Ancora su ARA: un commento degli ideatori |
|
di diumafe | 31 maggio 2011 ore 12:03 |
|
... |
|
Benvenuti nella nuova ARA delle chitarre |
|
di diumafe | 29 maggio 2011 ore 08:00 |
|
Come consuetudine passo a trovare il mio amico negoziante e gli porgo la solita domanda: - Novità? - e lui: - Ara.
- Eh, forse non mi sono spiegato. Ci sono novità?
- Si. ARA!
- Se non mi vuoi più fra i piedi e desideri che io me ne vada a zappare. dillo chiaro e tondo! Senza giochi di parole!
- Ma no! ARA è un acronimo. |
|
Quando il telefono è intonato... |
|
di diumafe | 05 maggio 2011 ore 13:20 |
|
... |
|
MadAmp G2 auto assemblato |
|
di diumafe | 28 aprile 2011 ore 13:30 |
|
Girovagando in rete mi imbatto in un interessantissimo sito dove si possono reperire una infinità di ammenicoli elettronici. Dalla resistenza più partigiana, al condensatore più toroide. Fra transformers, diodes e tubi, sfoglia e risfoglia le pagini digitali, si para ai miei occhi una link gustosissimo: MadAmps kits. Kits di amplificatori pazzi? Fanno al caso mio! |
|
Complimenti. |
|
di diumafe | 27 aprile 2011 ore 21:45 |
|
... |
|
Ma che bel giochino... |
|
di diumafe | 27 aprile 2011 ore 00:30 |
|
... |
|
|
Si può suonare anche così. |
|
di diumafe | 25 aprile 2011 ore 16:03 |
|
... |
|
Schecter VS-2 contro Fender Stratocaster |
|
di diumafe | 25 aprile 2011 ore 15:00 |
|
“Babbo, voglio la Stratocaster!” - tuonò il piccolo PierFaustino Schecter, figlio dell'omonimo costruttore di chitarre.
“Ma PierFaustino, sai che costruisco altri tipi di chitarre... non puoi prenderne una come quella di Cancelli Sinistri?”.
“No babbo. Ho detto che voglio la Stratocaster, sennò ti rigo la macchina con la brugola da 2mm!?”.
Inizia dalla disperazione di un figlio viziato il progetto di Schecter. Progetto divenuto realtà ormai da più di un anno fa: la VS-2. |
|
ADORO PAOLO PILO |
|
di diumafe | 24 aprile 2011 ore 11:08 |
|
... |
|
Melody Maker vs. Junior |
|
di diumafe | 05 aprile 2011 ore 22:22 |
|
... |
|
Gibson Melody Maker contro Les Paul Junior |
|
di diumafe | 05 aprile 2011 ore 13:30 |
|
“Che umidità.. mi si appannano gli occhiali!”. Fu questa frase che indusse Orville Gibson a desiderare una tecnologia che permettesse di mantenere un grado di umidità costante all’interno del suo laboratorio. Però, all’epoca, se volevi l’umidità potevi andare al mare, se, invece, volevi il clima secco dovevi accendere il camino. |
|
Tre P-90 a confronto |
|
di diumafe | 26 marzo 2011 ore 08:00 |
|
Il P-90 è un pickup single coil prodotto da Gibson dal 1946. Le sue dimensioni sono maggiori rispetto a un classico single coil e a volte viene scambiato per un humbucker. I P-90 sono stati introdotti dopo la seconda guerra mondiale, entro la fine degli anni '40 erano i pickup di serie su tutti i modelli, tra cui la Les Paul, introdotta nel 1952. Il P-90 è stato poi monatto su modelli come la ES-330, la Les Paul Junior e la SG Special. Tale tendenza si è protratta per tutto il 1960. Dal 1970 i single coil, mini-humbuckers e humbuckers hanno iniziato a sostituire i P-90. |
|
Quattro Les Paul a confronto |
|
di diumafe | 12 marzo 2011 ore 08:00 |
|
“Non c'é due senza tre”, recita un noto detto. “E il quattro vien da sé”, è il sequel. Potevo contravvenire a un simile proverbio? Per non generare un diverbio pronuncio un avverbio: certamente no! Ecco che oggi andremo a infastidire una grande casa produttrice di chitarre, un grande nome e un grande modello. Scomoderemo uno strumento che, in mano a grandi eroi della sei corde, ha contribuito in maniera fondamentale a creare la storia della musica impersonando la protagonista, la nemica e, al contempo, l'alleata di innumerevoli battaglie combattute a suon di riff, soli e ritmiche. |
|
Tre Diavolette a confronto |
|
di diumafe | 26 febbraio 2011 ore 15:30 |
|
Un nuovo articolo su queste chitarre sarebbe superfluo poiché è già stato detto praticamente tutto. “E allora che cosa scrivi?” - Diranno i miei piccoli lettori. Tre quadri possono essere descritti, ma per essere apprezzati al 100% e confrontati devono necessariamente essere osservati. Tre piatti di lasagne possono essere “disegnati” a parole, ma solo un forchetta può svelarci il loro sapore. Parimenti, tre fantastiche chitarre possono essere descritte con il verbo ma, per apprezzarne le loro sfumature, devono necessariamente essere ascoltate e provate. |
|
W LA FAMIGLIA |
|
di diumafe | 24 febbraio 2011 ore 14:13 |
|
... |
|
Breve guida alla valutazione vintage |
|
di diumafe | 21 febbraio 2011 ore 16:00 |
|
"Quanto vale una chitarra vintage?". Quanti di voi non si sono mai posti una domanda del genere? Le risposte sono sempre le stesse, ma non è saggio dare per scontate queste poche regole per capire come venga assegnato il valore economico a uno strumento vintage. Stabilire il valore di una chitarra d’epoca non è mai un’operazione semplice poiché ci sono numerosi fattori che determinano il prezzo finale di uno strumento del genere. |
|
Gibson SG ’61 Reissue: un diavoletto per capello |
|
di diumafe | 20 febbraio 2011 ore 11:00 |
|
E’ il 1961,nel nuovo stabilimento a Kalamazoo un restiling radicale della linea produttiva e una revisione del nome portano un nuovo baluardo alla riscossa. Lester Polfus ormai non incide nemmeno il suo nome su un tronco di albero dal 1955. Lascia Mary Ford nel 1963, divorziando l’anno successivo (ah, le fortune capitano tutte agli altri!) e non rinnova il contratto che lo lega a Gibson poiché le nuove entrate farebbero lievitare gli alimenti da fornire alla ex-moglie (che volpone!). |
|
Guitar RING |
|
di diumafe | 18 febbraio 2011 ore 09:55 |
|
... |
|
Yamaha sulla cresta dell'Honda |
|
di diumafe | 16 febbraio 2011 ore 11:00 |
|
Se dico Yamaha, cosa vi viene in mente? Probabilmente una motocicletta. Molti penseranno a uno strumento musicale. Se avete pensato a un vasetto di marmellata con della muffa arancione, probabilmente avete bisogno di essere visitati da uno bravo. Il triplo diapason rappresentato nello stemma di questa casa la dice lunga sulle radici che affondano nella produzione di strumenti musicali. |
|
La scala di Shepard |
|
di diumafe | 14 febbraio 2011 ore 23:33 |
|
... |
|