Solar Guitars Pyro Rojo: nuovi upgrade e look esplosivo con il Gotoh 1996 Tremolo
di redazione [user #116] - pubblicato il 26 dicembre 2024 ore 07:19
Solar Guitars ha dato una bella rinfrescata alla sua Pyro Rojo, rilanciandola con una serie di interessanti upgrade per il nuovo anno. Dopo l’annuncio della serie europea AB6BCM Master Series, questa nuova versione offre ancora più opzioni per tutti coloro che adorano un approccio moderno e che non riescono a resistere al fascino del metallaro più famoso di YouTube.
Un restyling unico: Pyro Rojo
Prodotta nello stabilimento spagnolo di Solar, la nuova Pyro Rojo sfoggia miglioramenti che ne potenziano sia le performance che il look. La chitarra, introdotta originariamente nel 2024, è stata aggiornata per soddisfare anche coloro che non si accontentano della (già buona) scheda tecnica di base.
Shou Sugi Ban: Arte e resistenza
Il tratto distintivo della Pyro Rojo AB1.6FR è la finitura Shou Sugi Ban, un’antica tecnica giapponese che prevede la bruciatura del legno per aumentarne la resistenza e mettere in risalto le venature del corpo in frassino di palude. Dopo questa lavorazione, il legno viene levigato con cura e colorato di un vibrante rosso fuoco, quindi sigillato con più strati di poliuretano.
Come parte del restyling è stata ritoccata anche la tastiera della Pyro Rojo: 24 tasti jumbo in acciaio inox e segnatasti laterali Luminlay che si illuminano al buio, perfetti per i suoni, ed i palchi, più oscuri.
Upgrade mirati: più suono e più stabilità
Il fulcro delle novità è il tremolo Gotoh 1996 Big Brass Block, che garantisce stabilità e precisione nella tenuta dell’accordatura. Solar ha anche dotato il nuovo ponte con delle molle noiseless, così ridurre il rumore indesiderato, un dettaglio pratico che sicuramente può fare felice chi suona – come intuibile con questi strumenti - con alti livelli di gain.
Un altro upgrade significativo è il manico in acero roasted a tre pezzi, ora rifinito con una finitura ad olio. Questo trattamento offre una sensazione più morbida al tatto, migliorando anche la risonanza e la risposta sotto le dita.
Sul fronte pickup, invece, troviamo il Duncan Solar Dual Rail al manico e il nuovo Solar Modern al ponte, entrambi cablati con uno switch a 5 vie e potenziometri push-pull per configurazioni Serie/Parallelo.
A completare il quadro ci pensano meccaniche autobloccanti e elettronica di casa Solar. Ogni chitarra, prodotta nella sede spagnola del brand, viene settata da liutai per arrivare già pronta per palchi e studi di registrazione. Inclusi nel pacchetto ci sono una custodia rigida MCAS, e un certificato di autenticità firmato da Ola Englund e dal liutaio che ha curato l’assemblaggio.
Livello professionale e cura dei dettagli
Gli upgrade per il 2025 portano la Pyro Rojo a un livello professionale, perfetto per i chitarristi moderni. Il look dato al corpo dalle tecnica Shou Sugi Ban conferisce allo strumento un aspetto estetico molto deciso, ma sicuramente calzante con il tipo di sonorità che questi strumenti sono pensati per sprigionare.
Infine la scelta di dotare la chitarra di un tremolo Gotoh 1996 è una chicca: robusto e affidabile, fa sicuramente la differenza sul lungo periodo. A fronte delle migliorie, il prezzo di €1715,99 diventa è assolutamente in linea per chi cerca uno strumento di fascia alta senza dover sborsare le cifre molto più onerose richieste da altri brand del segmento. È possibile che la filosofia dietro gli strumenti firmati da Ola Englund colpisca ancora più a fondo quando si guarda agli strumenti più “importanti” del catalogo.