VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
FM9 è la pedalboard più potente mai prodotta da Fractal
FM9 è la pedalboard più potente mai prodotta da Fractal
di [user #116] - pubblicato il

Quattro processori alimentano il sistema a pedali più avanzato di casa Fractal: la FM9 coniuga compattezza e flessibilità grazie a una struttura complessa e connettività estesa.
FM9, nove come i footswitch presenti sullo chassis nero. La pedalboard Fractal incorpora simulazioni di amplificatori ed effetti in banchi, preset e scene dalla spiccata flessibilità e dalla potenza maggiore vista finora in un sistema a pedali a marchio Fractal.

FM9 è la pedalboard più potente mai prodotta da Fractal

La Fractal FM9 è un’evoluzione della FM3, ne incorpora la praticità d’uso aggiungendo caratteristiche avanzate e una potenza di calcolo più vicina al celebre rack Axe-FX III.

Al suo interno, quattro processori collaborano per affrontare operazioni complesse e rig elaborati composti da un gran numero di simulazioni. La struttura dei preset, composta da blocchi disposti su una griglia, consente di realizzare wiring seriali e paralleli anche multipli.
È quindi possibile azionare due simulazioni di amplificatori e casse - con tecnologia proprietaria UltraRes IR - in un solo preset e collegare altri blocchi in maniera creativa. Inoltre, gli effetti ambientali nascono da un DSP dedicato, per azionare più algoritmi in simultanea senza gravare sull’impiego generale della CPU.

FM9 è la pedalboard più potente mai prodotta da Fractal

L’interfaccia utente dell’FM9 ruota intorno a un grosso display a colori e un sistema di pulsanti e cursori che risulterà familiare per gli utenti dei sistemi Axe-FX.
Ispirata ai controller FC-6 e FC-12, dispone di nove footswitch, ognuno con indicatori luminosi multicolore tutto intorno e piccoli display dedicati per indicare funzioni e stati.

FM9 è la pedalboard più potente mai prodotta da Fractal

Sul retro, un ingresso per lo strumento è ottimizzato per chitarre e bassi, con in più due coppie di ingressi bilanciati per strumenti di linea stereofonici.
Accanto, due gruppi di uscite jack e XLR consentono il trasporto di segnali bilanciati verso casse attive e PA. Seguono le prese per pedali d’espressione esterni, la Faslink II, ingressi e uscite SPDIF, prese MIDI e porta USB, con cui collegare la FM9 a un PC o un Mac e usarla come un’interfaccia audio dotata di otto ingressi e otto uscite.



Sul sito Fractal, la FM9 è visibile a questo link con scheda tecnica, dettaglio delle simulazioni e approfondimenti.
fm9 fractal pedaliere multieffetto per chitarra ultime dal mercato
Link utili
FM9 sul sito Fractal
Nascondi commenti     33
Loggati per commentare

