VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
ZOOM rincara la dose di looper con l'MS-90LP+
ZOOM rincara la dose di looper con l'MS-90LP+
di [user #116] - pubblicato il

Looping illimitato per idee infinite”, Zoom prosegue la guerra dei looper provando a rispondere ai colpi di Electro Harmonix e Mooer con il suo nuovo pedale MS-90LP+. Il nuovo pedale del brand è un looper multifunzione e promette di offrire un processo creativo e accessibile, rivolgendosi a chitarristi di ogni livello.
Il nuovo MS-90LP+ prova a stupire con una capacità di memoria di 13 ore di registrazione totali, e di 90 minuti per ogni singolo loop. Avete capito bene. 90 minuti a disposizione di ogni loop, ideali per chi desidera registrare set completi senza interruzioni. Con il supporto per sovrapposizioni illimitate, effetti integrati e pattern ritmici, l'MS-90 LP è capace di veri e propri arrangiamenti.

A supporto di una scheda tecnica di questa tipologia, ZOOM pone un audio a 32 bit in grado di offrire informazioni sonore molto precise, così come la tanto celebrata funzione quantize. Quest'ultima permette di sincronizzare automaticamente l’inizio e la fine dei loop, assicurando una performance senza sbavature. Decisamente una funzione adatta ad un looper dalla capacità di registrazione così ampia, come l'MS-90LP.



Gestione delle funzioni e controlli
Così come visto con gli altri pedali della serie Multistomp di ZOOM, anche l'MS-90LP+ è dotato di cinque footswitch (malgrado le dimensioni del pedale rimangano sempre contenute). Per chi non conoscesse la formula del brand, ZOOM ha dotato la serie di quattro pulsanti in plastica che vanno a contornare il footswitch principale (nel formato che si ritrova su ogni stompbox per chitarra). I quattro footswitch in plastica sono pensati per eliminare la necessità di combinazioni complicate o doppi tap, ma va detto che le dimensioni ed il posizionamento non rendono sempre molto facile l'uso con il piede, soprattutto durante una performance.

Con i quattro pulsanti è possibile gestire l'eliminazione di un loop, lo stop di una riproduzione, l'attivazione della drum machine e l'attivazione di effetti sul loop in uso.
Inoltre, quattro manopole permettono di gestire i menu del pedale partendo dalle impostazioni principali del loop e del banco di memoria in uso, passando per gli effetti a disposizione, e per alcuni settaggi dedicati al comportamento generale del pedale, arrivando infine alla personalizzazione dei pattern ritmici.

Ritmi e effetti per ogni esigenza
All’interno del MS-90LP+ è disponibile una selezione di 8 effetti da applicare ad ogni loop (come reverse, double speed, hold e tape stop) così da gestire la performance anche grazie a degli stacchi meno "canonici". Sul versante ritmico il pedale include 68 diversi pattern per creare basi che siano il più possibile dinamiche. La connessione USB permette di importare fino a 100 loop e tracce di accompagnamento, dando così ampio spazio alla creatività.

ZOOM rincara la dose di looper con l'MS-90LP+

Connettività avanzata per il live
L'MS-90LP+ offre connessioni mono e stereo, ma anche una compatibilità completa con controller MIDI esterni. La sincronizzazione con il metronomo di un batterista, oppure altri dispositivi, permette di preparare dei set molto articolati senza il rischio di dover trovare soluzioni di fortuna al sync degli elementi.

Un prezzo alla portata di tutti
Le funzionalità dello ZOOM MS-90LP+ sono sicuramente molto avanzate, e altrettanto si può dire della capacità di archiviazione del pedale, caratteristiche che arrivano in negozio ad un prezzo di vendita al di sopra di quello pensato per prodotti della stessa categoria firmati da brand come Mooer e Electro Harmonix. Il mondo dell'effettistica per chitarra ha ormai reso chiaro il fatto che non ci siano limiti alle funzioni springionabili anche da pedali dalle dimensioni compatte. Malgrado ciò, così come già notato per prodotti simili, viene da chiedersi quante di queste funzioni siano realmente utilizzabili in maniera agile durante una performance, viste le dimensioni così ridotte dei pulsanti e footswitch a disposizione. Seppur vero che l'utilizzo di un controller midi esterno possa risolvere il problema, è altrettanto vero che così facendo si andrebbe a vanificare l'essenza di un pedale pensato per essere compatto e gestibile all'interno di qualsiasi setup.
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Solar Guitars Pyro Rojo: nuovi upgrade e look esplosivo con il Gotoh 1996 Tremolo
Cosa ascoltare a Natale? 50 canzoni per musicisti seri
Giacomo Turra testimonial in video per le Fender American Ultra II
Mighty 60 MKII: in prova il combo smart da palco di NUX
Tony Iommi e i Black Sabbath in un live inedito del 1976
Le Harley Benton acustiche CLO e CLG fanno sul serio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964