VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tony Iommi e i Black Sabbath in un live inedito del 1976
Tony Iommi e i Black Sabbath in un live inedito del 1976
di [user #116] - pubblicato il

Un raro video di oltre trenta minuti che cattura i Black Sabbath dal vivo durante il tour Technical Ecstasy è stato recentemente pubblicato su YouTube. La registrazione, risalente al concerto del 9 novembre 1976 alla Selland Arena di Fresno, in California, immortala la band davanti a un pubblico di 10.000 fan in un’esibizione esplosiva.
Il filmato include sei dei 14 brani eseguiti quella sera: Symptom of the Universe, Snowblind, All Moving Parts (Stand Still), War Pigs, Gypsy e Children of the Grave. Quest’ultima era già apparsa su YouTube nel 2017, grazie all’account di Reelin’ In The Years, una società specializzata nella licenza di filmati musicali e interviste. Il watermark "Reelin' In The Years" e il timecode appaiono anche su questa nuova clip, suggerendo che potrebbe non rimanere disponibile online a lungo.



Tony Iommi, chitarrista della band, ha raccontato nel suo libro Iron Man: My Journey Through Heaven and Hell with Black Sabbath alcuni aneddoti sul tour di supporto a Technical Ecstasy. "Non avevamo una grande produzione: solo strumenti, ghiaccio secco e una macchina della neve," ricorda Iommi. "Bill Ward, però, volle aggiungere una gigantesca conchiglia in fibra di vetro dietro la batteria, che amplificava il suono ed era visivamente d’impatto. Ogni sera riempiva il palco di fiori freschi. Era pieno di idee stravaganti, come circondare la batteria con tubi d’acqua colorata in movimento, ma spesso erano impossibili da realizzare."

Il tour Technical Ecstasy segnò un periodo di grandi cambiamenti per i Black Sabbath, e questa clip rappresenta una rara testimonianza visiva dell’energia della band in quel momento storico. Per chi volesse approfondire quello specifico momento dei di Iommi e dei Sabbath, nel 2021 Technical Ecstasy è stato rimasterizzato e ristampato con una versione Super Deluxe, e il boxset chiude con 10 brani live registrati durante il tour mondiale a supporto dell’album del 1976-77. I brani pescano da tutta la discografia della band riproponendo grandi classici come “Black Sabbath” e “War Pigs” a fianco dei nuovi brani “Gypsy” e “Dirty Women.”
black sabbath gibson gibson sg ozzy osbourne tony iommi
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tra Goldtop e plastiche floreali, Gibson replica la rarissima Les Paul di Mary Ford
Americane rare, vintage italiano e classiche esclusive nell’asta Catawiki per SHG Music Show 2024
Il mito della Gibson J-160E di John Lennon
La (preziosissima) Theodore di Leo Scala è una pagina inedita per la storia Gibson
Vintage Visions from the world - La 345 veneziana: una storia d'amore con Mike Sponza
Gibson Supreme ES-335: classico semihollow proiettato nel futuro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964