VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Jo Palco
utente #179 - registrato il 28/04/2002
La mia prima chitarra era una eko e costava 8.000 lire. Tutti i miei amici ne avevano una uguale e nessuno sapeva mettere un solo accordo, compreso me. Sono cresciuto a "Rokes, Beatles e Nutella" nella speranza di imparare a suonare quella benedetta Eko. Ora ho 53 anni e 16 ottime chitarre. I Rokes e i Beatles non esistono più, non so ancora se ho imparato a suonare e soprattutto non so assolutamente cosa fare di tutti quei barattoli di nutella vuoti.
Città: Foggia
Genere: Blues, Country, Jazz, Pop.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Sito Internet: http://www.rosa-rosa.it
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Collings CJ vs. Collings D2H
di Jo Palco | 12 maggio 2003 ore 00:00

mini-palettaCJ.jpgLe chitarre acustiche Collings sono prodotte in piccola serie ad Austin, in Texas, e si collocano - più o meno - allo stesso livello qualitativo e commerciale delle Santa Cruz. Le Collings, a differenza delle Santa Cruz che è possiblile trovare (o ordinare) da Sergio Tomassone di Bologna, non sono state mai distribuite in italia e pertanto - della loro esistenza - sono informati davvero in pochi ed ancor meno ci hanno messo le mani sopra per provarle. Le Collings sono basate - per lo più - sui fortunati (e perchè no, innovativi per l'epoca) modelli Martin e Gibson degli anni 30 e 40, rivisitati e, forse, migliorati con il senno di poi per cercare di riprodurre quegli "overtones" tipici di una chitarra che ha suonato per anni ed anni. Nello specifico, la Collings Jumbo (CJ) ricalca più o meno fedelmente tranne la paletta ed i segnatasti, la Gibson Avanced Jumbo (AJ) del 1930 mentre la Collings D2H è praticamente una Martin serie D degli anni 30/40.

L'ascia ideale
di Jo Palco | 08 maggio 2003 ore 00:00

Immaginiamo di non avere problemi di budget (lo so, è difficile, ma sognare è gratis) e di poter acquistare con tutta la serenità del mondo la nostra chitarra finale, la nostra chitarra ideale, quella che, a nostro avviso, è la migliore chitarra del mondo. Sapremmo davvero cosa comprare?

Alla vostra destra troverete il box per il sondaggio che vi prego di utilizzare, ma saranno sicuramente ancora più interessanti i commenti perchè nel box potremo essere molto generici e, come giustamente mi fece notare qualcuno tempo fa, non è detto che le voci del sondaggio "rappresentino" tutte le possibili varianti del caso.

Lowden 025, l'Irlanda è servita
di Jo Palco | 28 aprile 2003 ore 00:00

Lowden 025, lQuando parliamo di chitarre, ed in particolare di chitarre acustiche, il nostro pensiero si volge automaticamente agli Stati Uniti e al Canada. Ma se la chitarra classica è nata in europa tra Spagna, Italia e Germania e se il grande Martin era un tedesco, uno dei liutai più apprezzati del mondo è, alla faccia degli americani, un irlandese: Mr. George Lowden.

Elettr-o-acustico?
di Jo Palco | 25 aprile 2003 ore 08:29

Si può amare il vino e la birra allo stesso modo? E la Harley Davidson e la Mercedes Benz? Forse sono due mondi diversi come lo sono quelli della chitarra acustica e della elettrica. Ed allora perchè non provare a capire da che lato del mondo pende Accordo.it?

Santa Cruz FE
di Jo Palco | 02 aprile 2003 ore 18:15

palettasanta.jpgSe è vero che le Martin di oggi non sono più come quelle di una volta, negli States un numero sempre crescente di laboratori di liuteria si sposta dalla dimensione artigiana a quella industriale per candidarsi ad erede universale della qualità Martin pre-war. Sto parlando di Collings, Merril, McAllister, del grande Jim Olson, di Santa Cruz e tanti altri. La qualità ed il prezzo di queste ultime chitarre sono, of course, inversamente proporzionale al numero di pezzi finiti che escono dai rispettivi laboratori. Fra le tante, è capitata fra le mie mani una Santa Cruz costruita in soli 6 esemplari...