di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 01/09/2021 ore 11:41:57
continua a sembrarmi troppo e cara e troppo poco ergonomica da usare, secondo me HELIX resta una spanna sopra, ho anche fatto diversi sondaggi su gruppi specializzati ed il verdetto è sempre stato quello.
comunque è una buona macchina da utilizzare a casa o in studio, probabilmente non adatta x i live
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 01/09/2021 ore 12:18:12
Scusa e come hai fatto a fare i sondaggi se questa Fractal è uscita solo qualche giorno fa ?
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 06/09/2021 ore 11:50:11
il motore è lo stesso
Rispondi
di coltrane [user #15328]
commento del 01/09/2021 ore 13:35:32
Premesso che non ho mai messo mano sul prodotto, e che sono convinto che in studio la macchina da usare sia il rack, come in effetti quasi sempre è. Cosa avrebbe per te, che la rende poco adatta al live rispetto ad altri device "floor"?
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 03/09/2021 ore 10:58:24
credo sia un po' opinione comunque, basta andare su youtube o sulle community; il SW di fractal, le sue manopole, il suo schermo ecc... non la rendono facile ed ergonomica da utilizzare, meglio usare il suo SW per settare le cose, se devi cambiare dei parametri al volo durante il live non è proprio il massimo... Helix per esempio è molto più intuitiva
Rispondi
di JEM utente non più registrato
commento del 02/09/2021 ore 10:35:37
E su cosa baseresti quest'affermazione? Semmai è il contrario: Fractal è diverse spanne sopra la concorrenza. Potenza di calcolo, qualità dei modelli, degli effetti... ma non c'è proprio paragone! E sono sempre di più gli artisti che utilizzano i prodotti Fractal dal vivo.
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 03/09/2021 ore 11:01:36
ma questo non è vero assolutamente, ormai helix con l'ultimo aggiornamento ha raggiunto un livello superiore a quello di fractal, inoltre fractal è poco ergonomica (basta guardare le community o i video su youtube ed è opinione comune).
Rispondi
di JEM utente non più registrato
commento del 03/09/2021 ore 11:03:1
E' una tua opinione.
Provato entrambi con gli ultimi aggiornamenti, e c'è un universo di differenza. Poco ergonomica per chi non la sa usare, forse...
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 03/09/2021 ore 17:21:56
E' una tua opinione, comunque davvero, se vai su internet trovi la stessa cosa
Rispondi
di JEM utente non più registrato
commento del 03/09/2021 ore 17:23:57
Veramente risulta il contrario. Poi, la programmazione "seria" si fa dal PC. Fanton docet.
Rispondi
di damiano63it [user #14703]
commento del 04/09/2021 ore 21:25:1
Fantoni chi?
Quello che dice che per fare i suoni bene bisogna sentire i risultati sull'autoradio della macchina? quello che fa i suoni con le cuffiette dell'Ipod?
Rispondi
di JEM utente non più registrato
commento del 06/09/2021 ore 10:16:0
Da come rispondi, si capisce che non hai la benché minima idea di come funzioni un modeler, e la produzione audio in generale. Auguri.
Rispondi
di damiano63it [user #14703]
commento del 06/09/2021 ore 10:39:5
Sai che hai ragione?
In effetti non capisco come ho fatto a diventare amministratore del gruppo Helix italia, insieme a Cervetto, Gianlorenzi e Palazzo.
Beh... si vede (o meglio, si sente) che il funzionamento dei modelers è da farsi su cuffiette dell'ipod e non (per esempio) su Yamaha hs7.
Fanton ha ragione da vendere e vende bene, soprattutto a Te (e tu sei sulla buona strada per diventare un guru del digitale, alla RobyRoks, per intenderci)
Rispondi
di JEM utente non più registrato
commento del 06/09/2021 ore 10:42:4
...Ah, bene. Non sapevo ci fosse una competizione. Che vinca il migliore allora! Io direi che se la pensa così di questi personaggi, dovrebbe dirglielo a quattr'occhi. Mi saluti tutta la comunity di Accordo.
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 06/09/2021 ore 11:47:45
va be non puoi basarti su quello che dice un endorser, io non sono endorser di nulla, quello di prendere per oro quello che dice Fanton è un po' da boccaloni sinceramente. Comunque lui la usa alla vecchia, non usa nemmeno gli snapshot... live non tocca mai niente... come ho detto, da casa il Pc va benissimo ma se suoni in giro è dura...
Rispondi
di Mm utente non più registrato
commento del 19/03/2023 ore 08:27:05
Ma anche no
Rispondi
di sammoritzzz [user #49723]
commento del 03/09/2021 ore 15:07:17
ma Helix livello superiore rispetto a Fractal forse per la gestione della programmazione....fine, per il resto non c'è partita
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 06/09/2021 ore 11:48:42
assolutamente non con gli ultimi aggiornamenti...punto!
Rispondi
di sammoritzzz [user #49723]
commento del 06/09/2021 ore 11:55:45
mah, se avrò occasione di sentirla ti dirò, avranno fatto un miracolo
Rispondi
di sammoritzzz [user #49723]
commento del 24/09/2021 ore 23:47:04
ho avuto occasione di provare Helix e FM3 con gli ultimi aggiornamenti (entrambe); sinceramente trovo che dal punto di vista puramente del suono non ci sia paragone; FM3 per me suona molto meglio....
Rispondi
di rabbitjoke [user #49842]
commento del 01/09/2021 ore 13:15:02
Casomai è Helix ad essere una spanna sotto !
