VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Maieutica
utente #3754 - registrato il 22/02/2004
Infermiere (inferniere?), anima in pena, anima pia, ani-male... Alle medie suonava il violino, ma accortosi che non distorceva bene lo ha abbandonato nel 2000 in favore della chitarra elettrica, strumento che tenta tuttora di imparare a suonare per giustificare la GAS propria e altrui. Adora spippolare con l'effettisctica e complicarsi la vita; ogni tanto si costruisce pure qualcosa. Si tiene le ferie da parte per partecipare ai vari Guitar Camp.
Città: Padova
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
ZZ Top


+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Si riparte con l'Accademia
di Maieutica | 10 febbraio 2007 ore 00:54
Finalmente un "anno accademico" che mi aggrada ;) Non parlo dell'università, da quella per ora sono fuori (più o meno), ma dei corsi di musica d'insieme che frequento all'accademia musicale del mio paese (per fortuna che sono aperti anche a chi non è allievo dei loro insegnanti come me!).Quest'anno per motivi personali l'insegnante che presiedeva al mio "combo" (si usa il vecchio termine a indicare la formazion) ha dovuto sospendere l'insegnamento, per cui sono stato inserito in un altro.Ieri la prima lezione, le premesse non sono state le migliori: insegnante mancante ma "supplesso" da quello di tastiere, bassista assente, batterista tamponata, per cui assente, secondo chitarrista che non porta lo strumento perché non pensava si suonasse già dal primo incontro, terzo chitarrista (ma perché sono sempre in gruppo con non meno di altre due chitarre!?) con gesso al braccio destro (!), cantante al momento non assegnato (e mi hanno chiesto se so cantare un pochino...).Nonostante ciò ho passato una buona oretta, avevamo la mia chitarra, la tastiera dell'insegnante e la batteria della sala. L'insegnante ci ha fatto suonare un riff a caso da me proposto (Back In Black - AC/DC) e ce l'ha fatto suonare a rotazione con i tre strumenti disponibili. Devo dire che pur avendo un fratello che suona la batteria da circa quanto io suoni la chitarra, non mi ero mai cimentato con la sua batteria, forse per mio rispetto delle cose altrui. Devo dire che pur sentendomi molto impedito (anche se meno del solito, si vede che ero in buona serata) è stato piacevole e istruttivo (anche con la tastiera, che però usavamo come un basso).Vedremo il prossimo appuntamento che riserva ;)
Incontri del TE(rz)O tipo
di Maieutica | 04 febbraio 2007 ore 16:20
Venerdì sono andanto a fare un giro da Essemusic con mio fratello, gironzolavo un po' annoiato tra le Les Paul quando mi trovo di fronte il nostro caro Teo The Shuffleman! E' bello incontrare un Accordiano nella vita di tutti i giorni, in particolare se si è condiviso assieme i bei momenti di guitar camp., vorrei accadesse più spesso! Spesso mi ritrovo a pensare che il tesoro più grande ricevuto dal suonare la chitarra sia rappresentato, più che dall'attività musicale che nel mio caso trova un po' il tempo che trova, proprio dalla ricchezza di rapporti d'amicizia che trova nello strumento il suo filo conduttore.
Lettere dal lazzareto
di Maieutica | 25 gennaio 2007 ore 18:49
Finalmente la tosse sta migliorando e dormo veramente tranquillo. Devo dire però che mi sto annoiando abbestia: anche se sono a casa da lavoro non posso muovermi dal mio domicilio (il fisco ha deciso che se uno è malato, per guarire deve per forza essere recluso in casa). Speravo almeno di poter suonare un po' di più, ma mi fanno male le falangi della mano sinistra (effetto del cortisone sui tessuti?).A proposito... E' ora dell'aereosol.... Lo odio!
Influenzato
di Maieutica | 21 gennaio 2007 ore 23:07
E con un raffreddore da fucile. Tiro starnuti che se prendessi la chitarra in mano, mi resterebbe il manico in mano.