Epiphone meglio di ... cosa?
di Jo Palco | 29 marzo 2003 ore 10:40

Una delle discussioni più interessanti dell'ultimo periodo su accordo è stata quella "Gibson meglio di Fender?" che, oltre ad accende gli animi, ha, di tanto in tanto, scantonato sul tema parlando di "copie" ed "imitazioni". Questa divagazione sul tema ci fornisce un secondo interessante spunto riflessivo partendo dalla considerazione che, se ci sono tanti orientali che imitano più o meno bene le Fender, l'orientale che imita perfettamente tutto il catalogo Gibson è la Gibson stessa, con il marchio Epiphone. E le Epiphone sono costruite in CINA, l'ultimo gradino della scala qualitativa orientale. Eppure...

Perchè avete cominciato a suonare?
di Jo Palco | 21 marzo 2003 ore 09:27

Questa domanda-sondaggio ha lo scopo di farci riflettere almeno un minuto su quando, come e perchè abbiamo fatto una scelta "di vita" che, per quanto possa sembrare relativa, è invece importante ed assolutamente condizionante sul nostro modo di vivere e pensare. Oltretutto, a differenza di ciò che accade con il fumo e le droghe, quella della chitarra è una "dipendenza" difficilmente "reversibile". Una volta che hai una chitarra in mano non potrai mai smettere per tutta la vita. E non vengano a dirci i vicini che la "chitarra passiva" fa male. Non ci faranno smettere.

Lasciate un messaggio dopo il BIP (e cliccate anche sul sondaggio collegato)

Gibson L5CES Vs. Gibson L5 Wes Montgomery
di Jo Palco | 11 febbraio 2003 ore 18:00

l5cespal.jpgMa sono gemelle omozigote od eterozigote? E' solo il numero inferiore di di pick-up a fare della L5 Wes Montgomery un modello di chitarra diverso dalla sorella CES? E se questa è la risposta, quanto cavolo costa un pick visto che la differenza di prezzo tra le due L5 è di circa 1500 euro??? Dubbi come questi possono portare "l'insano" chitarrista a non chiudere occhio per mesi nelle gelide notti invernali italiane... a meno chè... qualcuno non abbia testate entrambe le L5 e ci serva la recensione su di un piatto d'argento...

Martin 00028EC Eric Clapton
di Jo Palco | 02 febbraio 2003 ore 19:25

paleclap.jpgConosciuto più che altro come chitarrista elettrico e come uno dei più forti sponsor involontari della Fender Stratocaster, Clapton stupì tutti i suoi fans quando dopo un lungo periodo di oblio, droghe e lutti familiari, apparve con una chitarra classica decisamente economica (una fender CG25SCE) ed una Martin 00028 del 1939 nel fortunato concerto video/cd Unplugged di MTV nel 1992.

Danilo Metelli DM 015 E
di Jo Palco | 22 gennaio 2003 ore 09:15

dm015small.jpgRifiniure da Martin D45, manico e action da Taylor, suono Larrivee... eppure questa DM 015/E, come tutte le chitarre firmate da Danilo Metelli, ha una fortissima personalità e, nel caso specifico, una particolare vocazione al fingerpicking. Un confronto sul campo contro tre tra le acustiche più blasonate d'oltre oceano (Martin D45, Gibson J200 e Larrivee L72) ci dirà qualcosa di più di questa strana creatura a sei corde.

Yamaha Gc41, spagnola dagli occhi a mandorla
di Jo Palco | 09 gennaio 2003 ore 21:02

ygc41.jpgSe avessi avuto il cappello me lo sarei tolto e dicasi lo stesso per l'eventuale parrucchino. Nel contempo quei 4 peli che ho in testa si sono rizzati per l'eccitazione ed io, vagamente imbarazzato, ho continuato ad accarezzare come un maniaco quella bella giapponesina...

Bravi si diventa con...
di Jo Palco | 16 settembre 2002 ore 20:01

chitarra2.gifNon vi chiederò di raccontarci del vostro primo barrè e dello spumante che avete aperto per festeggiare "l'avvenimento". Tantomeno vi chiederò di raccontarci l'emozione del primo solista che avete tirato giù (con molta probabilità "tanti auguri a te". Non vi chiederò neppure di raccontare il dramma dei calli alle dita, di vostro padre che ha pregato perchè diventaste drogato e ve ne andaste a San Patrignano in esilio (pur di non sentirvi più suonare con la chitarra completamente scordata "e' una bambolina che fa no no no no no")... Però qualcosa ve la chiederò e sono sicuro che risponderete in massa...

Gibson Les Paul Reissue 58 Historic Collection
di Jo Palco | 01 settembre 2002 ore 11:47

lespaul58rsmall.jpg

La storia, l'evoluzione e la prova della Les Paul Reissue 58 della Historic Collection Gibson, il confronto con la costosissima Les Paul Reissue flame top del 59, i prezzi, il mercato italiano e quello americano.