Rispondi
di Fritz [user #333]
commento del 01/09/2021 ore 13:41:31
Io ho la FM3.
Dopo 25 anni di valvole non credevo che una macchina digitale me le avrebbe fatte mettere in disparte, ma così è stato.
Qualità dei suoni incredibile, possibilità di routing, editing e qualunque cosa vi venga in mente semplicemente infinita.
Si aprono delle possibilità creative nuove, oppure, volendo, si può rimanere a suoni classici senza concedere nessun compromesso alla qualità.
La FM9 è più potente, per me troppo ingombrante ma di sicuro uno strumento completo per qualunque esigenza di qualunque chitarrista.
Rispondi
di elguitarron [user #8109]
commento del 01/09/2021 ore 15:29:00
Fractal con questa ha trovato la quadra, di FM3 lamentavano pochi pulsanti, dei suoni si dice un gran bene da sempre e ha maggiore CPU...L'unico neo di Fractal è il maggior costo in Europa e i tempi di attesa, che stanno diventando esagerati e possono costituire un deterrente all'acquisto.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 02/09/2021 ore 06:40:31
Il tempo che l'impari ad usare potresti dedicarlo ad esercitarti. A meno che non ti serva per lavoro
Rispondi
di geps [user #37612]
commento del 03/09/2021 ore 10:02:48
Visto il costo non penso che questo prodotto sia indirizzato ai principianti.
Rispondi
di gaetano62 [user #10410]
commento del 02/09/2021 ore 07:31:18
Onore alla scienza e ai tecnici per i risultati che stanno conseguendo. Detto questo, per quanto riguarda i fruitori di queste macchine tecnologiche, ne scontiamo la breve "vita commerciale".
Ricordate gli ampli digitali Johnson Millenium, il Vetta della Line 6, il DG 100 Yamaha e altri ancora. A 10/15 anni dalla loro uscita, il prezzo di questi prodotti risulta pari/inferiore al prezzo dei singoli componenti (coni - finale), mentre i prodotti tradizionali mantengono sempre il mercato. E non parlo del vintage, tipo Fender, Marshall, Vox, ma uno per tutti, il Classic 30 Peavey, un onesto entry level a valvole, che a quasi 30 anni dalla sua uscita si trova nell'usato ad doppio della metà del prezzo del nuovo.
Detto questo, l'utente medio, che non fa della musica la sua professione, conserva sempre un atteggiamento un po' critico su questi prodotti, allorquando superano la soglia dei € 500/600.
E' solo una mia sensazione ... o è anche la Vostra?
Rispondi
di blueside [user #52779]
commento del 02/09/2021 ore 11:48:32
Confermo ... Ho notato anche io questo atteggiamento.
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 02/09/2021 ore 17:59:00
amen.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 04/09/2021 ore 18:50:59
Per me e' stato quello l'atteggiamento fino a pochi anni fa. Ed era onesto, oggettivo, non basato su pregiudizi. Uso quasi esclusivamente pedali analogici e ampli valvolari, e' il suono che mi piace, nulla si avvicinava a quella qualita', e non avevo bisogno di suoni strani che non potessi gia' ottenere con pedali.
Ma negli ultimi anni il progresso nel modeling e' stato veramente notevole, e anche nella qualita' degli effetti. Helix, Kemper, questa FM9, il Neural DSP, sono tutte macchine con una qualita' sonora che non esisteva anni fa, il progresso e' stato molto rapido, come e' logico che sia nel mondo digitale. Ed e' per questo che un Pod e' cianfrusaglia mentre il Classic 30 e' ancora un piccolo Graal, perche' i valvolari non sono cambiati molto negli ultimi 70 anni, mentre il digitale dopo 5 o 6 e' irriconoscibile.
Sto weekend me ne prendo uno mi sa...
Rispondi
di Fritz [user #333]
commento del 06/09/2021 ore 08:53:05
Completamente d'accordo. Basare il proprio giudizio sul digitale su macchine di 8/10 anni fa è un grosso errore. Anch'io ho tentato invano la strada del digitale in passato ma sentendo sempre l'evidente differenza con le valvole.
Adesso è un'altra storia, da Kemper/Fractal in poi il discorso è cambiato, negli ultimi 2/3 anni poi sono arrivate anche macchine più economiche con prestazioni più che dignitose.
Io comunque rimango dell'idea che ad oggi lo stato dell'arte rimane saldamente fractal, AXE FX III è il top, questa FM9, come pure la FM3, sono più o meno la stessa cosa con alcune limitazioni.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 06/09/2021 ore 19:57:13
Decisamente. Ma un corollario importante di tutto ciò è che stiamo entrando in una fase in cui il digitale è così avanti che non diventerà più obsoleto nell’arco di un paio di stagioni, come avveniva un tempo. Basta guardare l’Helix e gli aggiornamenti degli ultimi anni… meglio di un cambio valvole come risultato, e pure gratuito.
Che non vuol dire che butto via il Mesa, eh, ma adesso un digitale lo considererei 😉
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 12/09/2021 ore 11:49:12
E' chiaramente la risposta Fractal alla recente Kemper formato pedaliera e alla Quad Cortex di Neural DSP . Non credo che ci sia da discutere su qualità , suono e potenza. Mi piacerebbe sapere se a questo punto la più "piccola" FM3 resterà a listino. Saluterò con piacere un ribasso di prezzi generale e una accresciuta disponibilità di seconda mano
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 11/02/2024 ore 01:09:19
Sentita stasera questa fm9 è semplicemente stupenda
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964