VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mesa Boogie Badlander 25: Rectifier ancora più maneggevole
Mesa Boogie Badlander 25: Rectifier ancora più maneggevole
di [user #116] - pubblicato il

L’edizione più evoluta della serie Rectifier torna con una testata e un combo da 25 watt per spremere le valvole anche a volumi ridotti, con architettura Dyna-Watt e Cabclone per la registrazione in diretta.
Badlander rappresenta l’ultimo step della fortunata gamma Rectifier di amplificatori californiani rivolti al rock fino al metal più spinto. Figlio di tecnologie al passo coi tempi e basato su concetti inediti a firma Mesa Boogie, era stato dapprima presentato in una duplice versione da 50 e da 100 watt, e ora riduce l’uscita fino a 25 watt.

Mesa Boogie Badlander 25: Rectifier ancora più maneggevole

La potenza inferiore del Mesa Boogie Badlander 25, oltre a contenere peso e ingombri, permette all’amplificatore di essere più gestibile in situazioni in cui la pressione sonora richiesta è minore, garantendo alle valvole di lavorare a regime e spremere la giusta dose di compressione e saturazione anche in studio o in un club.
Per l’esercizio casalingo o per spingere le valvole oltre i limiti senza tirare troppo su il volume, la potenza si può ridurre anche a 10 watt.

Il tutto arriva col timbro tipico della famiglia Rectifier, con bassi asciutti, acuti presenti ma non penetranti, e una gamma media altamente caratterizzante.
Noto per essere capace di generare distorsioni hi-gain particolarmente a fuoco e aggressive al tempo stesso, il circuito è apprezzato anche per i suoni puliti cristallini e per i crunch dal chiaro spirito americano con una punta di mordente tipicamente british, aspetti che nell’edizione da 25 watt intendono emergere con ancora maggior decisione.



Facile da trasportare e ideale anche per diventare un elemento fisso in un contesto di home recording, il Badlander 25 ospita cinque valvole 12AX7 nel preamplificatore e basa il finale su una coppia di EL84 in classe A/B e configurazione pendoto secondo il brevetto Dyna-Watt di Mesa Boogie, che l’azienda descrive come responsabile di una potenza elevata, definizione e impatto sonoro, ma che può trasformarsi in un timbro più compresso e armonicamente ricco anche a bassi volumi quando si sceglie di far lavorare il circuito a 10 watt.

Mesa Boogie Badlander 25: Rectifier ancora più maneggevole

Pensato per una spiccata flessibilità sonora, l’amplificatore dispone di due canali identici, ognuno con tre modalità per altrettanti livelli di gain, equalizzazione completa a tre bande, controllo di presence, gain e master dedicati.
Sul retro, un loop effetti seriale a valvole consente di comporre catene in completa libertà. Sono presenti inoltre un’uscita cuffie, un’uscita diretta XLR e una porta USB per la registrazione in diretta con simulazione di cassa Cabclone basata su IR con possibilità di impostare uno tra otto cabinet differenti in modo indipendente sui due canali.

Mesa Boogie Badlander 25: Rectifier ancora più maneggevole

Il Badlander 25 arriva sia come testata sia in versione cabinet in abbinamento a un altoparlante Celestion Creamback G12M-65 da 12 pollici costruito in Gran Bretagna. Entrambi possono essere visto sul sito Mesa Boogie a questo link.
amplificatori per chitarra mesa boogie rectifier badlander 25
Link utili
Badlander 100 e 50 su Accordo
La serie Badlander sul sito Mesa Boogie
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Circa 74: un combo per i 50 anni di Taylor
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964