Grappa Xmas Jam, Babbo Natale è rock 'n' roll!
di Maieutica | 30 dicembre 2006 ore 23:23
Maieutica scrive: E’ meraviglioso vedere come lo spirito del Grappa Guitar Camp sia fiorito in questi anni. Non ho avuto la fortuna di essere tra quel pugno di accordiani che risposero al primo coraggioso invito di quella meravigliosa persona che risponde al nome di Frank Varano a passare un fine settimana nella sua casa estiva all’insegna della chitarra. Tanto meno ho avuto occasione di rispondere al secondo invito e neppure al terzo, ma alla quarta edizione, la prima pensata per allargare il cerchio dei partecipanti si! E così poi all’edizione Bolzanese, alla quinta a Jesolo, alla sesta di nuovo a Campo Solagna. L’evento, nella sua eccezionalità, mi ha sempre lasciato pago di insegnamenti (seminari e workshop), divertimento (non solo nelle jam, ma anche nella sua “vita comunitaria”), concretezza (prove e confronti improponibili in un negozio), condivisione (alla fine, se non cominci a sentire il desiderio di far provare i tuoi strumenti, allora dello spirito del Grappa ci non hai capito niente) e, non affatto ultima, amicizia (mai avrei pensato che la distanza diventasse così irrilevante per poter tessere rapporti così sinceri) e sconfinata passione per la chitarra.Trovate QUI lo speciale della Jam andato in onda su televeneto all'interno della trasmissione live@TV. Ci sono alcune "gustose" interviste a personaggi più o meno noti... ;-)
La settimana
di Maieutica | 13 dicembre 2006 ore 23:46
Scrivo "settimana" per individuare come tema gli ultimi circa sette giorni passati, in realtà non ho neppure ben chiaroche giorno sia oggi, ma stamattina andando a lavoro ho visto il mercato, il quale si tiene di mercoledì, quindi tra mezz'ora è giovedì... ok, ci sono! ^^;;Giovedì scorso sono andato al Vodoo Chile a Caltana a sentire i Londoncafé. Jurgen e compani non stancano mai, manco gli amici che spesso mi porto dietro e che di musica non tutti ci muoiono poi tanto come me. L'esibizione è stata favolosa, tanta energia (tanta tanta!).Venerdì con gli amici volevamo andare a sfogarci al lasergame, ma arrivati scopriamo che ce l'hanno chiuso in primavera (sig!). Ripiehiamo sul bowling, non ci giocavo da almeno sei mesi ma non me la sono cavata male.Durante tutta la settimana sono riuscito a lavorare abbastanza su un esercizio di ritmica funky e a risolvere qualche problemino ritmico che mi portavo dietro a causa di anni di ritmica in esclusivo downstroke. Pensavo anche di essere diventato un mostro dell'alternata, quando mi accorsi che il programmino che uso al pc come metronomo era andato in crash ancora quando ero a 72 bpm e anche se avevo fato passettini graduali col cursore fino a 100 bpm, in realtà sempre a 70 ero! (di solito aumento di due bpm alla volta, se riesce aumento ancora, sennò diminuisco di uno e se non riesce ancora torno indietro di uno ancora).Dopo un bel po' ho ripreso in mano la G&L gon le 0.10 e l'action bassa e ho scoperto che l'ultimo periodo in cui ho suonato con le 011 mi ha fatto la mano troppo pesante sullo strumming, urge riabilitazione!Oggi a lavoro ero molto teso/stressato/svogliato. Tutto sommato non è stata una brutta giornata lavorativa, ma ero partito con zero voglia di andare a lavoro. Sarà la jam natalizia che si avvicina! :)Piccola aggiunta: il mio pc è malato, non capisco che abbia, icone e video appaiono rigati, attorno al puntatore del mouse compaiono a volte righe tipo codice a barre... Spero sia solo stato l'ultimo aggiornamento di Quicktime (lo odio abbastanza) a sputtanarmi qualcosa sul lato software. Non vorrei si stesse friggendo la scheda video o qualcos'altro...
