Il filmato include sei dei 14 brani eseguiti quella sera: Symptom of the Universe, Snowblind, All Moving Parts (Stand Still), War Pigs, Gypsy e Children of the Grave. Quest’ultima era già apparsa su YouTube nel 2017, grazie all’account di Reelin’ In The Years, una società specializzata nella licenza di filmati musicali e interviste. Il watermark "Reelin' In The Years" e il timecode appaiono anche su questa nuova clip, suggerendo che potrebbe non rimanere disponibile online a lungo.
Tony Iommi, chitarrista della band, ha raccontato nel suo libro Iron Man: My Journey Through Heaven and Hell with Black Sabbath alcuni aneddoti sul tour di supporto a Technical Ecstasy. "Non avevamo una grande produzione: solo strumenti, ghiaccio secco e una macchina della neve," ricorda Iommi. "Bill Ward, però, volle aggiungere una gigantesca conchiglia in fibra di vetro dietro la batteria, che amplificava il suono ed era visivamente d’impatto. Ogni sera riempiva il palco di fiori freschi. Era pieno di idee stravaganti, come circondare la batteria con tubi d’acqua colorata in movimento, ma spesso erano impossibili da realizzare."
Il tour Technical Ecstasy segnò un periodo di grandi cambiamenti per i Black Sabbath, e questa clip rappresenta una rara testimonianza visiva dell’energia della band in quel momento storico. Per chi volesse approfondire quello specifico momento dei di Iommi e dei Sabbath, nel 2021 Technical Ecstasy è stato rimasterizzato e ristampato con una versione Super Deluxe, e il boxset chiude con 10 brani live registrati durante il tour mondiale a supporto dell’album del 1976-77. I brani pescano da tutta la discografia della band riproponendo grandi classici come “Black Sabbath” e “War Pigs” a fianco dei nuovi brani “Gypsy” e “Dirty Women.” |