, la serie American Ultra II intende rappresentare la branca più moderna e sperimentale del catalogo Fender. Strumenti appariscenti nelle finiture mettono sul piatto caratteristiche costruttive di alto profilo, pensate per massimizzare suonabilità e versatilità tra le mani dei professionisti e dei musicisti più attenti agli ultimi trend musicali. Per questo, probabilmente, non poteva esserci un testimonial più azzeccato di Giacomo Turra per passare in rassegna la serie.
Nel video ufficiale, interamente in lingua italiana, Giacomo imbraccia Stratocaster, Telecaster e Jazz Bass, tre strumenti capaci di rappresentare altrettante sfaccettature del suo stile capace di traghettare il funk e il soul in una veste fresca e del tutto nuova che ha già catturato l’attenzione di migliaia di appassionati intorno al globo. Tra questi, è chiaro, c’è anche il vertice Fender.
Uno stile come quello di Turra richiede strumenti dalla spiccata suonabilità, con suoni senza tempo ma che possano anche garantire intelligibilità, chiarezza e definizione in qualsiasi mix. La serie American Ultra II ricerca esattamente questi dettagli e offre, per tutti i modelli, caratteristiche comuni di un raggio compound, bordi smussati per la tastiera e dot luminescenti sul fianco.
Fondamentale è il tacco smussato per il manico, con un contour che ribassa la porzione più alta del body in modo da assottigliare la parte di legno contro cui la mano sinistra va a poggiarsi quando ci si muove nei range più alti.
Grande attenzione è rivolta anche all’hardware, con meccaniche bloccanti e ponti d’impianto moderno per offrire insieme tono e stabilità.
L’elettronica punta sull’affidabilità di un set di pickup Noiseless e sulla versatilità di uno switch S1 sulle chitarre, per ampliare la palette sonora oltre i canoni tipici dei rispettivi modelli.
Sulla Stratocaster, l’S1 permette di accedere a posizione alternative dei pickup, come la tipica combinazione da Telecaster di manico e ponte. Sulla Telecaster, il pulsante è utile a convertire la combinazione dei pickup in posizione centrale tra serie e parallelo, così da scegliere tra la classica sonorità mediana e un timbro più grosso e corposo, vicino al mondo dell’humbucker.
Il video è anche l’occasione di scoprire Giacomo nella veste di bassista, ambito in cui i fan hanno già avuto modo di vederlo sui social e ruolo che lo vede ora protagonista per la prima volta in un promo ufficiale.
Sul Jazz Bass che imbraccia in video, lo switch S1 è utile a passare tra una circuitazione attiva e passiva, per muoversi tra sonorità dettagliate, hi-fi, e timbriche più classiche per la scuola californiana.
A bordo, una serie di controlli approfonditi, con due potenziometri tradizionali e due stacked knob, offre ampia possibilità di personalizzazione nel suono. Il primo controllo fa da volume master, mentre il secondo gestisce il blend dei pickup.
A seguire, il primo potenziometro concentrico gestisce i medi con un’equalizzazione attiva e fa da tono per la funzione passiva, mentre il secondo permette di lavorare sugli alti e sui bassi in modo mirato con un circuito attivo.
Un ultimo selettore in fondo al battipenna permette di personalizzare il range di frequenze su cui si muove il controllo dei medi, per avere a bordo un controllo di equalizzazione veramente esteso, capace di scolpire il suono in ogni sua forma con una flessibilità che stupisce, per un basso che si riconferma essere un vero evergreen.
Sul sito Fender, la serie American Ultra II è . |