A volte ritornano
di Maieutica | 02 dicembre 2006 ore 23:23
Ormai non ci speravo più, fatto sta che ho ricevuto un SMS. Il mittente è un ragazzo che suona la batteria e che l'estate scorsa cercava elementi per una band che alla fine, per suoi impegni di studio, non si è mai concretizzata. Fatto sta che ora la situazione sembra esserglisi stabilizzata, si è ricordato di me e mi ha chiesto se mi interessava ancora. Io gli ho spiegato i miei problemi dettati dai turni lavorativi, ma non sembra scoraggiato all'idea che si riesca a fare una sola prova ogni 15 giorni. Pensavo non avrei mai trovato nessuno che accettasse le mie "condizioni" e invece... Ho tirato in ballo anche l'altro chitarrista "orfano", inoltre il bassista del gruppo precedente che è già ben attivo in un'altro progetto, ha accettato di darci una mano volentieri per le basse frequenze. Resta come due anni fa da trovare una voce, chissà che stavolta non riusciamo pure in quello ;)
La vendetta dell'auto nell'armadio
di Maieutica | 29 novembre 2006 ore 11:41
Ieri scorpacciata di film: mi son guardato finalmente Le Cronache di Narnia, Cars e V per Vendetta. Tre pellicole molto belle, ognuna coi suoi pregi e atmosfere completamente diverse.E poi era tanto che aspettavo di passarmi 5 ore seduto e rilassato ^_^Sono fisicamente stanco: lavoro molto, suono molto, mi alleno abbastanza e dormo poco, però son contento potermi riempire la giornata di cose piacevoli.Non ho voglia di andare in mensa, oggi, vedo in frigo se riesco ad "assemblarmi" una specie di pranzo.
Aiut!
di Maieutica | 24 novembre 2006 ore 01:47
Sono quasi le due di notte e non accenno a un minimo di sonno!L'orologio biologico deve essersi veramente andato a farsi friggere... :( Una collega mi ha proposto di fare la notte di capodanno al posto mio, perché pure il suo ragazzo lavorava e se la sarebbe comunque passata da sola. Ho accettato contento all'idea di poter festeggiare l'anno nuovo con gli amici, ma il "capo" ci ha ha negato il cambio perché ha deciso di non concedere cambi per le festività. Forse c'é qualcosa di marcio se il sistema crea simili restrizioni.Meglio che me ne vada a letto ad aggiustare l'orologio biologico...
Good news, bad news, middle news
di Maieutica | 16 novembre 2006 ore 19:18
Sono usciti i turni di dicemnre, questo porta a:Good news: il 15 faccio la notte, quindi il 16 e 17 son libero per partecipare a entrambi i giorni della X-Mas Jam coi grapperos al Giuseppe Verdi. Me e compagna. :)Bad news: il 31 dicembre lavoro di notte :)Middle news: a Natale faccio la notte... Ok, non sono a casa ma almeno posso fare pranzo-cena quel che sarà.
Nulla di fatto
di Maieutica | 31 ottobre 2006 ore 14:47
Niente accesso alla laurea specialistica, come previsto. Un pelino apena deluso, ma poco poco appena, anche perché vuol dire che per quest'anno conserverò il tempo e le energie per la chitarra e le atre cose. Non mi sono neppure piazzato malissimo nella graduatoria, peccato abbiano ridotto i posti disponibili da 30 a 20, sfuma anche la possibilità di un subentro, ma mi va bene così, ci riproverò l'anno prossimo.Sono un bel po' fuori giro col fuso orario: ieri, smontato dalla notte,non sono riuscito a chiudere occhio e stamattina mi son svegliato alle 12:30... Per la fame e la disidratazione, suppongo...
Acido lattico
di Maieutica | 29 ottobre 2006 ore 16:42
E' tutta la settimana che mi fa compagnia... Oggi mi fa male persino respirare!Ho guardato il turno di novembre, per SHG e "costoletta" servirà una tirata simile a quella fatta per Jesolo, ovvero, turno di notte, smonto, mi infilo in un treno, dormo durante il viaggio, evento, ritorno e lavoro la mattina dopo. SBANG!Ieri gita all'Essemusic, praticamente di elettrico non sono riuscito a provare nulla in quanto come tutti i sabati il negozio era pieno e per quattro ore trovi i soliti tizi appiccicati alla solita chitarra a provarsi l'ennesimo accrocchio Zoom dal suono orribile in mezzo al casino generale, così mi sono avventurato nel reparto acustico e mi sono innamorato del banjo! Fantastico come ti porti a suonare una cascata di note solo a sentirti suonare! Un giorno ne oglio uno, magari mi metto a suonare in un'orchestrina country...
Domani bivio
di Maieutica | 25 ottobre 2006 ore 22:54
Domani si decide sui prossimi due anni della mia vita: partecipo a una selezione per la specialistica del mio corso di laurea, 30 posti in tutta la regione, 156 domande... Entrare è una scommessa in parte già persa, ma se non tento poi lo rimpiango.Se entro è eccezionale, ma mi attendono due anni davvero duri duri duri;Se non entro avrò più tempo libero, almeno fino a ritentare l'anno prossimo. Certo che a voler tentare di rientrare nel circuito universitario mi fa sentire un coglione di prima categoria, ma vabé, se non studio adesso...