Gibson SJ200, quando il Re canta in falsetto
di Jo Palco | 04 agosto 2002 ore 09:50

j200natsmall.jpgSe la Martin D45 è definita da tutti come la Regina delle dreadnought, la Gibson ha come pretendente al trono della supremazia acustica la sua SJ200, "the King of flattops" una jumbo che in passato ha toccato anche il cuore del beatle George Harrison ai tempi di Let it be ed Abbey Road.La SJ200 ressue, se si escludono le costosissime e pacchiane custom shop, è la più costosa (4.047,00 euro) e prestigiosa acustica della produzione Gibson in Montana. Ma è anche la migliore scelta? ...

Gibson J60, quel tocco di Martin che non guasta...
di Jo Palco | 24 luglio 2002 ore 08:57

j60small.jpgC'è un mistero che avvolge l'apparizione e la scomparsa di una particolare chitarra acustica costruita dalla Gibson: la J60 traditional. Mhhh... armatevi di pipa e lente di ingrandimento perchè l'indagine è già partita... Chi bazzica nel mondo delle 6 corde, a prescindere dai gusti personali, è portato automaticamente ad identificare il marchio Martin al suono di riferimento per le chitarre acustiche (quante volte avete sentito dire la frase "suona come una martin?"; lo stesso concetto è applicabile al logo Fender (leggi Stratocaster) con riferimento alle solidbody e alle Gibson per le semiacustiche da Jazz.

Stratolegni e legni stratosferici
di Jo Palco | 19 giugno 2002 ore 17:00

Stratocaster in ontano... la scelta migliore o una scelta obbligata? Ed ancora, cosa cambia in termini di suono usando il frassino o il mogano? Meditate gente, meditate... ma soprattutto cliccate sotto, altrimenti non saprete mai come è andata a finire...

Jim Reed E1, mostro "tascabile"
di Jo Palco | 17 giugno 2002 ore 16:55

euno.jpg

Immaginate di dover partire all'improvviso per una tournè estiva. Il manager vi dice "ragazzi, sono un po' sulle spese, si viaggia in sidecar per le tratte lunghe e in tandem per i percorsi brevi. Dovete portarvi il minimo indispensabile: mutande, spazzolino e chitarra."

... mmmhh la chitarra deve essere piccola, deve poter far tutto, deve costare poco, e, soprattutto, deve essere un mostro di versatilità...

Brian May Red Special, la storia, i prezzi, la prova.
di Jo Palco | 03 giugno 2002 ore 07:00

accored.jpgIl mito della Red Special, la chitarra autocostruita da Brian May dei Queen nel 1963 e diventata il suo simbolo. Le repliche realizzate della Guild negli anni 80 e 90, le copie della giapponese "Greco", il modello unico di "John Birch", le recenti repliche della Burns e di Jim Reed. I prezzi, le differenze, le curiosità e la �prova� della Jim Reed�s �Red Special - Brian May model�. Tutto a portata di un clic.

Il passato remoto di Shel Shapiro
di Jo Palco | 23 maggio 2002 ore 01:02

shapy.jpgDa qualche mese si sente molto parlare di Shel Shapiro, produttore, autore, cantautore, attore e, soprattutto, ex leader dei Rokes, gruppo inglese di adozione italiana che negli anni sessanta ci ha donato emozioni straordinarie ed irripetibili. Shel ha realizzato un nuovo CD che porta il suo mome e che, tra cose vecchie e nuove, ci trasmette la voglia di dire ancora qualcosa, una voglia sopita per lunghi anni in cui ha scritto e prodotto per tanti altri (Mina, Mia Martini, Patti Pravo, Riccardo Cocciante, Enrico Ruggeri solo per fare qualche nome)

Jim Reed batte Leo Fender 2 a 1
di Jo Palco | 22 maggio 2002 ore 01:38

sreed4b.jpgQuando crediamo che una chitarra sia perfetta o, perlomeno, che in alcuni esemplari abbia raggiunto "lo stato dell'arte", siamo soliti definirla come uno strumento dal suono "inimitabile". Ma se poi scopriamo che - non solo è imitabile - ma superabile - ad un costo che è una frazione dell'originale, lo shock puo' essere violentissimo. E questo è quanto è successo a me provando una stratocaster firmata Jim Reed pagata solo 340 Euro.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964