VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vox miniaturizza il sound di Brian May
Vox miniaturizza il sound di Brian May
di [user #116] - pubblicato il

Vox collabora con Brian May per il primo amPlug e l’MV50 ispirati al sound dei Queen, infilando il tono dell’AC30 e del Treble Booster in due mini-ampli per l’esercizio e il live.
La serie signature di Brian May veste di rosso due dei prodotti Vox più apprezzati e riconoscibili rivolti a hobbisti, esordienti e a chiunque voglia aggiungere alla propria collezione due soluzioni smart e pratiche per avere sempre a portata di mano gli ingredienti cardine del sound dei Queen.

Non si tratta di sistemi valvolari di alta fascia, niente di esoterico, anzi al centro del progetto ci sono due dei ritrovati più accessibili in catalogo. MV50 e amPlug ricevono una livrea rossa ispirata alla Red Special di Brian May e rivedono i propri circuiti allo scopo di ricostruire il suono di un Treble Booster infilato in un Vox AC30 spinto a dovere: la ricetta signature del sound di Brian May.



L’MV50 è un amplificatore per chitarra tanto potente quanto compatto. Grazie alla tecnologia nuTube, offre ben 50 watt di potenza in un contenitore eccezionalmente compatto, restituendo un carattere e una reattività che Vox descrive come del tutto vicina a quella di un classico amplificatore a valvole.

Vox miniaturizza il sound di Brian May

L’amPlug è invece un mini-amplificatore da cuffie con effetti integrati, pensato per l’esercizio casalingo, per suonare in viaggio ma anche per registrare in diretta contando su un timbro convincente e un’interfaccia quanto mai pratica e minimale.

Vox miniaturizza il sound di Brian May

La testata MV50 dispone di soli controlli per gain, tono e volume. È studiata per restituire un timbro ispirato all’AC30 che da sempre accompagna le esibizioni e i lavori in studio di Brian May, e include un Treble Booster azionabile per ricreare la magia del suono lead di Brian, compresso e carico di sustain, armonico e articolato.
Il dispositivo offre 50 watt di potenza da sfruttare attraverso il cabinet dedicato, in una cassa più grande per affrontare situazioni live senza temere di andare in sofferenza con il volume a disposizione, oppure per registrare in diretta via cavo grazie a un’uscita dedicata.



L’interfaccia è simile per l’amPlug, che affida a tre rotelline i parametri di gain, tono e volume. Questo è un piccolo amplificatore da usare in cuffia collegato dritto all’uscita della chitarra grazie al jack orientabile, ma può essere trasformando in un micro-stack portatile utilizzando il cabinet in miniatura abbinato.
In aggiunta, l’amPlug di Brian May include alcuni effetti ispirati a quelli che il chitarrista ha usato in maniera più intensiva nel corso della sua carriera.
Come per l’MV50, l’amPlug dispone di una modalità regolare col solo suono ispirato all’AC30, connotata dal LED verde. Schiacciando il pulsante, l’indicatore si fa rosso e il timbro emula l’attivazione di un Treble Booster.
All’interno sono presenti due delay stereo, un phaser e un chorus, ed è inoltre possibile azionare diversi pattern ritmici su cui esercitarsi, tra i quali spicca il sample sonoro originale usato dai Queen per “We Will Rock You”.



L’amPlug e l’MV50 dedicati da Vox a Brian May vogliono rappresentare un tributo pratico, divertente e completo per avvicinarsi all’approccio e al sound dei Queen, con due prodotti accessibili e ricchi di fascino agli occhi di qualsiasi fan. In Italia, la serie di prodotti Vox dedicata a Brian May è disponibile con la distribuzione di Algam Eko.
amplificatori per chitarra amplug brian may mv50 ultime dal mercato vox
Link utili
amPlug Brian May sul sito Vox
MV50 Brian May sul sito Vox
Sito del distributore Algam Eko
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Oliver [user #910]
commento del 12/04/2023 ore 09:13:21
Molto carino l'amplug, in particolare se usato in diretta (la microcab... vabbè, cosa si può pretendere?). Con un minimo di equalizzazione ci va davvero vicino e può far divertire i fans di Brian.
Utile il video con Brian May perchè finalmente si può apprezzare bene quanto fondamentale sia, per ottenere il suo sound, utilizzare come plettro una moneta da 6 pence.
Rispondi
di GigioBigio [user #60117]
commento del 12/04/2023 ore 19:30:43
Negli ultimi 25 anni Vox ha trovato un bacino d'utenza enorme tra appassionati di Shoegaze, Indie e Alternative in genere. È diventato il marchio di riferimento in questi generi, vuoi per il prezzo, vuoi per il suono, vuoi per l'uso che ne fanno R.E.M., Foo Fighters, My Bloody Valentine, Wilco, Tame Impala, Arctic Monkeys, Muse, Radiohead e Oasis. Loro però sembrano non capire minimamente il proprio pubblico e continuano con questi prodotti per i fan degli anni 70, numerosi, certo, ma che usano altresì Fender, Marshall, Orange.
Tutto quel che si chiede ai signori Vox sono delle edizioni dell'AC15 e 30 handwired, con il send e il return, con i canali richiamabili tramite footswitch senza bisogno di un aby, con il master regolabile per ogni canale, con un riverbero decente e con l'attenuatore a 3 vie che hanno messo di serie solo nelle testate cinesi. Sono tutte cose che sono già di serie in certi prodotti, ma mai tutte insieme nello stesso prodotto.
Rispondi
di Pucci utente non più registrato
commento del 15/04/2023 ore 11:52:30
Minchia, fatti assumere alla Vox e risolvigli il piccolo problema.. ;) dai scherzo, sono molto d'accordo, anzi, daccordissimo con te, ma e' comunque la solita storia, Se si vendono bene cosi',, perche' cambiare? Noi siamo i consumatori, noi dovremmo dettare legge, e loro dovrebbero appunto ascoltare di piu' i consumatori; ma, c'e' un ma... difficile cambiare la politica interna di un azienda, e poi; Chissenefrega, tanto li comperano ugualmente . ;) Voglio dire, un tempo si lavorava di piu' con amore e passione per lo sviluppo e la ricerca, ( leggevo appunto in proposito, la storia del buon James Charles Marshall , tanto per menzionarne uno ) , oggi invece pare guardino solo al profitto, percio' se gia' guadagnano perche' cambiare. Un Salutos :)
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964