VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Les Paul Greeny sarà disponibile anche a prezzo umano
La Les Paul Greeny sarà disponibile anche a prezzo umano
di [user #116] - pubblicato il

Non sarà solo una serie limitata per collezionisti: la Les Paul del ’59 di Green, Moore e Hammett viene proposta anche dal dipartimento Gibson USA per i “comuni mortali”.
La notizia della replica da parte di Gibson della Greeny, la leggendaria Les Paul Standard del 1959 appartenuta a Peter Green, Gary Moore e ora in possesso di Kirk Hammett, ha generato clamore nella comunità di appassionati. Non solo perché si tratta di un modello estremamente distintivo e desiderato, ma anche perché la fine operazione a firma Custom Shop e Murphy Lab è arrivata con un prezzo sul cartellino importante: 19.999 dollari.
Se i collezionisti hanno incassato in colpo senza troppi problemi (l’esperienza d’acquisto con viaggio a Nashville dal costo di 50mila dollari è andata a ruba, risultando esaurita poche ore dopo la messa online della notizia da parte di Gibson), il chitarrista medio ha accolto l’informazione decisamente con minore entusiasmo. È quindi ben gradita l’idea di tornare a proporre, appena un mese più tardi, la Greeny anche per la gamma Gibson USA destinata alla grande distribuzione, spogliata degli elementi da collezione e stavolta offerta a una frazione del prezzo.

La Les Paul Greeny sarà disponibile anche a prezzo umano

Gli elementi cardine della Les Paul del 1959 e della “ricetta Greeny” ci sono tutti, a cominciare dall’elettronica con cui ottenere la peculiare sonorità dei pickup fuori fase, vero sound signature della celebre Standard con codice seriale 9 2208.

La Les Paul Greeny sarà disponibile anche a prezzo umano

Irrinunciabile è la combinazione di mogano e acero che, sul top della Greeny, è di grado AAA, avvolto in una finitura nitrocellulosa che ricalca il tono biondo dell’originale, lasciando bene in vista le fitte figurazioni sottostanti.
Il manico in mogano è sagomato in un profilo 50s Vintage, tondeggiante e abbondante nella sezione, abbinato a una tastiera in palissandro indiano con 22 tasti medium jumbo su un raggio da 12 pollici, intervallati da segnatasti trapezoidali. In cima, il capotasto GraphTech e le meccaniche Grover Rotomatics con chiavini Contemporary in metallo garantiscono tenuta d’accordatura, insieme con la scelta rodata di un ponte Tune-o-matic ABR-1.
Come da tradizione, un binding color crema corre tutto intorno al manico e al top.

Ciò che senza dubbio distingue maggiormente la Greeny è la particolare configurazione elettronica, per questo Gibson ci ha prestato particolare attenzione, disegnando due pickup Greenybucker per l’occasione e montando al contrario quello al manico con polarità invertita, per ottenere il caratteristico suono fuori fase nella posizione centrale.
A completare la configurazione sono due volumi, due toni e condensatori Orange Drop. Nel rispetto dell’estetica originale, le manopole sono Top Hats con puntatori alla base, due dorate, due color ambra.

La Greeny in versione USA arriva provvista di custodia rigida della serie Original e battipenna incluso, ma non montato di fabbrica.

La Les Paul Greeny sarà disponibile anche a prezzo umano

La Greeny di serie USA è frutto diretto della collaborazione con Kirk Hammett, avido collezionista di chitarre vintage e da qualche tempo anche artista ufficiale Gibson. L’edizione, visibile sul sito ufficiale a questo link, si attesta a una cifra di 3.199 dollari per il mercato statunitense, un prezzo certamente degno di nota ma solo di poco superiore rispetto alle Les Paul Standard ‘50s e ‘60s attualmente in catalogo e comunque in linea con altre edizioni speciali come la Victoria di Slash introdotta sul finire del 2020.
chitarre elettriche gibson greeny kirk hammett les paul ultime dal mercato
Link utili
La Greeny Custom Shop su Accordo
La Slash Victoria su Accordo
Kirk Hammett diventa endorser Gibson
La Greeny USA sul sito Gibson
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di BigThumb [user #22989]
commento del 15/04/2023 ore 00:16:50
Suono fuori fase in che senso? I due PU collegati assieme (switch in posizione centrale) in serie e fuori fase?
Rispondi
di AlexEP [user #35862]
commento del 17/04/2023 ore 14:10:12
In parallelo e fuori fase, da quello che ho capito
Rispondi
di BigThumb [user #22989]
commento del 17/04/2023 ore 15:03:2
Dal collegamento di due PU in parallelo e fuori fase viene fuori un suono 'scrauso'. Almeno con single coil. Poi, con gli HB non so. Se qualcuno l'ha provato potrà dirci qualcosa.
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 18/04/2023 ore 01:03:28
Qui spiegano la questione un po' più in dettaglio vai al link
Sul suono più o meno 'scrauso' con gli HB, direi che fa fede la musica registrata con questa chitarra.
Rispondi
di BigThumb [user #22989]
commento del 18/04/2023 ore 08:04:20
Quindi è stato sufficiente girare il neck PU di 180° in modo che i poli regolabili si allontanassero dalla tastiera per ottenere questo suono 'fuori fase'? Nessun cambiamento di wiring, dunque?
Rispondi
di PaoloPunzo [user #46110]
commento del 28/04/2023 ore 17:20:17
"Got a mistery blow-job
Turn your peter green"
In France - Frank Zappa
Rispondi
di marcoguitar [user #15320]
commento del 21/07/2023 ore 10:22:24
Ce l’ho da anni: è la versione della Vintage modello Greeny. Suona benissimo, perfetti nel suono i p u fuori fase, è uguale con tutti i relics dell’originale e l’avevo pagata meno di 400. Alla faccia della Gibson.
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964