Bruna cambia letto
di Maieutica | 20 ottobre 2006 ore 15:51
Bruna oggi torna a casa. Me l'aveva già detto da quando era arrivata in ospedale che novant'anni erano abbastanza, con quella spensieratezza di chi decide di aver messo abbastanza frutta nel sacchetto della spesa. Diceva anche che era fuori da ogni ragionamento finire la sua vita "così" ed era decisamente meglio tornare all'indirizzo della casa in cui ha vissuta da quando si è sposata, proseguendo la propria vita a modo suo come ha sempre potuto fare, senza qualcuno che le punzecchia le braccia con degli aghi. Non serviva che due sconosciuti la lavassero quando se la faceva addosso, dal momento che aveva i suoi figli che non avrebbero fatto altro che ricambiare il favore ricevuto quando erano in fasce. Non serviva che restasse in quella stanza con sei letti, preferiva sciogliersi come neve al sole, come dice Lauro, nella sua camera, col suo letto che non ha il numero 31 stampato sopra, dove già all'epoca aveva messo al mondo i suoi figli senza dover passare in un letto d'ospedale, dove dormiva quando era stanca e si alzava riposata, dove faceva l'amore con suo marito. Dall'ospedale si esce in due modi: chi dalla porta di ingresso e ma prima o poi torna, chi ivece imbocca l'obitorio. Ogni tanto arriva poi qualcuno come Bruna, invece, che ci frega tutti.
Point of situation
di Maieutica | 18 ottobre 2006 ore 01:09
Ieri (anzi, l'altro ieri, ormai) scadevano i sei mesi di prova a lavoro. Ormai non possono più licenziarmi senza preavviso (manco io posso più farlo però... O_o).I turni di questo mese sembrano fatti apposta per fare a botte con i miei programmi extralavorativi, una favola!Domenica al mercatino delle pulci stavo per portarmi via un basso Fender Precision che campeggiava appoggiato al tavolo di un rigattiere (non so se era usa o mex, la decalcomania era scomparsa) a 50 euro (CINQUANTA). Era veramente messo male: mancava battipenna, PU al ponte e una vite alla piastra dell'attacco al manico, le corde erano in uno stato pietoso, ma le meccaniche e il ponte non erano arrugginite, il manico era dritto, i tasti perfetti e le ammaccature stavano davvero bene sul body olimpic white. Si, avrei potuto anche prenderlo e rimetterlo a posto, magari rivenderlo a SHG o tenerlo nel caso mi venisse la voglia ogni tanto il basso, ma stavo cercando di autolimitarmi in quel momento e cerco di autoconvincermi che fosse una sola per smetterla di darmi dell'imbecille...chiusa parentesi basso della soffitta della nonna, sto guardando al mio Athlon 900 con 256 Mb di ram e disco da 15 Gb che giace inutilizzato ma che potrebbe diventare un bel pc da tenere snello e agile dedicato alla registrazione. Sarebbe bello se ci fosse un piccolo monitor piatto con integrato minitastiera essenziale e touchpad...Intanto ho appena liberato quel 15% di disco fisso su questo pc, necessario a effettuare la meritata deframmentazione del volume...Ultimamente faccio una fatica enorme ad addormentarmi, saranno i turni, sarà anche che ho troppe idee per la testa che non riesco a sfogare.Le giornate da 56 ore vorrei... (ma non tutte).
Grappa Guitar Camp: all we need it!
di Maieutica | 01 ottobre 2006 ore 21:21
Week end stupendo, indescrivibilmente stupendo. Questa edizione a Campo Solagna ha ripreso all'ennesima potenza il clima dell'edizione precedente e si conferma come il calderone perfetto per l'incredibile alchimia che avviene durante questa iniziativa. Inappagabile percepire l'amicizia e l'umanità delle persone, ancora più meraviglioso vedere come tutti sentano il bisogno di esprimere lo stesso. Dire solo che mi sono divertito un mondo, che ho imparato tanto e che mi sono trovato perfettamente a mio agio sarebbe riduttivo: mi sento parte di una bellissima famiglia, vi voglio bene un mondo a tutti, grapperos veterani e novelli, siete tutti speciali!
