VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Maieutica
utente #3754 - registrato il 22/02/2004
Infermiere (inferniere?), anima in pena, anima pia, ani-male... Alle medie suonava il violino, ma accortosi che non distorceva bene lo ha abbandonato nel 2000 in favore della chitarra elettrica, strumento che tenta tuttora di imparare a suonare per giustificare la GAS propria e altrui. Adora spippolare con l'effettisctica e complicarsi la vita; ogni tanto si costruisce pure qualcosa. Si tiene le ferie da parte per partecipare ai vari Guitar Camp.
Città: Padova
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
ZZ Top


+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Suono di un certo... peso
di Maieutica | 29 luglio 2009 ore 08:00
Cercare informazioni sulla strumentazione utilizzata da Billy Gibbons significa addentrarsi in una selva di ridondanti, talvolta inverosimili, dicerie. Tra sestetti di Bionic Expandora, misteriosi amplificatori e improbabili tecniche di ripresa, gira voce secondo cui Pearly Gates avrebbe vibrato sotto le pennate date dal suo illustre compagno con un plettro decisamente poco ortodosso: un peso messicano.
Gordius Little Giant
di Maieutica | 02 giugno 2009 ore 09:01

Le molteplici possibilità offerte dal protocollo MIDI sono sempre più utilizzate dal moderno chitarrista; che si tratti di gestione dell'amplificazione, dell'effettistica, di sequencer o in ambiente di produzione, sia in ambito amatoriale che professionale, i prodotti che fanno uso di questo standard sono innumerevoli e diffusi. La possibilità di interfacciare completamente più apparecchiature in grado di offrire sempre più funzioni genera, tuttavia, il problema di gestire agevolmente e rapidamente il tutto, in particolare nel caso ciò voglia essere fatto autonomamente dal musicista stesso. E' sì il caso di noti artisti professionisti quali, un paio di celebri esempi su tutti, David Gilmour e The Edge, ma anche tra gli amatori non è più così raro vedere utilizzati sistemi MIDI decisamente affollati e complessi.
Faber TONE-LOCK Pro Sustainer System
di Maieutica | 10 ottobre 2008 ore 14:13
Sulle possibili regolazioni dello stop tail su ponti di tipo “Tune-o-Matic“ se ne è già parlato. Personalmente ho imparato ad apprezzare uno stop tail regolato piuttosto alto, trovandomi comunque a fare i conti coi relativi svantaggi. Quel che non mi piaceva di questo setup era la parziale mobilità sugli stud che guadagnava lo stop tail, non essendo più bloccato sul top della chitarra. In particolare questo mi disturbava perché trovo comodo poggiare spesso il palmo sullo stop tail stesso, ma in queste condizioni andavo con la pressione del palmo ad alterare l’intonazione delle corde. L’altro fattore è perlopiù cosmetico: la memoria storica dell’immagine del les paul mi impediva di poter vedere le viti degli stud far capolino sotto quella massiccia barra di alluminio. Per contro, nonostante veneri Billy Gibbons, pure l’opzione del “wrap around” urta il mio spirito estetico.
Protezione dell'udito - scelta e corretto utilizzo
di Maieutica | 03 ottobre 2008 ore 08:20
Che se ne abbiano scritti uno o cento, il primo articolo su Accordo non si scorda mai. Il mio all’oggi risale a quattro anni fa e si limitava a segnalare l’esistenza di specifici tappi per le orecchie in grado di proteggere l’udito, senza però ovattare il suono e preservando una certa fedeltà sonora. Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti e ho visto sempre più persone indossare tappi nelle orecchie con la sacrosanta intenzione di preservarsi il prezioso udito. Molti mi chiedono ancora oggi informazioni sulla loro reperibilità, tuttavia noto anche che altrettanti si limitano ad acquistarli e a infilarli nelle orecchie senza porre particolare cura nella scelta e, ancor più importante, nel corretto inserimento del dispositivo. Questo articolo trova ragione proprio per diffondere una maggiore attenzione a questi due ultimi aspetti.
ZZ TOP – Live from Texas
di Maieutica | 14 agosto 2008 ore 08:40
C'eravamo lasciati nel 1980 (si fa per dire, il sottoscritto non era manco nato...) col video della performance presso il Rockpalast, poi il Live in Camdem del 2003, una scorribanda al Crossroad Festival di Eric Clepton nel 2004, la caccia a qualche spezzone inedito su YouTube e, finalmente, da giugno è disponibile per chi ha orecchie per sentire e occhi per guardare questo bel DVD edito da Eagle Rock. Prima performance della “lil' ol' band from Texas “ su DVD e Blue Ray, documenta non il famoso tour del 1976 (purtroppo temo non esistano documentazioni video di quel celebre evento) bensì il ben più recente spettacolo del 1 novembre 2007 tenutosi al Nokia Theater a Grand Prairie, ovviamente in Texas.
Grappa Xmas Jam, Babbo Natale è rock 'n' roll!
di Maieutica | 30 dicembre 2006 ore 23:23

