordan Rudess
di gabriele bianco | 17 ottobre 2013 ore 08:00
Il 24 settembre 2013 usciva Dream Theater, album omonimo che sancisce, oltre all'ingresso ufficiale di Mike Mangini anche sotto l'aspetto compositivo, un punto di svolta per la band. Nuove sonorità, nuove idee e tanta buona musica. Abbiamo quindi posto qualche domanda a Jordan Rudess in modo tale da approfondire alcuni aspetti che stanno alla base della nascita dell'album.
Airlogic Percussion Bass Drum Pedal
di gabriele bianco | 09 ottobre 2013 ore 07:30
Di pedali per la cassa ne abbiamo visto di ogni forma e tecnologia, compresi quelli basati sulla repulsione magnetica. Ci mancava giusto il pedale ad aria compressa.
Il Setup di Chris Adler
di gabriele bianco | 30 settembre 2013 ore 08:00
Dal 1990 a oggi pesta con arte le pelli della sua batteria alle spalle dei Lamb Of God, band nella quale milita insieme a John Campbell (basso) sin dalla sua formazione. Il suo stile - ma anche la sua barba - è un elemento distintivo. Precisione, potenza e velocità, lui è Chris Adler.
Nape Inc - EPan
di gabriele bianco | 26 agosto 2013 ore 07:00
Tra i tanti strumenti per i quali si fatica a immaginarne una controparte digitale, c'è la steel pan (conosciuta anche come steel drum). Evidentemente alla Nape Inc (acronimo di New Advanced Product Evolution) la fantasia corre invece parecchio al punto di arrivare a partorire EPan.
Miselu - C.24
di gabriele bianco | 21 agosto 2013 ore 07:00
Quando si pensa all'iPad inserito in un contesto musicale di qualsiasi genere, si è propensi a immaginare l'utilizzatore chino su se stesso a strisciare le dita sullo schermo con il rischio - sempre dietro l'angolo - di premere la nota sbagliata. Qualcuno pensa invece che l'iPad possa essere un ottimo strumento, ma ancora meglio se controllato da un dispositivo esterno. Se il dispositivo poi può essere anche utilizzato come cover, beh allora il gioco è fatto.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964