VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il flanger di Andy Summers è un signature Electro Harmonix
Il flanger di Andy Summers è un signature Electro Harmonix
di [user #116] - pubblicato il

EHX collabora con lo storico chitarrista dei Police per ricreare il suo suono signature in un formato stompbox analogico. Walking on the Moon include un flanger e un matrix, con doppia uscita per separare dry e wet.
Nella scena punk di fine anni ’70, dalle distorsioni maleducate e dai ritmi martellanti, i Police entrano a gamba tesa con uno stile agli antipodi. La formazione power trio sceglie chitarre pulite, groove presi in prestito dalla tradizione reggae e un uso intensivo delle modulazioni per arricchire accompagnamenti e accordi essenziali ma tutt’altro che minimali. Lontani dai powerchord di rock e punk, i voicing sgranati da Andy Summers diventano sognanti e atmosferici anche grazie al flanger in cui il chitarrista li bagna abbondantemente. Quel suono ha fatto scuola, e oggi è alla portata di tutti grazie alla collaborazione con Electro Harmonix.



Il Walking on the Moon è un flanger analogico con filter matrix per congelare l’oscillazione. È il frutto di un lavoro a quattro mani effettuato con Andy Summers e intende racchiudere la magia del sound dei Police in un’interfaccia immediata, semplice, profondamente vintage nello stile ma con accorgimenti capaci di una flessibilità moderna.

L’impostazione è quella a tre manopole già sperimentate in celebri flanger di casa come l’Electric Mistress, ma i ruoli dei comandi cambiano e crescono.
Rate imposta la velocità dell’oscillatore.
Range è l’ampiezza dell’effetto flange.
Color ne dosa l’intensità generale rispetto al segnale pulito.
Poco al di sotto delle manopole, la levetta Filter Matrix ferma l’LFO bloccando lo spostamento di fase e godendo del suono arricchito in armonici e risonanze senza la caratteristica oscillazione.

Peculiare è anche la connettività. Sulla destra è posizionato il classico ingresso per la chitarra, mentre a sinistra sono presenti sia l’uscita tradizionale per il segnale effettato, sia un’uscita dry per inviare il suono pulito e quello del flanger a due linee o amplificazioni diverse. In questo modo è possibile creare catene stereo, processare in parallelo e sbizzarrirsi con sperimentazioni tra suoni puliti e distorti in cui ambienti e modulazioni si mescolano senza sommarsi in maniera tradizionale.

Il flanger di Andy Summers è un signature Electro Harmonix

Il flanger di Andy Summers è un pedale Electro Harmonix dei più tradizionali, analogico, dotato di switch true bypass e capace di funzionare sia con batteria da 9 volt sia con l’alimentatore incluso.
In aggiunta, include un poster commemorativo disegnato da Laura Josephson.

La scheda tecnica, il prezzo per il mercato statunitense e altri esempi sonori possono essere visti sul sito Electro Harmonix a questo link.
effetti singoli per chitarra electro harmonix ultime dal mercato walking on the moon
Link utili
Il flanger Walking on the Moon sul sito EHX
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di bettow [user #30179]
commento del 15/07/2023 ore 14:43:07
Io sono cresciuto a pane e Police.. lo compro subito! :)
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 16/07/2023 ore 00:53:34
Anche a me piacciono i Police, Interessante e bello questo flanger ma purtroppo ho gia' l'electric mistress, e se dovessi comperare un pedale signature per ogni chitarrista che seguo, dovrei allargare la pedaliera di 4 metri; spero di avere l'occasione di provarlo. "curioso" Pero' che ricordi, 50 metri di coda fuori dal negozio per acquistare quel loro LP ordinato 2 settimane prima; all'ora internet non esisteva proprio, era tutto piu' difficile, ma piu' bello.
Rispondi
di bettow [user #30179]
commento del 16/07/2023 ore 12:24:51
Certo non si può stare dietro a tutti i modelli signature. Questo però è un flanger quasi chorus, una via di mezzo; al momento non risulta in vendita in nessun negozio..
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 16/07/2023 ore 17:00:42
Electric mistress ti basta e avanza, se non sbaglio summers usava quello all’epoca.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 17/07/2023 ore 18:14:24
Non capisco una cosa: se, come scrivono altri qui sopra, Summers usava un ordinario Electric Mistress (ed anch'io ricordo così), i casi sono solo due: o questo flanger è un mistress camuffato oppure non è il flanger di Summers. Posso capire un pedale signature quando l'artista ha partecipato allo sviluppo e lo usa, ma qui parliamo di un suono di 50 anni fa, non c'è nulla di nuovo.
Boh
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 17/07/2023 ore 19:07:31
Osservando il sito, questo sembra sostituire il modello analogico non più prodotto, poiché gli altri modelli in catalogo sono digitali
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/07/2023 ore 08:44:30
Ok, quindi è un deluxe electric mistress col nome diverso e la firma di Summers, perciò rimane confermata la mia prima ipotesi: è un mistress camuffato. Almeno sembra costare come gli altri, senza approfittare del nome sullo chassis.
Ciao
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 18/07/2023 ore 16:42:42
No costa meno
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 18/07/2023 ore 01:43:07
50 anni fa l'Electric mistress era un pedale ( tra pochi ) usato da Summers e non solo, perche' voleva quel suono. 50 anni dopo, Andy Summers decide di fare un flanger ( lo stesso o quasi avendoci lavorato sopra, ) ma con il suo nome sopra. Un amico diceva sempre: E' tutto un business, :) e lo pronunciava involontariamente e ironicamente tale e quale a come era scritto ;-) Fantastico..
Rispondi
di AmF [user #59582]
commento del 19/07/2023 ore 13:18:33
Suono da vent’anni dal vivo ma non i police. Adesso che è uscito questo pedalino finalmente potrò studiare le loro canzoni.
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 19/07/2023 ore 20:51:48
Attacco di GAS?
Rispondi
di nrc9 [user #29898]
commento del 21/07/2023 ore 11:38:3
Mah.... io il suono di Summers (e non solo) lo faccio perfettamente con il flanger della Mooer che è il clone dell'electric mistress e costa sui 70 euro. Attualmente è il mio pedale preferito.
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964