VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

sandroyoda
utente #27395 - registrato il 07/01/2011
Autore del testo "Metodo di Chitarra Slide" Carisch – Settembre 2009 - Perché scrivere un nuovo metodo per chitarra ? …. basta entrare in una qualsiasi libreria o in un negozio di strumenti, anche il più piccolo e scoprire che nelle pubblicazioni esposte la chitarra ha sempre uno spazio privilegiato:…”metodo super per chitarra autodidatta, metodo classico, tecniche rock, jazz, fingerpickink, tapping selvaggio…”. Poi la domanda .. “scusi, ha qualche cosa sullo slide,? “ costringe il commesso o il proprietario a una ricerca insolita che da come risultato quasi sempre la presentazione di metodi in inglese o audiovisivi di vario tipo, nulla comunque che sia equiparabile ad un metodo classico o moderno con un percorso didattico organizzato. In vent’anni di insegnamento, ho parlato molto ai miei allievi di blues e di scale pentatoniche ( sono bellissime !! ), il passo successivo è l’ascolto dei grandi interpreti del genere, con una ricerca alle origini di questa musica che ha sempre risvegliato il loro interesse. Ascoltano Eric Clapton, Jhonny Winter, Ry Cooder ed ora il nostro Alex Britti che ringrazio per aver fatto conoscere a tutti questa tecnica, poi mi chiedono …. Che cos’è questo strano suono?, è fantastico !!!!. Allora estraggo il mio bottleneck parlando di colli di bottiglia di Mississippi, di schiavitù e di un mondo musicale che è forse il più lontano dalla tradizione didattica scritta, poi alla prima scivolata sulle corde spalancano gli occhi dicendo “ ma … come si fa ?? A quel punto il gioco è fatto, si inizia una nuova strada e una nuova avventura musicale e arriva la solita domanda : “che libro posso usare per imparare?”. Dopo molte pagine di appunti scritti a mano, fogliettini volanti e tablature piene di correzioni, ho deciso di scrivere questo libro che raccoglie le informazioni di base per imparare questa tecnica che ancora oggi mi riempie di soddisfazione. Sandro Agostini Sandro Agostini inizia la sua attività di musicista all ‘inizio degli anni 70 suonando covers dei Led Zeppelin, Deep Purple, Grand Funk Railroad e dei nuovi gruppi emergenti in quel periodo come Yes, Genesis, King Crimson, Tempest e molti altri acquisendo una buona esperienza nel rock blues con influenze classiche e jazzistiche. A metà degli anni 70 suona in varie band un repertorio che allora si chiamava Jazz Rock, oggi identificato come “fusion” suonando e componendo musiche originali. Inizia l’ attività professionale di musicista familiarizzando con i classici e arricchendo il suo bagaglio tecnico e musicale con esperienze ed atmosfere più soft come la musica sudamericana e il Jazz standard. Frequenta i corsi avanzati di chitarra Jazz del ‘”Suono Improvviso” a Venezia, e suona con alcune Cover Band. Con i Dogs and Pigs presenta un repertorio d’ autore caratterizzato da un ‘altissimo livello tecnico ( i gruppi di riferimento sono i Tempest e i Patto ) i Dogs and Pigs ( disegno di Sandro del Conte - fumettista Walt Disney ) e con i LeaderShip ( cover band Deep Purple ) partecipa al Leone D’ Oro di Venezia piazzandosi al terzo posto nel settore musica Rock. Con il cantante americano Bruce Wilson Boreham, californiano formatosi alla scuola dei jazzisti Jay Clayton e Bob Stoloff del ” Vocal Summit ” di Bobby Mc Ferrin ed al ” Roy Art Teatre ” in Francia, forma gli Aquarius, proponendo con arrangiamenti personali i classici della West Coast Americana, affrontando il difficile compito di usare la sola chitarra per sostenere il canto e realizzando arrangiamenti per mandolino elettrico e slide guitar. Altra collaborazione importante sempre nell ‘ambito della formazione degli Aquarius è quella con Luigi Podda ( Sax e voce ) primo premio al Concours International Adolphe Sax ( 1990, Saint-Nome-La-Bretèche,Paris ) e Sax nei tour di Marcella Bella, vincitore di Concorso Nazionale, docente di saxofono sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per l’Alta Formazione Artistica Musicale. Ha insegnato nei Conservatori: “A. Pedrollo” di Vicenza, “N. Piccinni” di Bari, “J. Tomadini” di Udine, attualmente è titolare al “C. Pollini” di Padova.. All ‘inizio degli anni 90 inizia l’ attività di insegnante specializzandosi nella teoria dell ‘improvvisazione e nella pratica strumentale insegnando in varie scuole di musica.
Città: Venezia
Genere: Blues, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Sito Internet: http://sandroago.afmusic.it/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Risposte ricevute

31/01/2013 - 16:23:52. grazie maestro, anzi Mercì....abbiamo faticato da superloco
28/01/2013 - 18:08:29. E' proprio questo il particolare che ci rende da bernablues
28/01/2013 - 09:57:06 Aggiungerei che il blues è unico anche quando si da helloween
28/01/2013 - 09:27:26. Anche io però sono veramente veramente troppi da Pearly Gates
25/01/2013 - 08:50:12. grazie Sandro, per i complimenti, anche troppo da superloco
24/01/2013 - 12:44:55. con il canta che ti passa un po' ci curiamo le da stefano58
24/01/2013 - 22:35:02. Ciao, Sandro... grazie a te.Attendo il tuo parere da jebstuart
24/01/2013 - 20:14:07. "Invidiato" è un po' azzardata! :-)Ciao! da dave1975
23/01/2013 - 11:18:04 Ah! Questa cosa mi sfuggiva, ricordo ancora i da sepp
22/01/2013 - 12:01:55. sul bello del mettersi in gioco condivido appieno da stefano58
22/01/2013 - 12:39:40. Grazie maestro sei gentilissimo e se mi dici che da jazzino
22/01/2013 - 17:01:47. Grazie Sandro!!! Eh si, la natura :-) Non ce n'è da helloween
22/01/2013 - 11:54:30. GRazie mi fa piacere. da Pearly Gates
18/01/2013 - 15:06:14. Cerco sempre di trasmettervi quello che riesco a da FBASS
18/01/2013 - 09:14:52. Ciao Sandro,buona buonissima! :-) da mytele
17/01/2013 - 13:09:02. Cosa chiedere di più ? Un altro paio di pezzi da stefano58
16/01/2013 - 08:53:10. fantastico ....complimento, ti ringrazio molto. da superloco
15/01/2013 - 15:30:52. Lo sai che non lo so!?? bho? forse un centinaio, da bernablues
14/01/2013 - 16:45:16. Si presta benissimo allo slide, io ci ho provato da bernablues
11/01/2013 - 11:22:28. Ciao Sandro !! Salvo era preoccupato per il tuo da janblazer
11/01/2013 - 12:03:12. infatti a mancare non sarà solo l'attrice , ma da stefano58
08/01/2013 - 19:15:32. :-)Grazie, ciao! da dave1975
07/01/2013 - 18:36:16. grazie sandro, il pezzo è angeles di elliott da ansgar
22/12/2012 - 14:42:36. Un abbraccione anche a te Sandro, e spero che tu da bernablues
21/12/2012 - 12:31:30. sarà passato quel tipo che piegava cucchiai e da superloco
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964