Il flanger di Andy Summers è un signature Electro Harmonix
di redazione [user #116] - pubblicato il 15 luglio 2023 ore 08:00
EHX collabora con lo storico chitarrista dei Police per ricreare il suo suono signature in un formato stompbox analogico. Walking on the Moon include un flanger e un matrix, con doppia uscita per separare dry e wet.
Nella scena punk di fine anni ’70, dalle distorsioni maleducate e dai ritmi martellanti, i Police entrano a gamba tesa con uno stile agli antipodi. La formazione power trio sceglie chitarre pulite, groove presi in prestito dalla tradizione reggae e un uso intensivo delle modulazioni per arricchire accompagnamenti e accordi essenziali ma tutt’altro che minimali. Lontani dai powerchord di rock e punk, i voicing sgranati da Andy Summers diventano sognanti e atmosferici anche grazie al flanger in cui il chitarrista li bagna abbondantemente. Quel suono ha fatto scuola, e oggi è alla portata di tutti grazie alla collaborazione con Electro Harmonix.
Il Walking on the Moon è un flanger analogico con filter matrix per congelare l’oscillazione. È il frutto di un lavoro a quattro mani effettuato con Andy Summers e intende racchiudere la magia del sound dei Police in un’interfaccia immediata, semplice, profondamente vintage nello stile ma con accorgimenti capaci di una flessibilità moderna.
L’impostazione è quella a tre manopole già sperimentate in celebri flanger di casa come l’Electric Mistress, ma i ruoli dei comandi cambiano e crescono.
Rate imposta la velocità dell’oscillatore.
Range è l’ampiezza dell’effetto flange.
Color ne dosa l’intensità generale rispetto al segnale pulito.
Poco al di sotto delle manopole, la levetta Filter Matrix ferma l’LFO bloccando lo spostamento di fase e godendo del suono arricchito in armonici e risonanze senza la caratteristica oscillazione.
Peculiare è anche la connettività. Sulla destra è posizionato il classico ingresso per la chitarra, mentre a sinistra sono presenti sia l’uscita tradizionale per il segnale effettato, sia un’uscita dry per inviare il suono pulito e quello del flanger a due linee o amplificazioni diverse. In questo modo è possibile creare catene stereo, processare in parallelo e sbizzarrirsi con sperimentazioni tra suoni puliti e distorti in cui ambienti e modulazioni si mescolano senza sommarsi in maniera tradizionale.
Il flanger di Andy Summers è un pedale Electro Harmonix dei più tradizionali, analogico, dotato di switch true bypass e capace di funzionare sia con batteria da 9 volt sia con l’alimentatore incluso.
In aggiunta, include un poster commemorativo disegnato da Laura Josephson.
La scheda tecnica, il prezzo per il mercato statunitense e altri esempi sonori possono essere visti sul sito Electro Harmonix a questo link.