di Gianni Rojatti [user #17404] - pubblicato il 07 maggio 2021 ore 07:30
Giochiamo con i generi: su una base Funk che ricorda un vecchio poliziesco anni ’70, improvvisiamo un assolo con suono e tecnica Rock che, però, si serve di diverse idee armoniche ammiccanti al Jazz. In particolare, lavoriamo su Modo Misolidio e Cromatismi.
Come nella precedente lezione, ho scritto un piccolo assolo (che questa volta si intitola "LA 2000") per lavorare sul fraseggio solista, tanto su spunti tecnici che armonici.
La progressione armonica su cui è composto è di soli due accordi: Dm7 e G7 e ne affronteremo comunque lo studio della ritmica. Capire bene la base armonica e ritmica di
una parte su cui dobbiamo suonare è la garanzia di fare un buon lavoro!
Il primo esempio analizzato è una sequenza Cromatica suonata nella seconda battuta, proprio sul G7. L’idea di partenza è sfruttare il fatto che in una Tonalità Maggiore su ogni Accordo Minore, derivante dalla sua armonizzazione, è possibile costruire la relativa Pentatonica Minore (1, b3, 4, 5, b7). I tre Accordi Minori derivanti dal C Maggiore sono Dm, Em e Am.
Su ciascuno costruiamo la propria Pentatonica Minore, aggiungendo anche la relativa nota Blues che, ricordiamolo, è la b5.
La Pantatonica Minore arricchita dalla nota Blues, prenderà il nome di Scala Blues
Dm = D, F, G, Ab, A, C (Scala Blues di D)
Em = E, G, A, Bb, B, D (Scala Blues di E)
Am = A, C, D, Eb, E, G (Scala Blues di A)
Isoliamo in una porzione di manico le tre sezioni cromatiche presenti nelle tre Pentatoniche e che interessano gli intervalli di 4, b5 e 5.
La frase è tutta in sedicesimi ed è resa particolarmente ficcante grazie ad un intenso utilizzo di pause.
Di nuovo un passaggio cromatico: sull'accordo di Dm7 suoniamo un Arpeggio di Fmaj7 add 13 (F, A, C, E, D) e colmiamo cromaticamente il passaggio tra 7 e 6, inserendo la b7.
Torniamo in G7 e affrontiamo la frase tecnicamente più impegnativa dell’assolo: due box della Scala di G Misolidio, sviluppati a tre e quattro note per corda, si intersecano in un fitto fraseggio in sestine di sedicesimi per atterrare su un arpeggio di G7 add 13 (G, B, D, E, F). Prima ancora della velocità, bisogna preoccuparsi della fluidità della frase e del fatto che il disegno ritmico in sestine risulti sempre intellegibile.
Il prossimo fraseggio è tanto semplice quanto efficace. Grazie alla tecnica dei salti di corda la Pentatonica di Em viene rielaborata in diteggiature alternative che diventano autentici “Arpeggi Pentatonici”.
Per chi fosse interessato ad esplorare questo approccio, ne ho proposto uno studio approfondito nel mio manuale “Tecnica, Fraseggio & Esercizi”.
La frase che chiude l’assolo utilizza di nuovo la Scala di G Misolidio sviluppata a tre note per corda. In questo caso, lo stesso box è proposto su due ottave differenti che si susseguono attraverso un articolato fraseggio in legato.
Prima di mettere le mani sulla trascrizione completa dell’assolo, impariamo la parte ritmica: questa prevede un essenziale arrangiamento a due chitarre. Attenzione ai voicing scelti per enfatizzare la sonorità dei due Accordi: sul Dm7 suona una Triade di Bdim (B, D, F) che imprime una forte sonorità Dorica,mentre sul G7 si susseguono le semplici Triadi di G (G, B, D) e F (F, A, C).
Ed eccoci, finalmente, alla trascrizione completa della parte solista di "LA 2000".
Per aiutarvi nello studio e rendere la pratica più divertente, qui trovate anche la backing track originale del pezzo:
Backing Track "LA 2000"
Servitevi delle spiegazioni nel video di questa lezione come supporto allo studio delle trascrizioni. Oltre a diversi consigli esecutivi,
troverete anche alcuni approfondimenti sui suoni utilizzati.
Molte delle idee e degli elementi armonici presenti in questo assolo, sono spunti tratti dallo studio dei MALALICKS di Federico Malaman.
Mix & Master di "LA 2000" realizzati da Enrico Sesselego.
Foto di corredo Davide Marchesi