Piacevole bilancio
di Maieutica | 28 settembre 2006 ore 17:03
Complice l'arrivo della busta paga di settembre, ne ho aprofittato per farmi quattro conti e vedere se in questi 9 mesi da cui lavoro sono stato troppo di manica larga o magari spilorcio.I risultati sono incoraggianti: alla fine salta fuori che per i miei "sfizi" (chitarrame, uscite con gli amici, regali a me e ad altri, vacanza) spendo praticamente 2,28 euro al giorno. Considerando il prezzo che paga per il suo pacchetto di sigarette quotidiano il fumatore medio, direi che mi va di lusso e posso pure aprire una valvola di sfogo alla GAS!
Qualcuno spari alla cicogna!
di Maieutica | 27 settembre 2006 ore 13:39
Quando una collega ti saluta e ti annuncia che aspetta un bimbo in genere si è sempre tutti contenti per la notizia.Quando però le colleghe che ti danno questa notizia iniziano a essere prima una, poi due, poi tre... e l'ufficio personale non ha nessuno da mandarti e il prossimo concorso cui nessuno si presenterà è a gennaio e intanto ci sono i turni da coprire quando a fare le notti siamo rimasti da 8 a 5..... @_@Vedo il mio trasferimento sempre più lotano... :(Intanto mi faccio questi 4 giorni di ferie che son riuscito a difendere, mi annego nell'atmosfera del GGC e da lunedì inizierà un altro periodo nero dal punto di vista lavorativo.Caput! A venerdì.
Notte agitata
di Maieutica | 18 settembre 2006 ore 11:30
Stamattina mi son svegliato e il letto era in condizioni da poltergeist... Coprimaterasso sradicato, lenzuola e coperta rovesciati rispetto alla disposiziondi partenza, cuscino deformato, mezzo fuori dal letto... Pure il comodino ho spostato! Decisamente non ho dormito bene.
Ritorno da Jesolo
di Maieutica | 11 settembre 2006 ore 16:44
Ieri son tornato da quei tre giorni di ferie che mi son concesso a Jesolo. Nonostante la breve permanenza, devo dire che è stata una vacanza intensa e memorabile!Primo giorno: arrivo nel pomeriggio, primo tentativo di esposizione solare, in serata spettacolo metereologico con vento in faccia a 3000 nodi, cavalloni, luna più grande del solito (per l'avvicinarsi dell'orbita) e fulmini all'orizzonte che si scaricavano in mare (!!) poi stupenda esibizione acustica del nostro Ale Pasqual e Rino Meneghel! (e io che avevo sempre snobbato i duetti acustici ;)...)Secondo giorno: colazione fronte mare, seconda timida esposizione solare, perlustrazione fino al faro dove MTV stava rimontando il palco (buttato giù dal vento della sera prima) e Pink stava facendo il soundceck. Pomeriggio tra i negozi e la spiaggia, poi la sera suddetto concerto (gratuito, molto ordinato nonostante le 150.000 persone sulla spiaggia) con Neffa e Pink (una forza della natura, grande artista, l'ho rivalutata!).Terzo giorno: dopo una blanda mattinata in spiaggia si chiude in bellezza col beach party per festeggiare i 31 anni del nostro Ale PAsqual! Ci raggiungono Frank Varano e Minguccio con famiglia al completo. Pareva di essere a una di quelle puntate estive di Top of the Pop... Batteria con percussioni, impianto, tastiera e ampli di fronte al punto ristoro della torretta di salvataggio numero 5, jam sulla spiaggia con turisti, venditori ambulanti e massaggiatrici filippine che si fermavano ad ascoltare la jam, bambini in delirio, atmosfera di allegra festa... Pareva tutto troppo surreale per essere vero! Un bellissimo episodio che ho concluso degnamente con un "Ci vediamo a Campo Solagna" ad Ale, Frank e Minguccio.Il ritorno è stato un po' stressante: 90 minuti per percorrere due chilometri e mezzo di tachimetro... Jesolo non voleva lasciarci andare via. Alla fine son tornato a casa stanco ma felice, ogi è ripreso il lavoro con la naturale sete di "ancora vacanza...", ma siamo in vista del GGC6 e questo mi fa contentissimo! P.S. La Tele decoupata l'ho finita e odestamente è una figata, la porterò al GGC ;)
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Contest Thomann con in palio una performance al Montreux Jazz Festival...
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Apple ritira lo spot che fa imbestialire i musicisti
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964