L’amplificazione programmabile ha fatto grandi passi in avanti negli ultimi anni, e suoni sempre più credibili e approfonditi si uniscono a interfacce tutt’altro che complicate da gestire. NUX ha dimostrato in più occasioni di saper confezionare prodotti concorrenziali, appetibili per chi inizia ma anche per i chitarristi più esperti in cerca di soluzioni stimolanti e pratiche, e il Mighty 60 MKII punta a portare il concetto su un nuovo livello.
Ale di Shape Your Tone lo ha provato in un video in collaborazione con Accordo, e in questo articolo entriamo più nel dettaglio del combo NUX aggiornato al 2024.
In passato , versione compatta pensata per chi viaggia o suona all’aperto ma con la giusta flessibilità per affrontare il palco.
Il 60 ne riprende l’eredità e dà vita a un combo tradizionale nell’estetica e immediato nell’interfaccia, ma con una lunga lista di caratteristiche capaci di farne una soluzione all-in-one per la registrazione, la pratica casalinga e il palco, ma rendendolo ideale anche da espandere con effetti esterni per chi è nel pieno della ricerca sonora nel campo dei rig ibridi.
Come il nome stesso suggerisce, il Mighty 60 MKII ha in serbo 60 watt di potenza a stato solido per fronteggiare una band e un batterista energico senza complessi d’inferiorità. Il riduttore di potenza regolabile a 5 o 0,5 watt permette di far lavorare a dovere i circuiti anche nei contesti in cui è richiesto meno volume, come la registrazione o l’esercizio quotidiano, senza dover cercare equilibri complicati in pochi gradi di rotazione del volume.
Amplificatore programmabile in tutto e per tutto, il Mighty racchiude 21 modelli storici simulati con la tecnologia TS/AC White Box già ampiamente rodata nelle fortunate serie di amplificatori e multieffetti NUX.
Catene del suono intere possono essere costruite sfruttando 43 effetti in totale dai gate alla compressione, passando per overdrive e distorsori, ambienti, modulazioni ed equalizzatori approfonditi.
Completa il tutto un altoparlante G12-60W, un cono da 12 pollici appositamente studiato per valorizzare la resa acustica nell’ambiente anche con le simulazioni a bordo, restituendo con trasparenza e corpo la sensazione di un amplificatore tradizionale rispettando al contempo il carattere dei combo e dei cabinet richiamati di volta in volta.
Tale flessibilità è necessaria per far fronte ai sette preset pronti all’uso, ognuno con tre scene per muoversi in una varietà di suoni anche sul palco.
Nel video che segue, preparato in esclusiva da Ale per Accordo, si può avere un assaggio del panorama sonoro offerto dal Mighty 60.
Tutto arriva a fronte di un’impronta estremamente tradizionale e immediata per il musicista.
Il pannello dei controlli, posizionato sulla facciata superiore del mobile, comprende i classici potenziometri di Gain e Level per il canale in uso, equalizzazione a tre bande, manopola di riverbero, Presence e controllo di volume master. La selezione dei preset e delle scene avviene con i pulsanti retroilluminati in alto, ma il grosso del lavoro viene affidato alla gestione senza fili.
Il modulo Bluetooth NBT-1 incluso permette di riprodurre basi da smartphone e dintorni senza fili, ma è fondamentale anche per la programmazione dei suoni.
Oltre alla possibilità di collegamento via cavo a un computer, infatti, il Mighty 60 permette di controllare suoni e preset anche dall’app su smartphone, gestendo intere catene del suono completamente programmabili per disposizione degli elementi, tipologia di effetti e amplificatori, con relativi parametri approfonditi.
L’interfaccia a schermo è utile anche a gestire più nel profondo la loop station integrata con drum machine e riconoscimento automatico del ritmo in base al suonato del musicista.
Quanto all’utilizzo pratico, il retro del combo regala due prese per i footswitch, ingresso Aux In, un’uscita cuffie, loop effetti per stompbox esterni e un’uscita di linea per la registrazione o il reamping.
Non manca la possibilità di registrare anche via USB-C, entrando in diretta nella DAW come ormai è dotazione standard nei processori sonori NUX.
Con il Mighty 60 MKII, l’azienda riconferma essere una realtà attenta ai cambiamenti del mercato, sensibile alle richieste degli studenti, di semplici appassionati ma anche di chi ha bisogno di un prodotto valido con cui esibirsi senza impazzire tra menù complicati. L’amplificatore regala ore di divertimento a casa, è un ottimo compagno per la costruzione del suono e offre l’immediatezza d’uso giusta per chi vuole preparare i propri preset per la band ma anche per chi guadagna il palco durante una jam e ha bisogno di un suono sempre pronto all’uso.
Sul sito NUX, , e in Italia l’amplificatore è disponibile con la distribuzione di . |