Grappa Xmas Jam, Babbo Natale è rockMaieutica scrive: E’ meraviglioso vedere come lo spirito del Grappa Guitar Camp sia fiorito in questi anni. Non ho avuto la fortuna di essere tra quel pugno di accordiani che risposero al primo coraggioso invito di quella meravigliosa persona che risponde al nome di Frank Varano a passare un fine settimana nella sua casa estiva all’insegna della chitarra. Tanto meno ho avuto occasione di rispondere al secondo invito e neppure al terzo, ma alla quarta edizione, la prima pensata per allargare il cerchio dei partecipanti si! E così poi all’edizione Bolzanese, alla quinta a Jesolo, alla sesta di nuovo a Campo Solagna. L’evento, nella sua eccezionalità, mi ha sempre lasciato pago di insegnamenti (seminari e workshop), divertimento (non solo nelle jam, ma anche nella sua “vita comunitaria”), concretezza (prove e confronti improponibili in un negozio), condivisione (alla fine, se non cominci a sentire il desiderio di far provare i tuoi strumenti, allora dello spirito del Grappa ci non hai capito niente) e, non affatto ultima, amicizia (mai avrei pensato che la distanza diventasse così irrilevante per poter tessere rapporti così sinceri) e sconfinata passione per la chitarra.

Trovate QUI lo speciale della Jam andato in onda su televeneto all'interno della trasmissione live@TV. Ci sono alcune "gustose" interviste a personaggi più o meno noti... ;-)

Salvaguardiamo il nostro udito!
di Maieutica | 16 agosto 2004 ore 00:09

Maieutica scrive "Ciao a tutti! Maieutica scrive "Ciao a tutti! Oggi mi son dedicato alla ricerca per la rete di un dispositivo che potesse proteggere da ingiurie la mia capacità uditiva in quei momenti in cui provo col mio gruppo in uno di quei scantinati dove del riverbero dell'amplificatore puoi far anche a meno e il batterista picchia sodo. Mi sono imbattuto in Etymotic e tra i loro prodotti ho individuato il loro ER-20: pratico, economico e, sopratutto, permette (o meglio, promette) un abbattimento sonoro di circa 20 decibel pur lasciandoci in grado di udire una normale conversazione e, cosa importante, mantenendo una buona qualità del suono (che sarebbe la musica che suoniamo). Nello specifico, il sito recita: "The goal of the ER•20 design was the same as for Musicians Earplugs: to reduce noise but preserve sound quality; in effect, to turn down the noise but not muffle voices, environmental sounds or music." Spulciando ancora per la rete ho scoperto anche che la suddetta ditta produttrice ha recentemente acquisito un distributore in italia (dietrolequinte). Purtroppo il sito è al momento in ristrutturazione, per cui non ho potuto ancora eseguire l'ordinee quindi neppure fare una recensione del prodotto. Qualcuno di voi ha avuto modo di provare questi dispositivi o ne conosce di analoghi?"

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964